Ram consigliata

Pubblicità
Reazioni
6
Punteggio
27
Tralasciando il detto:

"più ram è meglio"

per fare un uso tranquillo con un mac, navigazione, qualche fotoritocco e montaggio video leggero, quanta ram è necessario?

sul mio hp ho 4gb e va direi bene, su mac quanta ram potrebbe bastare?

vedendo che su windows 4gb sembrano abbastanza mi viene in mente che 8gb sarebbero più che sufficienti o no?

che tipo di utilizzo metterebbe in crisi gli 8gb?

Tralasciando il detto: "più ram è meglio" per fare un uso tranquillo con un mac, navigazione, qualche fotoritocco e montaggio video leggero, quanta ram è necessario?
sul mio hp ho 4gb e va direi bene, su mac quanta ram potrebbe bastare?
vedendo che su windows 4gb sembrano abbastanza mi viene in mente che 8gb sarebbero più che sufficienti o no?
che tipo di utilizzo metterebbe in crisi gli 8gb?
8 GB bastano ed avanzano per l'impiego che hai indicato.

La RAM serve per ridurre lo swapping (paging in ambiente PC) che nei Mac consiste nello scrivere la memoria virtuale, che integra quella fisica, sul disco in appositi file in cartelle nascoste del sistema. Per vederli nel Finder, ed eventualmente pesarli con ⌘I, puoi usare lo shortcut ⇧⌘G ed inserire la stringa /private/var/vm/ nella finestra di input. Soprattutto non toccare né quegli swapfile né il file sleepimage (che è la RAM essenziale memorizzata per lo STOP e per ogni evenienza) né qualcos'altro!

Le applicazioni che utilizzano tanto la RAM sono tipicamente FinalCutProX ed ogni altro programma di montaggio video non lineare. Inoltre ogni applicazione che lavora su grosse masse di dati presenterà richieste di memoria elevate (filtri pesanti di fotoritocco, elaborazioni 3D complesse, giochi) ed il sistema ricorrerà alla memoria virtuale quando quella fisica non sarà sufficiente. Ovviamente la situazione si complicherà in caso di contemporaneo utilizzo di più applicazioni in funzione (non solamente aperte però, devono "elaborare" per richiedere RAM).
Tutto questo, se il disco d'avvio è un HD, implica rallentamenti pesanti da cui quel detto del passato. Oggi l'mpiego degli SSD ha reso molto più veloce qualsiasi attività di swapping. Però le memorie NAND sono comunque più lente di quelle delle RAM (orientativamente 1/4) ed poi la loro cancellazione e riscrittura, oltre che consumare più energia, è il processo che deteriora i'isolamento fra le singole celle. Anche se i costruttori di SSD sono molto ottimisti io come utente non lo sono altrettanto e quindi considero ancora importante una buona dotazione di RAM non solo per le prestazioni, ma anche per l'economia generale dell'acquisto.

8 GB bastano ed avanzano per l'impiego che hai indicato.

La RAM serve per ridurre lo swapping (paging in ambiente PC) che nei Mac consiste nello scrivere la memoria virtuale, che integra quella fisica, sul disco in appositi file in cartelle nascoste del sistema. Per vederli nel Finder, ed eventualmente pesarli con ⌘I, puoi usare lo shortcut ⇧⌘G ed inserire la stringa /private/var/vm/ nella finestra di input. Soprattutto non toccare né quegli swapfile né il file sleepimage (che è la RAM essenziale memorizzata per lo STOP e per ogni evenienza) né qualcos'altro!

Le applicazioni che utilizzano tanto la RAM sono tipicamente FinalCutProX ed ogni altro programma di montaggio video non lineare. Inoltre ogni applicazione che lavora su grosse masse di dati presenterà richieste di memoria elevate (filtri pesanti di fotoritocco, elaborazioni 3D complesse, giochi) ed il sistema ricorrerà alla memoria virtuale quando quella fisica non sarà sufficiente. Ovviamente la situazione si complicherà in caso di contemporaneo utilizzo di più applicazioni in funzione (non solamente aperte però, devono "elaborare" per richiedere RAM).
Tutto questo, se il disco d'avvio è un HD, implica rallentamenti pesanti da cui quel detto del passato. Oggi l'mpiego degli SSD ha reso molto più veloce qualsiasi attività di swapping. Però le memorie NAND sono comunque più lente di quelle delle RAM (orientativamente 1/4) ed poi la loro cancellazione e riscrittura, oltre che consumare più energia, è il processo che deteriora i'isolamento fra le singole celle. Anche se i costruttori di SSD sono molto ottimisti io come utente non lo sono altrettanto e quindi considero ancora importante una buona dotazione di RAM non solo per le prestazioni, ma anche per l'economia generale dell'acquisto.

