DOMANDA ram come funziona ? cos'è la latenza ? cosa sono i cl ?

Pubblicità

vinci98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ho letto in giro che le ram hanno una dimensione espressa in MB una frequenza espressa in Mhz e i cl che non capisco cosa sono...
questo è il mio pc (purtroppo è un notebook) http://it.computers.toshiba-europe....vice=IT&BV_UseBVCookie=yes&PRODUCT_ID=1091285
ho usato cpu-z e ho preso queste informazioni : 2012-12-03 22_24_42-CPU-Z.webp 2012-12-03 22_26_42-CPU-Z.webp 2012-12-03 22_25_39-CPU-Z.webp 2012-12-03 22_25_52-CPU-Z.webp 2012-12-03 22_26_12-CPU-Z.webp 2012-12-03 22_26_30-CPU-Z.webp
non sono molto esperto ma le cose le capisco bene (se sono spiegate in modo semplice)
so di non avere un super computer ma non lo porto mai al 100% perciò per ora va bene prima o poi mi comprero un fisso
PS: ufficialmente la ram ha 1033 mhz non capisco perchè li dice 500 mhz

Il controller della ram, per accedere ai dati contenuti nei moduli, deve compiere una serie di operazioni in sequenza. I cosiddetti "timings" sono il tempo necessario, espresso in cicli di clock, per compiere queste operazioni. Il timing più importante è la latenza CAS, abbreviata anche in CL, CAS Latency; indica il tempo necessario per accedere a un dato in una colonna (i dati nella memoria ram sono organizzati in linee e in colonne, come se fossero in una griglia). I timings sono decine, ma i più importanti sono quattro, e sono i primi quattro dall'alto indicati da CPU-Z. Più il numero è basso, meno tempo ci mette il controller ad accedere al dato, e quindi un numero basso indica un modulo veloce. Per quanto riguarda il fatto che la memoria è indicata come 1066, ma CPU-Z indica 533, vedi:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/80690-perche-la-frequenza-delle-mie-ram-e-la-meta.html

grazie della spiegazione, ma mi resta una domanda, cos'è la latenza? e come faccio a capire quale è più veloce ... i cl più sono bassi meglio è mentre la frequenza?