Ram ddr4 2400 mhz su mobo 2133

Pubblicità

GiovanniB

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve, volevo chiedervi se è possibile utilizzare senza problemi delle ram a 2400 mhz (g.skill ddr4 cl15) sulla b150m pro4s che, secondo la scheda tecnica del produttore, dovrebbe supportare quelle fino a 2133. Lo chiedo perché ho da poco completato l'ordine su taocomputer anche se non ho ancora pagato il bonifico, quindi farei ancora in tempo a rendere nullo l'ordine. Grazie

La ram funzionerà, ma sarà limitata alla frequenza di 2133 MHz. Nelle schede con chipset B150, come questa, non è possibile superare questa frequenza, dunque valuta se non sia meglio rinunciare al kit 2400 e prendere un normale kit 2133.

La ram funzionerà, ma sarà limitata alla frequenza di 2133 MHz. Nelle schede con chipset B150, come questa, non è possibile superare questa frequenza, dunque valuta se non sia meglio rinunciare al kit 2400 e prendere un normale kit 2133.

Ti ringrazio per la risposta, la differenza di prezzo tra i banchi da 2400 mhz e quelli da 2133 è veramente poca e sinceramente non ho voglia di rifare l'ordine quindi mi terrò questi. Tra l'altro potrebbero servirmi per un futuro upgrade della scheda madre se mi dovesse servire una atx. A proposito di questo, sai dirmi più o meno quali sono gli svantaggi di avere una micro atx rispetto ai modelli normali? A me oltre ai soliti componenti servirebbe collegare anche una scheda di rete, è possibile con questo formato?

Ti ringrazio per la risposta, la differenza di prezzo tra i banchi da 2400 mhz e quelli da 2133 è veramente poca e sinceramente non ho voglia di rifare l'ordine quindi mi terrò questi. Tra l'altro potrebbero servirmi per un futuro upgrade della scheda madre se mi dovesse servire una atx. A proposito di questo, sai dirmi più o meno quali sono gli svantaggi di avere una micro atx rispetto ai modelli normali? A me oltre ai soliti componenti servirebbe collegare anche una scheda di rete, è possibile con questo formato?
Le schede ATX servono se si intendono installare molte schede di espansione, ma una o due schede si possono installare anche sulle microATX. Una ATX ha anche senso se si installa una scheda grafica molto grande, perché in una scheda ATX i vari connettori e gli slot della ram sono più distanziati e si corre meno il rischio di avere problemi di cablaggio. Tutte le schede madri attualmente in commercio possiedono almeno una scheda di rete, ma è possibile, come detto, installare una seconda scheda.

Ciao, ho acquistato in questi giorni la scheda madre in questione AsRock B150M Pro4S (per la prima volta mi sto assemblando un PC da solo).

Ci ho provato a montare 8GB di DDR4 2400 e purtroppo non parte, all'accensione si sentono i tre classici beep sintomo, penso, di incompatibilità delle Ram.

Sul sito ufficiale dell'AsRock nella sezione delle memorie compatibili, annovera soltanto le Ram DDR4 a 2133 mhz (link).
Pensate che sia normale? Cioè visto che avevate detto che sarebbero state comunque compatibili, può accadere che invece non lo siano?

Chiedo questo perché vorrei capire se c'è qualche possibile guasto (nella scheda madre o nelle Ram) o semplice incompatibilità

Ciao, ho acquistato in questi giorni la scheda madre in questione AsRock B150M Pro4S (per la prima volta mi sto assemblando un PC da solo).

Ci ho provato a montare 8GB di DDR4 2400 e purtroppo non parte, all'accensione si sentono i tre classici beep sintomo, penso, di incompatibilità delle Ram.

Sul sito ufficiale dell'AsRock nella sezione delle memorie compatibili, annovera soltanto le Ram DDR4 a 2133 mhz (link).
Pensate che sia normale? Cioè visto che avevate detto che sarebbero state comunque compatibili, può accadere che invece non lo siano?

Chiedo questo perché vorrei capire se c'è qualche possibile guasto (nella scheda madre o nelle Ram) o semplice incompatibilità

Non c'è la sezione delle memorie compatibili quella è solo una lista delle ram che Asrock ha potuto testare su quella scheda madre.

Hai sbagliato ad acquistare quelle ram visto che sono per server ed anche quella scheda madre perchè è un fondo di magazzino del 2015 che ha il socket 1151.
Considera che perfino le B250 uscite all' inizio del 2017 avendo il socket 1151 sono arrivate al capolinea visto che non sono compatibili con le cpu Intel di 8a gen socket 1151 v2.

Tra 2 settimane usciranno le B360 e le H370 che avendo il socket 1151 v2 saranno compatibili solo con le cpu Intel di 8a gen.

Ho paura a chiederti che alimentatore hai acquistato.

Non c'è la sezione delle memorie compatibili quella è solo una lista delle ram che Asrock ha potuto testare su quella scheda madre.

Hai sbagliato ad acquistare quelle ram visto che sono per server ed anche quella scheda madre perchè è un fondo di magazzino del 2015 che ha il socket 1151.
Considera che perfino le B250 uscite all' inizio del 2017 avendo il socket 1151 sono arrivate al capolinea visto che non sono compatibili con le cpu Intel di 8a gen socket 1151 v2.

Tra 2 settimane usciranno le B360 e le H370 che avendo il socket 1151 v2 saranno compatibili solo con le cpu Intel di 8a gen.

Ho paura a chiederti che alimentatore hai acquistato.

Un alimentatore da 500 Watt. Ti dico che non ho grandi pretese: vorrei costruire per la prima volta un pc da solo, da mettere vicino al TV (quindi non devo farci chissà cosa, tantomeno gaming).

La Ram l'ho già restituita, il venditore di ebay mi ha fatto notare che era stata una mia svista ma ha accettato la restituzione.
Poi ho trovato l'accoppiata scheda madre (questa B150M pro4s più Cpu I3 6100) al prezzo di 80 euro... mi era sembrato buono visti i prezzi, soprattutto della CPU, su Amazon e eBay.

Altrimenti avrei scelto comunque schede madri da 50/55 euro più CPU G4560.

Pensi che sto facendo delle scelte sbagliate per un PC basico o poco più? In pratica con circa 200 euro avrei il PC completo (con 45 euro ho comprato un SSD da 120 GB più 4 o 8 GB di Ram che a questo punto devo ricomprare)

Hai sbagliato ad acquistare quelle ram visto che sono per server ed anche quella scheda madre perchè è un fondo di magazzino del 2015 che ha il socket 1151
non facciamo confusione....
prendere la RAM per server è un errore perché non funziona e quindi non serve.
prendere una configurazione "vecchia" non è un errore di per se... lo è solo se si vuole esclusivamente il prodotto più aggiornato (o se la si paga troppo).
B150M pro4s e I3 6100 vanno benissimo per un utilizzo office.
A 80 euro si tratta di un'ottima scelta, senza nessuno svantaggio reale rispetto a Ryzen o Coffee Lake (e a quella cifra te li scordi entrambi) se non giochi o fai altre attività "pesanti".

Grazie per le risposte. Vi aggiorno anche perché il mio amico che mi sta vendendo la scheda madre + cpu in questione si è ripreso momentaneamente il tutto in quanto non riuscivamo a farlo partire con la scheda video integrata.
Lui l'aveva usata con una scheda video dedicata e con quella parte.... abbiamo cercato in tutti i modi di resettarla (dal bios stesso, rimozione batteria e con i jumper cmos) ma non ne voleva sapere di partire con la scheda video integrata.
Quindi sono in standby :)

EDIT:
Purtroppo i problemi alla hdmi della scheda madre persistono, e penso quindi di lasciar perdere questa occasione.

In alternativa, posso chiedere cosa ne pensate di questa accoppiata (sempre budget)?
ASROCK Scheda Madre B250M-HDV + CPU Intel G4560

Prezzo totale circa 115 euro. O ci sono soluzioni migliori a questi prezzi?

ps:
Se ho sbagliato a fare questa domanda qui e sto andando off topic me ne scuso in anticipo, in caso posso togliere questo messaggio e ripostarlo in una sezione più adeguata.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro