PROBLEMA Ram DDR4 difettose?

Pubblicità

jam71

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve a tutti,ho una Asus Crosshair VI Hero con chipset X370 acquistata nel 2017 alla quale avevo installato un Ryzen 1600X e Delle DDr4 G.skill tridentz 2x8 3200 Mhz..Poi un paio d'anni fa ho fatto upgrade del processore installando un 5800X e circa due mesi fa ho cambiato ram con G.skill tridentz neo 2x16 3600 Mhz cl 16(quelle adatte per ryzen 5000)e fin qui tutto ok.Qualche giorno fa ho venduto il 5800X e acquistato un 5800X3D ma dopo averlo installato il pc non si avvia,come premo il pulsante si accendono led, ventole e nel piccolo display della scheda madre appare il codice "C5" e dopo un paio di secondi il codice "0D",ho aggiornato anche il bios ma niente da fare,mi sembra starno che le ram siano partite all'improvviso(le ho porovate anche una alla volta e in diversi slot) e ancora piu' strano che il problema possa essere il 5800X3D,cioè con il 5800X funzionavano e con il 3D no?

P.S quando ho venduto il 5800X ho poi rimesso il 1600X mentre aspettavo il 3D ma con le ram a 3600 il 1600X non partiva e ho dovuto rimettere le G.skill 3200 che avevo prima,puo' essere che le ram si siano rovinate in questo passaggio?
 
Non si sono rovinate le ram 3600mhz, molto probabilmente non le gestisce il 1600x per questo non sia avvia.
 
Salve a tutti,ho una Asus Crosshair VI Hero con chipset X370 acquistata nel 2017 alla quale avevo installato un Ryzen 1600X e Delle DDr4 G.skill tridentz 2x8 3200 Mhz..Poi un paio d'anni fa ho fatto upgrade del processore installando un 5800X e circa due mesi fa ho cambiato ram con G.skill tridentz neo 2x16 3600 Mhz cl 16(quelle adatte per ryzen 5000)e fin qui tutto ok.Qualche giorno fa ho venduto il 5800X e acquistato un 5800X3D ma dopo averlo installato il pc non si avvia,come premo il pulsante si accendono led, ventole e nel piccolo display della scheda madre appare il codice "C5" e dopo un paio di secondi il codice "0D",ho aggiornato anche il bios ma niente da fare,mi sembra starno che le ram siano partite all'improvviso(le ho porovate anche una alla volta e in diversi slot) e ancora piu' strano che il problema possa essere il 5800X3D,cioè con il 5800X funzionavano e con il 3D no?

P.S quando ho venduto il 5800X ho poi rimesso il 1600X mentre aspettavo il 3D ma con le ram a 3600 il 1600X non partiva e ho dovuto rimettere le G.skill 3200 che avevo prima,puo' essere che le ram si siano rovinate in questo passaggio?
Incomincerei ad abbassare il clock delle RAM
 
Ma adesso ho il 5800x3D e non entra nemmeno nel bios, mi da codice c5 e 0d
quando ancora avevi il 5800X hai mai aggiornato il BIOS della scheda madre? il 5800x3D è uscito un anno dopo, se non hai aggiornato il BIOS la scheda non riconosce la CPU e il PC non si accende,
quindi rimonta la vecchia CPU e aggiorna il BIOS, poi metti quella nuova
se la scheda ha un pulsante BIOS flashback invece non hai bisogno di smontare nulla, il bios lo aggiorni con quello

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
 
Il 5899x3dsta funzionando con le ram vecchie e il bios è aggiornato
deciditi:
  • tu hai detto che il 5800X vecchio funzionava con le RAM a 3600, invece il 5800X3D no --> si poteva pensare ad un BIOS non aggiornato che non riconosceva la CPU
  • ora invece mi dici che il 5800X3D funziona con le RAM vecchie, ma con le nuove no? allora le RAM che hai preso fanno a cazzotti, vai a capire il perché, con la CPU nuova. In tal caso fai il reso e mettici queste, di solito non danno problemi: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3600 MT/s CL16
 
🙂 Si scusa non l'ho detto,avevo da parte sia il 1600X che le G.skill 2 x 8 3200Mhz che avevo acquistato quando assemblai il pc e adesso ovviamente ho queste ultime montate,pero' che sfiga ho acquistato le trident z neo che sono fatte per ryzen e il 5800X3d non le digerisce,con il 5800X funzionavano bene bo assurdo,comunque pensi che le ram non abbiano niente? (lo penso anche io) io davo per scontato che se funzionavano con il 5800X andavano anche con il 5800X3D,e dire che quando stavo acquistando le ram nuove ero indeciso se prendere altri due banchi uguali a quelle che avevo gia' o comprare un kit nuovo e avevo optato per la seconda😕 mi sa che le vendo e lascio quelle che ho poi piu' avanti assemblo con nuova piattaforma Am5
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top