Ti ringrazio della risposta.

mi sapresti spiegare perchè fino a qualche anno fa 2-4gb di ram erano sifficenti ed oggi è consigliabile averne minimo 8?

mi ricordo che fino a pochissimi anni fa c'erano netbook da 512mb.

mi sapresti spiegare perchè fino a qualche anno fa 2-4gb di ram erano sifficenti ed oggi è consigliabile averne minimo 8?

Per tante ragioni, vuoi perché i sistemi operativi sono sempre più complessi, vuoi perché gli attuali PC possono tenere più programmi in esecuzione contemporaneamente grazie a processori multicore e/o multithread favoriti da sistemi operativi in grado di sfruttarli e vuoi perché i programmi stessi sono diventati più pesanti avendo integrato ancora più funzioni.

Oltre alle ragioni espose da LordNight non bisogna scordare che 4 GB erano il limite dell'indirizzamento di un sistema a 32 bit. Per l'esattezza 2³²=4.294.967.269 byte e cioè 4 gigabit. Inoltre a lungo furono anche il limite tecnico della dotazione di 2 banchi di RAM nel tipico formato SO-DIMM dei portatili utilizzato anche negli All-In-One e nei Mini di Apple.

Con l'introduzione dei sistemi a 64 bit il limite dell'indirizzamento è stato letteralmente stravolto e portato a 2⁶⁴=1,844674407E19 byte e cioè 16 exbibyte. Inoltre anche i banchi hanno cominciato ad essere realizzati con più di 2 GB l'uno ed implementati anche in numero superiore a 2 consentendo agli sviluppatori di prevedere stabilmente impieghi sempre maggiori di RAM.

Qualche notazione.
Tutte possibilità in più, ma fondamentalmente solo di tipo quantitativo.
Qualitativamente invece a tutt'oggi i primi Mac con Core 2 Duo e controller della RAM che ne indirizza 6GB, quelli del 2007, possono tranquillamente (seppur lentamente) funzionare con 4 GB di RAM e Yosemite (meglio ovviamente con 6 GB). Questo avviene perché sia questa versione di OS X che le applicazioni in bundle hanno cominciato ad essere scritti in un nuovo linguaggio di programmazione messo a punto da Apple, Swift, e quindi sono più leggere che in precedenza costituendo una sostanziale inversione di tendenza e fornendo più funzioni con proporzionalmente meno richieste di sistema. Ciò per lo meno in questa fase e nella prossima in cui verranno definitivamente tagliati i ponti con i vecchi motori di sistema e le vecchie versioni dei software tuttora supportate grazie ad interpreti interni.
Per dire: FCP7, la vecchia Suite di FinalCutPro superata da oltre 3 anni dalla versione X, si apre e gira anche in Yosemite senza problemi finché non si impiegano i vecchi filtri di terze parti che ora possono risultare incompatibili per varie ragioni. Il tutto è riferito al fatto che il vecchio motore AudioVideo Quick Time, ora deprecato e sostituito da AV Foundation, è comunque ancora presente nel codice per garantire una certa dose di retrocompatibilità ed interoperatività fra software diversi e, quelli da terze parti, ancora arretrati.

Ultima modifica:
quindi 8gb di ram o 16gb di ram dureranno anni?
Se proprio non sai assumerti la responsabilità di una scelta:

Per un iMac da 27" sicuramente 8GB perché se ne possono inserire a posteriori quanti si preferisce.
Per un iMac da 21,5" 8GB se si hanno pochi soldi e 16GB se se ne hanno a sufficienza.
Idem per i MacBook che ancora consentono una scelta.​

in linea di massima, probabilmente si, soprattutto se le tue esigenze non sono destinate a mutare nell'immediato futuro.

L'unica cosa che potrei cambiare nel mio utilizzo è il fatto che un giorno potrei fare qualche montaggio non in full hd ma in 4k ma la vedo difficile.

necessiterei di una videocamera 4k, un monitor o una tv 4k che non sono nei miei piani almeno per i prossimi anni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro