ram ddr2 800 kingston da cl5 @ cl4, possibile?

• Autore discussione Autore discussione Dono89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Dono89

Ospite
ciao a tutti, vi posto le schermate di cpu-z:

è possibile variare i timing in modo da ottenere prestazioni maggiori?
Se si come devo fare?
ho 2 banchi identici da 1Gb ciascuno.

Grazie a tutti per le possibili risposte:)

Puoi provare da bios però devi anche aumentare i voltaggi.
Comunque rischi instabilità e danneggiamenti delle ram.
Poi nel daily-use non noteresti differenze.

Davvero non si notano differenze???

ma nei giochi otterrei più prestazioni?
Nei caricamenti dei vari programmi?

credo che l'aumento di prestazione ci sarebbe ma non da essere notato.
Io ho ram con 4-4-4-12 e impostandole a 5-5-5-15 l'unica differenza che noto è nel punteggio che windows gli da che passa da 5.9 a 5.8, per il resto nessun cambiamento abissale.
Ovviamente abbassando i timing a giovarne sono i giochi e i programi di grafica.

su molte ddr2 con un pò di overvolt si possono tirare un pò i timing ma calcola che da cas 5 a cas 4 il guadagno di perfomance è davvero irrisorio e praticamente non te ne accorgi.
facendo dei test sulle mie ram a parità di frequenza da cas 4 a cas 5 non ho notato peggioramenti visibili e nel super p.i. il tempo è peggiorato di soli 0.3 secondi circa.....
sulle ddr2 conta molto di + la frequenza che i timing,dei timing + tirati permettono una possibilità di oc maggiore xche rilassandoli si sale di + di frequenza.

Io penso che ne ricaveresti risultati troppo miseri per valere il rischio di danneggiamenti...

Se proprio vuoi ram ad alte prestazioni ci sono banchi OCZ e Kingston anche a cl3...certo li paghi abbastanza ma se aspiri a questo...poi sui cl4 li trovi di tutte le marche...

Già, senza contare il maggior consumo, non irrisorio anche a default, e temperature maggiori provenienti dalle ram. Probabilmente nel rendering puoi notare un incremento visibile di prestazioni in altre applicazioni è praticamente irrisorio l guadagno come ti hanno detto in precedenza tanti utenti.

Beh senti, la differenza di prezzo è di circa 10 € al max, quindi fossi in prenderei le cas 4 anches e costano di +.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro