DOMANDA RAM DDR3 Upgrade

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Specksynder

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
44
Salve a tutti.

Ho un PC acquistato su ekey circa 10 anni fa. ?‍?

L'hardware attuale è il seguente:

Intel Core i5 2500 Sandy Bridge
Asus P8P67 REV 3.1
8GB DDR3
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
Samsung SSD870 EVO 250GB

Vorrei aggiornare la RAM e portarla a 16GB.

Potreste cortesemente indicarmi:

1) Un link dove poterla acquistare, fermo restando che si trovino ancora le DDR3. ?

2) Un link con una guida su come installarla, non ho mai assemblato nulla. ?‍♂️

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti.

Asus P8P67 REV 3.1
8GB DDR3
Samsung SSD870 EVO 250GB

1) Un link dove poterla acquistare, fermo restando che si trovino ancora le DDR3. ?

Grazie
prova dal sito crucial.com ha un programma via web che ti indica quanta ram puoi aggiungere ovviamente crucial suggerisce ram del suo brand.

se il prezzo risulta troppo alto "è facile" perchè le ram vecchie costano anche di più dopo il risultato che restituisce prendi nota del modello mi sembra di 10 12 caratteri in genere il primo nella lista dei suggerimenti proposti lo cerchi su uno store abituale per vedere se ce ne sono disponibili ad un prezzo piu abbordabile.

esempio dovrebbero andare già bene queste

Ultima modifica:
prova dal sito crucial.com ha un programma via web che ti indica quanta ram puoi aggiungere ovviamente crucial suggerisce ram del suo brand.

se il prezzo risulta troppo alto "è facile" perchè le ram vecchie costano anche di più dopo il risultato che restituisce prendi nota del modello mi sembra di 10 12 caratteri in genere il primo nella lista dei suggerimenti proposti lo cerchi su uno store abituale per vedere se ce ne sono disponibili ad un prezzo piu abbordabile.

esempio dovrebbero andare già bene queste
Ciao,
grazie per la risposta. Ho provato sul sito che mi hai indicato, il risultato che mi esce è questo:

Ho un dubbio. Mi dice che ho due slot di memoria, da 4GB ciascuno. Se ad esempio acquistassi 8GB, per installarli dovrei rimuovere uno dei due da 4, giusto? Ma se aggiungo quello da 8 alla fine avrei soltanto 12GB e non 16 totali, dico bene?

Fermo! Quelle RAM (DDR3L) sono per notebook, dovresti prendere un kit senza la dicitura "L" alla fine.
Hai 4 slot per la RAM e due utilizzati, il consiglio migliore sarebbe quello di comprare altri 2 banchi da 4gb l'uno (sui DDR3 esistono i singoli banchi da 8gb ma sono difficili da trovare, più comuni i banchi da 4gb).
Su amazon ci sono kit di RAM 2x4gb a circa 30€!.

Ora io non so che uso ne fai (credo gaming).

Fermo! Quelle RAM (DDR3L) sono per notebook, dovresti prendere un kit senza la dicitura "L" alla fine.
Hai 4 slot per la RAM e due utilizzati, il consiglio migliore sarebbe quello di comprare altri 2 banchi da 4gb l'uno (sui DDR3 esistono i singoli banchi da 8gb ma sono difficili da trovare, più comuni i banchi da 4gb).
Su amazon ci sono kit di RAM 2x4gb a circa 30€!.

Ora io non so che uso ne fai (credo gaming).
Me che cos....
Sono u-dimm ddr3l ... per desktop.
La 'L' sta per low profile, non c'entrano nulla i notebook che usano invece le so-dimm

Salve a tutti.

Asus P8P67 REV 3.1
8GB DDR3
Samsung SSD870 EVO 250GB

Grazie
ciao, dovresti scaricare il programma cpuz e mettere le 2 schermate, quella di memory e quella SPD
questo perchè voglio prima capire se hai un banco da 8GB , 2x4GB o 4x2gb e soprattutto che velocità

la tua cpu supporta ram DDR3 da 1,5v sia da 1066mhz che da 1333mhz, se hai le 1066mhz il consiglio è di cambiarla dato che la differenza è di pochi €

-->la migliore offerta è questo kit 2x8gb 1333mhz a 45€

-se hai un 2x4gb 1333mhz installato, allora volendo puoi risparmiare prendendo questo kit 2x4gb 1333mhz a 32€

-se hai un solo banco da 8GB 1333 puoi abbinare questo 8gb DDR3 di patriot da 1600mhz 1,5v a 27€
nota che i 1600mhz non sono un problema in quanto verrà settato in automatico in base alla velocità più lenta del modulo installato nel sistema

ddr3 e ddr3L la L sta ad indicare low voltage non low profile
le low voltage sono ram più "nuove" in grado di funzionare a 1,35v invece le ddr3 lavorano a 1,5v, seppur molte low voltege sono in grado di lavorare pure a 1,5v sono quelle che portano più problemi di compatibilità con pc più datati come il tuo.
motivo per cui non ti ho suggerito nessuna DDR3L, in oltre sono tutti prodotti spediti amazon, almeno se ti danno noie puoi renderli senza costi aggiunti entro un mese.

