onestamente è una cosa poco sensata prendere ora un sistema oc-capable e non fare oc pensando però di farlo in futuro.
chiaro è che un sistema capace di occare non ha necessariamente bisogno di essere occato per funzionare bene, ma è come comprare una macchina da 200 cavalli e dire 'mah, ci andrò solo a 130 all'ora massimo' un sistema da oc deve essere tale dall'inizio alla fine e va overcloccato, se l'oc non interessa non c'è motivo di spendere i soldi extra che costano le componenti e accontentarsi della versione da '150 cavalli' posto che con le potenze di calcolo che abbiamo al momento attuale l'oc è un sofismo fatto per divertimento e per dire di averlo fatto, in se e per se non da un aumento di performance apprezzabile dall'utente medio o al gamer più o meno impegnato.
siamo arrivati al punto di dover lanciare furmark e linx insieme per vedere il pc saturato e questo è tutto dire.
detto questo, secondo la mia opinione, un buon i5 e per buono intendo dal 4650 a salire va più che bene per qualunque cosa tu voglia fare del pc, come mobo va bene un h87, per il reparto grafico la 770 va bene, per le ram, io ho le dominator platinum e non sono niente di che, anzi, faticano a occare. dalla loro hanno l'estetica e (dicono, a me si è spaccato uno stick) l'affidabilità.
detto questo, come per quasi qualunque cosa, sta ai tuoi gusti moderati dall'esperienza di qualcun'altro.