PROBLEMA RAM Corsair Dominator 3200hz fallata - BSOD windows 10 error 0xc000021a

Theenar

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno,
non scrivo mai ma seguo i topic, ma oggi devo chiedere aiuto, purtroppo per la prima volta da quando ho questo PC sono incorso nella schermata blu con errore Memory Managment, purtroppo avendo la rimozione programmata della linea elettrica per manutenzione non riesco a darvi informazioni maggiori nell'immediato, vi chiedo?

Che dati devo reperire per una verifica dell'errore?
Può essete risolvibile in poco o scatta preoccupazione?

Ho letto qualcosa ma nulla di esaustivo, quindi chiedo a chi più esperto di me.

Ringrazio gia ora in anticipo


EDIT in fase di accensione a seguito ripristino rete elettrica ho avuto queste segnalazioni di bsod, metto in spoiler

20200522_180154.jpg
20200522_175904.jpg
20200522_180251.jpg
20200522_180325.jpg

La schermata appare poco dopo avvio windows, non riesco a fare un log come da guida in quanto continua a riavviarsi dopo massimo 2 minuti da accensione

Ero indeviso sulla sezione, spero di non aver sbagliato...
Post unito automaticamente:

Aggiornamento,

Il pc non supera 3 secondi dopo il login utente e va in crash e, probabilmente per mia ignoranza, non riesco a farlo partire in modalità provvisoria.

penso che l'unica soluzione che mi resti sia una formattazione come prima soluzione.

prima di partire chiedo vostro consiglio, purtroppo non riesco a postarvi un report, salvo forse, vi sia modo di avviarlo in provvisoria e verificare da li.....

Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

Theenar

Nuovo Utente
16
0
Aggiornamento,

Ricercando alcune guide e info sull'errore nel mentre e memore di una esperienza passata, vi scrivo cosa ho scoperto:

Ho eseguito dei test con MemTest86 e salta fuori che uno dei dei due banchetti di ram da una marea di errori facendo abortire il test sia quando provo singolarmente che in coppia.
Ho ripetuto il test nel seguente modo:

testato le ram in coppia canale 2 e 4
testato le ram in coppia canali 1 e 3
invertite le ram fra loro e ripetuti i test
testato i banchetti di ram singolarmente su ogni canale 1 banchetto va a buon fine 1 no

ora citavo una esperienza passata infatti avevo già sostituito le ram in quanto erano risultate "rotte" ma all'epoca il pc non superava il bios e anche all'ora era risultato 1 solo banchetto di ram e sempre quello nel canale 4

dimenticavo di scrivere i dati tecnici del pc
Come MOB monta una Asus rog Maximus XI Z390
Come CPU un I9 9900k
Come RAM delle Corsair Dominator Platinum 3200mhz 2x16

Ora essendo che è la seconda volta che succede in circa 1 anno il dubbio che mi viene è:
1) ho avuto una iella immensa sulle Ram
2) c'è qualcosa che non torna sulla mobo, è saltato sempre la stessa posizione di banchetto
3) qualche settaggio che ha fatto sputtanare le ram

Andando a rimembranza posso dire che un paio di giorni prima che si "rompesse" in ambo le volte ha dato probblemi con i led che si Desincronizavano dal programma ICUE

Chiedo se possibile di spostare il topic nella sezione RAM visto che ora mai si è capito si tratta di quello senza che ne vada a creare un secondo, nel mentre cambio titolo al topic.

Grazie ancora in anticipo.
 

jo900

Utente Attivo
182
70
Ciao, la prima cosa ti conviene informarti sulla garanzia corsair, spesso offrono anche lifetime. Quindi puoi procedere con RMA.

La seconda cosa che puoi fare, appena ricevi un kit nuovo, è lasciare tutto default e prendere nota di voltaggi e settings. Dopodichè puoi procedere a caricare xmp e seguire qualche guida settando manualmente se ci sono valori che non vanno.
Io non ho la tua mainboard, però non è difficile cercando su web configurazioni simili.

Se puoi evita rgb che non serve a nulla..

Comunque sono cose che possono capitare...
 

Theenar

Nuovo Utente
16
0
Ciao, la prima cosa ti conviene informarti sulla garanzia corsair, spesso offrono anche lifetime. Quindi puoi procedere con RMA.

La seconda cosa che puoi fare, appena ricevi un kit nuovo, è lasciare tutto default e prendere nota di voltaggi e settings. Dopodichè puoi procedere a caricare xmp e seguire qualche guida settando manualmente se ci sono valori che non vanno.
Io non ho la tua mainboard, però non è difficile cercando su web configurazioni simili.

Se puoi evita rgb che non serve a nulla..

Comunque sono cose che possono capitare...

Spero più che altro che non vi siano problemi visto che sarebbe la seconda sostituzione per un problema identico mi puzza.

Per quanto riguarda i setaggi non sono un genio, cambiai solo la configurazione con la base XMP1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili