Ram Corsair: info per codice

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
48
Ciao a tutti e Buon Anno. Chiedo gentilmente un'informazione: un paio di mesi fa mi sono assemblato un nuovo pc scegliendo come ram un kit 16x2 GB Corsair Vengeanche 6000 CL30 white (CPU Ryzen 9950X3D su scheda madre Asus X870). I prezzi iniziavano una lieve risalita, ma sono riuscito a portarla a casa a poco più di 200 euro acquistando direttamente dal sito di Corsair. Mi sarebbe piaciuto fare l'upgrade a 64GB, ma come tutti sappiamo i costi sono praticamente raddoppiati (se non triplicati). Tra l'altro le CL30 sembrano praticamente sparite, a favore delle CL36 o CL40 che, dubito, possano sia essere compatibili con il mio sistema, sia convivere con le mie attuali. Visitando il sito Corsair ho notato questa cosa: filtrando per 2x16GB, Vengeance, 6000 e CL30 appaiono due codici: il CMH32GX5M2B6000Z30W (le mie attuali, ma non disponibili) e il CMH32GX5M2B6000C30W (cambia solo una lettera da Z a C e risultano disponibili). Non sono riuscito a capirne la differenza.
Cosa può essere? Pensavo al banco da 32GB anzichè il kit da 16, ma non c'entra.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

In ogni caso mi sa che dovrò aspettare che i prezzi tornino più "normali".....

Buona serata.

Ciao a tutti e Buon Anno. Chiedo gentilmente un'informazione: un paio di mesi fa mi sono assemblato un nuovo pc scegliendo come ram un kit 16x2 GB Corsair Vengeanche 6000 CL30 white (CPU Ryzen 9950X3D su scheda madre Asus X870). I prezzi iniziavano una lieve risalita, ma sono riuscito a portarla a casa a poco più di 200 euro acquistando direttamente dal sito di Corsair. Mi sarebbe piaciuto fare l'upgrade a 64GB, ma come tutti sappiamo i costi sono praticamente raddoppiati (se non triplicati). Tra l'altro le CL30 sembrano praticamente sparite, a favore delle CL36 o CL40 che, dubito, possano sia essere compatibili con il mio sistema, sia convivere con le mie attuali. Visitando il sito Corsair ho notato questa cosa: filtrando per 2x16GB, Vengeance, 6000 e CL30 appaiono due codici: il CMH32GX5M2B6000Z30W (le mie attuali, ma non disponibili) e il CMH32GX5M2B6000C30W (cambia solo una lettera da Z a C e risultano disponibili). Non sono riuscito a capirne la differenza.
Cosa può essere? Pensavo al banco da 32GB anzichè il kit da 16, ma non c'entra.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

In ogni caso mi sa che dovrò aspettare che i prezzi tornino più "normali".....

Buona serata.
mettere 4 banchi non è consigliabile non mantiene i profili XMP oltre al fatto che al momenot i costi delle RAm sono proibitivi.

La compatibilità c'è ma rischi di peggiorare le cose piuttosto che milgiorarle
Perchè vuoi aumentare la RAM?

Ultima modifica da un moderatore:
Tra l'altro le CL30 sembrano praticamente sparite, a favore delle CL36 o CL40 che, dubito, possano sia essere compatibili con il mio sistema
Ma certamente che lo sono, semplicemente le tue che hai già scalano a CL 36 o 40 quello che è

Vedi la velocità e il cl rame come un "fino a"
Se compri RAM cl30 questa può lavorare da cl30 a cl48, di conseguenza se abbinata a RAM cl36 non si fa problemi a lavorare a cl36

Che questo venga applicato automaticamente o sia meglio sceglierlo manualmente nel BIOS questo non saprei però

Ciao a tutti e grazie per le info! Non ci avevo pensato che la differenza nella lettera potesse essere il profilo XMP/EXPO.

In ogni caso se aggiungendo altri due banchi vado a perdere il profilo EXPO direi che posso lasciare perdere. 😅 (non sapevo di questa cosa).
Con il mio utilizzo vedo che spesso la ram è sfruttata sopra al 90% (non che abbia rallentamenti e/o blocchi) e mi sarebbe piaciuto effettuare l'upgrade. A questo punto conviene attendere (sperando non siano anni...🥺) che passi questo momento, vendere la mia attuale e passare direttamente ad un kit 2x32GB.

Sulla velocità e clock non pensavo alla compatibilità piena. Quando ho scelto i componenti era fortemente consigliato con Ryzen e X870 di stare su 6000 e CL30 (cosa che ho fatto). Mi sono un po' pentito di non acquistare subito 64GB. L'avrei pagata poco più di 400 euro...meno della metà di quello che si trova adesso....

In ogni caso se aggiungendo altri due banchi vado a perdere il profilo EXPO direi che posso lasciare perdere.
si ma guarda che puoi comunque eseguire un oc manuale della ram, certo non ottimizzato al 100% come il profilo expo ma non è che senza quello ti ritrovi a 4800mt/s
Mi sono un po' pentito di non acquistare subito 64GB. L'avrei pagata poco più di 400 euro...meno della metà di quello che si trova adesso....
hai fatto bene a non comprarla in realtà, perché 400€ per 64gb era comunque tanto

e poi non ho capito bene a cosa ti serve tutta questa ram?
Sulla velocità e clock non pensavo alla compatibilità piena.
non è questione di "compatibilità piena" è questione che la ram, esattamente come le cpu scalano la frequenza su un sacco di step, se la ram non regge 6000 cl30 puoi passare a 6000 cl36 o 5600 cl23 (combinazioni a caso)

l' unico contro è che il controller ram dei ryzen è meno permissivo e performante di quello intel, infatti non a caso verrà potenziato con la prossima generazione zen 6

Pubblicità
Pubblicità
Indietro