il consiglio generale comunque di aggiornare il bios prima di installare la nuova ram
inserire un modulo di ram è un operazione semplice ovviamente fa fatto a pc spento.
per controllare la versione del bios puoi mettere la schermata del programma cpuz scheda motherboard
l'ultimo bios rilasciato per la tua scheda madre è la versione 3602, che trovi qui

Ultima modifica:
ciao, dovresti scaricare il programma cpuz e mettere le 2 schermate, quella di memory e quella SPD
questo perchè voglio prima capire se hai un banco da 8GB , 2x4GB o 4x2gb e soprattutto che velocità

la tua cpu supporta ram DDR3 da 1,5v sia da 1066mhz che da 1333mhz, se hai le 1066mhz il consiglio è di cambiarla dato che la differenza è di pochi €

-->la migliore offerta è questo kit 2x8gb 1333mhz a 45€

-se hai un 2x4gb 1333mhz installato, allora volendo puoi risparmiare prendendo questo kit 2x4gb 1333mhz a 32€

-se hai un solo banco da 8GB 1333 puoi abbinare questo 8gb DDR3 di patriot da 1600mhz 1,5v a 27€
nota che i 1600mhz non sono un problema in quanto verrà settato in automatico in base alla velocità più lenta del modulo installato nel sistema

ddr3 e ddr3L la L sta ad indicare low voltage non low profile
le low voltage sono ram più "nuove" in grado di funzionare a 1,35v invece le ddr3 lavorano a 1,5v, seppur molte low voltege sono in grado di lavorare pure a 1,5v sono quelle che portano più problemi di compatibilità con pc più datati come il tuo.
motivo per cui non ti ho suggerito nessuna DDR3L, in oltre sono tutti prodotti spediti amazon, almeno se ti danno noie puoi renderli senza costi aggiunti entro un mese.

il consiglio generale comunque di aggiornare il bios prima di installare la nuova ram
inserire un modulo di ram è un operazione semplice ovviamente fa fatto a pc spento.
per controllare la versione del bios puoi mettere la schermata del programma cpuz scheda motherboard
l'ultimo bios rilasciato per la tua scheda madre è la versione 3602, che trovi qui
Ciao.
Ho verificato come mi hai suggerito con il software cpuz. Questi sono i risultati che ho ottenuto. Il BIOS sembra aggiornato.

Allegati

• Motherboard.webp
    Motherboard.webp
    37 KB · Visualizzazioni: 25
  • Memory.webp
    Memory.webp
    30.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • SPD.webp
    SPD.webp
    41.1 KB · Visualizzazioni: 24
hai delle buone ram in overclock, 2x4gb 1600mhz ddr3 CL9 ma che stanno lavorando a 1600mhz CL11 (più lente)
nel bios hai la possibilità di attivare xmp?

dato le ram in tuo possesso, che sono migliori di quelle che ti ho consigliato al post precedente
puoi prendere questo kit in 2x4gb G. Skill F3-12800CL9D-8GBXL a 55€ , è caro perchè sono ram prestanti, tuttavia ti consiglio di sfruttare le offerte di quelle ram selezionando l'opzione usato amazon al warehouse a 38,54€ , sono ram molto simili a quelle in tuo possesso e installare banchi simili è sempre meglio

hai delle buone ram in overclock, 2x4gb 1600mhz ddr3 CL9 ma che stanno lavorando a 1600mhz CL11 (più lente)
nel bios hai la possibilità di attivare xmp?
Fatto.
L'unica cosa che mi sembra sia cambiata è la voce "Memory".

Allegati

• Memory_Alt.webp
    Memory_Alt.webp
    29.9 KB · Visualizzazioni: 15
dato le ram in tuo possesso, che sono migliori di quelle che ti ho consigliato al post precedente
puoi prendere questo kit in 2x4gb G. Skill F3-12800CL9D-8GBXL a 55€ , è caro perchè sono ram prestanti, tuttavia ti consiglio di sfruttare le offerte di quelle ram selezionando l'opzione usato amazon al warehouse a 38,54€ , sono ram molto simili a quelle in tuo possesso e installare banchi simili è sempre meglio
E se volessi

E se volessi installare 16GB invece di 8?

E se volessi

E se volessi installare 16GB invece di 8?
2x8gb 1600CL9 costano troppo siamo sugli 80€ e non convengono
solo patriot ha messo offerte a prezzo decente, ma sono andate a ruba, tuttavia con un po di pazienza puoi portarti a casa questo kit patriot 2x8gb 1600mhz CL9 1,5v a 44,90€ 😲 spedito amazon, unico neo, e non capisco perchè , la spedizione è lenta e dice che arriva tra un mese, ma per esperienza personale posso dirti che spesso e volentieri ho comprato prodotti spediti amazon con spedizione ad un mese, e mi sono arrivate molto prima

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro