Ram ddr4 o ddr5?

Pubblicità

CIAOWINNER

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buonasera a tutti
so quello che state pensando : assolutamente le ddr4
la domanda invece e un po piu complessa : io vorrei un pc che mi duri il piu possibile , e con le ddr5 appena uscite sarei a cavallo tranne per il prezzo e le prestazioni scadenti.
la mia idea , quidndi era prendere all'inizio delle ram ddr5 piu economiche possibili (come queste)e poi , quando i prezzi e prestazioni si stabilizzeranno comprare delle ram serie
detto questo, mi converrebbe comprare le ddr4 o le ddr5?
configurazione:
antec nx410
i5 12600k
msi pro z690-a wifi ddr5
ram kingston 8 gb (quelle qui sopra)
artic liquid freezer II 240
seagate firecura 530 1tb
seagate barracuda 2tb
corsaire cx650
amd sapphire pulse rx 6600
grazie

Risposta meno scontata di quanto pensi…
Se hai già un kit DDR4, ha senso farti un PC con supporto DDR4, visto che non c’è praticamente differenza.
Ma assemblando da zero oggi, ci sta pensare alle DDR5 per un sistema di fascia medio alta come quello.

Però ci sono diversi punti di cui discutere.
Intanto la quantità di RAM: MINIMO 16 GB in due moduli da 8.
8 GB in modulo singolo uccidi le prestazioni.
Poi NO a quella RAM, che davvero è più lenta della DDR4. Prendi un kit decente, e tanto per alcuni anni non sentirai il bisogno di cambiare.

Però la vera domanda è questa: ti serve ADESSO ? perché tra un mese esce la nuova architettura AMD e tra meno di due la nuova Intel. Io aspetterei.
Alla brutte prenderai lo stesso il 12600K ma magari a prezzo un pò scontato.

Buonasera a tutti
so quello che state pensando : assolutamente le ddr4
la domanda invece e un po piu complessa : io vorrei un pc che mi duri il piu possibile , e con le ddr5 appena uscite sarei a cavallo tranne per il prezzo e le prestazioni scadenti.
la mia idea , quidndi era prendere all'inizio delle ram ddr5 piu economiche possibili (come queste)e poi , quando i prezzi e prestazioni si stabilizzeranno comprare delle ram serie
detto questo, mi converrebbe comprare le ddr4 o le ddr5?
configurazione:
antec nx410
i5 12600k
msi pro z690-a wifi ddr5
ram kingston 8 gb (quelle qui sopra)
artic liquid freezer II 240
seagate firecura 530 1tb
seagate barracuda 2tb
corsaire cx650
amd sapphire pulse rx 6600
grazie
Ho preso le ddr5 ma ho dovuto puntare a quelle da 6200mhz per avere sufficiente stacco, le uso principalmente per rendeirizzare su after effects in realtime ma per altro credo non servano a niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro