Ram DDR2 da 333 MHz riconosciute a 266 MHz

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 150421
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 150421

Ospite
Salve a tutti, ho un quesito da porvi. Ho delle Ram DDR2 PC2-5300 che viaggiano di stock a 333 MHz ma CPU-Z lo rileva a 266 MHz. Ora premetto che il PC portatile è vecchiotto, 2006, la CPU che monta è un Intel Core Duo T2050 da 1.6 GHz e l'FSB da 533 MHz. Il chipset è un Intel i945GM e nei tipi di memoria supportati, è compatibile con le Ram da 667 MHz che dividendolo per due per il doppio canale, a 333 MHz circa. La colpa è della CPU che limita il bus della Ram a 266 MHz?

Il perché della frequenza dimezzata, innanzi tutto, non è dovuto alla presenza del dual channel. La memoria di tipo DDR (anche la DDR2 è di questo tipo: DDR di seconda generazione) è in grado di veicolare due dati per ogni ciclo di clock; "DDR" è infatti l'acronimo di Double Data Rate. Questo fa sì che un modulo di DDR2 667 funzioni in realtà a 333 MHz, ma potendo veicolare due dati per ciclo di clock, è come se funzionasse a una frequenza equivalente doppia rispetto alla frequenza reale. Questa regola vale anche se nel pc è montato un solo modulo in single channel, perché, come spiegato, la presenza di uno, due o più canali di memoria ram non c'entra con questo discorso.
Premesso questo, la spiegazione del perché la ram venga fatta funzionare a 266 MHz ( = DDR2 533) credo proprio che sia quella da te individuata: il processore limita la frequenza della ram. Il FSB di questi chipset (e dei relativi processori) era di tipo "quad pumped": la frequenza reale di questi bus era quindi 1/4 della frequenza equivalente mostrata. In questo caso, quindi, il FSB funziona in realtà a 133 MHz (533/4) e il rapporto tra FSB e ram è quindi 1:2, rapporto che ritengo sia il massimo possibile. Per raggiungere i 333 MHz della DDR2 667, quindi, occorrerebbe un processore con FSB 667 ( = 166 MHz).

Grazie mille per la lezione. Ho chiesto perché da poco ho messo 8.1 dopo svariati anni con XP e dovendo aumentare la Ram dai 2 GB ai 4 GB, mi sono informato sulle frequenze compatibili col mio PC e mi sono imbattuto su questo dilemma. Comunque grazie tante per la spiegazione :)

Controlla che sia compatibile con i 4gb di ram, molti notebook di quegli anni supportano al massimo 3gb

Controlla che sia compatibile con i 4gb di ram, molti notebook di quegli anni supportano al massimo 3gb
Il chipset è compatibile con massimo 4 GB di Ram. Ma il processore è a 32 bit, quindi sono stato obbligato a mettere Windows 8.1 a 32 bit, mi limiterà le Ram a 3.8 GB o meno. Ho sentito parlare di PAE che dà la possibilità di far leggere al sistema tutti i GB ma non sono certo sia compatibile con il mio processore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro