Ram CL13, CL14, CL16?

Pubblicità

MrRobot93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti. Premetto che non sono molto esperto, soprattutto riguardo certi dettagli sulla frequenza e la latenza. Sto assemblando un pc, e cercando i vari pezzi mi è venuto un dubbio. Pensavo di prendere la ram 16gb (4x4gb) corsair vengeance ddr4 2133MHz, ma cercando ho visto che ci sono delle sigle che non capisco cosa significhino. Alcune hanno scritto CL13, altre CL14, ne ho viste anche con CL16. Di cosa si tratta? Come è meglio che siano? Inoltre mi è stato consigliato di prendere quelle a frequenza base 2133MHz, anche se per lo stesso prezzo si trovano a frequenze anche maggiori. Questo perchè con delle ram a frequenza più alta c'è il rischio di avere instabilità. Mi confermate che è meglio prendere quelle a frequenza 2133MHz? Infine mi è anche stato detto che è meglio prenderle 4X4gb piuttosto che 2x8gb, in quanto con le 4x4gb si può sfruttare qualcosa che non ho capito, tipo forse metterle in dual channel, non so. Se può essere, utile il pc che sto assemblando avrà un processore i7 5820k e una scheda madre ga-x99-ud3. Se serve scrivo anche gli altri componenti.

Ciao a tutti. Premetto che non sono molto esperto, soprattutto riguardo certi dettagli sulla frequenza e la latenza. Sto assemblando un pc, e cercando i vari pezzi mi è venuto un dubbio. Pensavo di prendere la ram 16gb (4x4gb) corsair vengeance ddr4 2133MHz, ma cercando ho visto che ci sono delle sigle che non capisco cosa significhino. Alcune hanno scritto CL13, altre CL14, ne ho viste anche con CL16. Di cosa si tratta? Come è meglio che siano? Inoltre mi è stato consigliato di prendere quelle a frequenza base 2133MHz, anche se per lo stesso prezzo si trovano a frequenze anche maggiori. Questo perchè con delle ram a frequenza più alta c'è il rischio di avere instabilità. Mi confermate che è meglio prendere quelle a frequenza 2133MHz? Infine mi è anche stato detto che è meglio prenderle 4X4gb piuttosto che 2x8gb, in quanto con le 4x4gb si può sfruttare qualcosa che non ho capito, tipo forse metterle in dual channel, non so. Se può essere, utile il pc che sto assemblando avrà un processore i7 5820k e una scheda madre ga-x99-ud3. Se serve scrivo anche gli altri componenti.

Andando sulla piattaforma X99 devi prendere 4 banchi di ram perchè altrimenti non sfrutteresti il quad channel. Con 2 banchi sfrutti il dual channel e quindi nel tuo caso non ha proprio senso prenderle .
Riguardo il CL, che sarebbe la latenza, più è bassa e meglio è.

Per la frequenza delle ram dipende se farai overclock oppure no. Se non farai overclock consiglio DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 4x4gb (16gb totali) CL13.
Ci sono invece le ddr3 2133 che quindi hanno una latenza più bassa però non vanno assolutamente bene dato che non sono per nulla compatibili. Devi prendere solo ram DDR4.

Che alimentatore prenderai?

Che cosa ci devi fare con il pc?

Qual' è il resto della configurazione?

Grazie per la risposta molto chiara, hai risposto perfettamente alla mia domanda. Il mio principale dubbio riguardava la sigla CL13, CL14 ecc. visto che non sapevo cosa significasse e volevo prenderla subito la ram. Ora che mi hai spiegato che più bassa è e meglio è prenderò sicuramente quelle che hai detto: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 4x4gb (16gb totali) CL13. Per quanto riguarda l'utilizzo del pc, verrà usato soprattutto da mio fratello, un architetto, quindi lavoro di render, grafica, design, 3D. Non so, qui si possono citare liberamente i programmi? In ogni caso per fare render serve una buona cpu, quindi ho scelto un i7 5820k. Oltre a questo verrà utilizzato anche per giocare. La configurazione completa è questa, almeno per ora:
cpu: i7 5820k
mobo: ga-x99-ud3
gpu: gtx 980 msi gaming 4g
ram: 16gb Corsair Vengeance Lpx ddr4 (4x4gb) 2133MHz
hdd: Western Digital blue 1tb cache 64mb
ssd: Samsung 850 evo 250gb
alimentatore: Evga nex650g 650w 80+gold
case: Fractal Design Define R5
dissipatore: noctua nh-u14s
lettore: Blu-ray COMBO SATA LG Black 12x CH12NS30 intern retail
monitor: Asus pb287q
scheda di rete: Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI-Ex Wireless N 300 Mbps

Se avete qualche consiglio particolare su una componente magari non molto buona accetto volentieri consigli, anche se alcuni pezzi li ho già presi, anche solo per sapere se quello che ho preso non è molto adatto.

Il monitor lo deve prendere?

Con quel monitor la gtx 980 non va assolutamente bene.

Farà overclock?
Un po' di overclock aiuta nel rendering, video-editing e modellazione 3D.

Si i programmi li puoi citare tranquillamente ed anzi sarebbe molto utile se lo facessi così scegliamo la o le schede video adatta/e.

Che pezzi hai già preso?

Come hard disk prendi il Wd blue 1tb Wd10EZEX.

Lascia perdere quell' alimentatore che non va bene.

Qual'è il budget massimo?

Che pezzi avete già comprato?

Figurati, per così poco ^^

Allora, il monitor si, lo devo prendere, e questo mi sembra il migliore in quella fascia di prezzo. Sono consapevole che la gtx 980 non regge bene il 4K, per il giocare bisogna stare su settaggi bassi con quella risoluzione, ma si può giocare anche in fullhd a ultra per ora. Immagino sia per questo che dicevi che non andava bene la gtx 980, ma nel budget non ci stava ne una titan x, ne una seconda gtx 980 per fare uno sli, quindi almeno per il momento mi sembra la soluzione più adatta. Il monitor lo vogliamo 4K, e non voglio ripiegare su un 1440p. Comunque sono curioso di vedere come saranno le nuove nvidia pascal, in uscita nel 2016. Nel caso, in futuro sostituiremo la 980 con una nuova pascal, che stando a quanto si legge dovrebbero essere molto più potenti. Riguardo l'overclock, non lo escludo in modo assoluto, ma io non l'ho mai fatto, e dovrei informarmi su come fare, e mio fratello è meno esperto di me. Per ora lo escludo, in futuro non so. I software che utilizza di più sono: tutti i programmi adobe, in particolare photoshop, illustrator e indesign, poi sketchup, autocad, rhino, vray e vector. Ma ovviamente ne verranno utilizzati anche altri. Io so che per i programmi non ci dovrebbero essere problemi. L'unica problematica per la gtx 980 sono i giochi, ma per ora si può stare sul fullhd per gli ultimi giochi più pesanti. Per ora ho ordinato la mobo, la gpu, il case, l'hard disk (quello che hai detto tu, la versione da 7200rpm), l'ssd, la scheda di rete e il dissipatore. Mi pare solo questi. La cpu la ordino l'1 gennaio. Stasera avrei voluto ordinare alimentatore, ram, lettore bluray, e monitor, ma alla fine non li ho ancora ordinati. Perchè quell'alimentatore non va bene? A me è stato detto da un amico abbastanza esperto che va bene, è molto buono, e che in alternativa, anche se più costoso, ci sarebbe il supernova g2, che sarebbe il top. Cosa ha che non va il nex650g? Nel caso quale sarebbe un alimentatore adeguato? Senza spendere cifre folli. Il nex650g lo prenderei a 92€. In generale, con tutti i pezzi, e le spedizioni, il budget era circa di 2000/2100€. Mi sembra che la configurazione scelta sia abbastanza buona in relazione al prezzo, ma accetto critiche e consigli, anche solo per imparare.

Per il 4k non va assolumente bene lo SLI di 2 gtx 980. Per il 4k si parte da uno SLI di gtx 980 TI ma è consigliato aspettare le nuove Nvidia Pascal. Nemmeno una sola gtx 980 Ti (no gtx 980) è sufficiente per la gtx 980.

Una gtx 980 non ha senso e sono soldi buttati e quindi Io ti consiglio una gtx 970 cosi potrai giocare ad ultra in Full HD. Poi quando arriverà Pascal ti comprerai una scheda video adatta per il 4k. Con le schede video Pascal ci dovrebbe essere un salto in avanti per quanto riguarda le prestazioni.

Se ci lavora l'ideale sarebbe andare su Nvidia Quadro o Amd Firepro. Le Quadro sono adatte per i programmi Adobe e Vray mentre le Firepro sono adatte per Autocad e simili. Però ovviamente bisogna affiancare una scheda video Nvidia gtx o una Amd Radeon dato che altrimenti non potrai giocare.

Le Quadro o le Firepro sono schede video professionali e ad es. supportano i monitor a 10 bit mentre le schede video Nvidia gtx e Amd Radeon no.

Come scheda madre consiglio la Ga
L' alimentatore non è buono quindi lascialo perdere. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Come alimentatore c'è l' Evga Supernova GS 650 che costa di meno del Supernova G2 650 oppure c'è l' Antec TP-650C (non modulare) che costa 94,29 euro su BMP power, un e-shop che ti consiglio. Oppure c'è XFX BEFX XTR (modulare) che costa 98,66 euro sempre su BMP.
Ci sono pochi alimentatori in giro perchè ci sono stati tantissimi ma tantissimi acquisti in questo periodo.

Se farai overclock bisogna prendere un dissipatore ad aria adatto altrimenti se non lo farai vai sul Cooler Master T4 o Cooler Master TX3.

Come ram ci sono queste che sono migliori ancora: DDR4 Kingston HyperX Predator 2400 mhz 4x4gb (16gb totali) CL12

Il monitor lo sconsiglio proprio dato che è TN e non va bene. Prendi un monitor IPS 4k. Invece per un monitor a 10 bit serve una Quadro o una Firepro.

Come scheda madre consiglio: Asrock X99 extreme 6.

Ultima modifica da un moderatore:
Allora, per quanto riguarda la scheda video, so per certo che uno sli di gtx 980 va benissimo per il 4k, in quanto un mio amico aveva proprio due 980 e gli andava bene. Ora ne ha solo una, e in ogni caso si trova bene. Ha una versione reference e gli ultimi giochi, molto pesanti, come unity, syndicate, the witcher 3 ecc. vanno in 4k a dettagli bassi, con buoni fps, e a ultra in fullhd. Quella che ho preso io è una custom, una delle migliori, la msi gaming 4g, con prestazioni anche leggermente migliori. La gtx 980 permette almeno di avere accesso, anche se al minimo, al 4k. La 970 sarebbe troppo un sacrificio. Inoltre la 980 potrei rivenderla e prendere una nuova pascal spendendo non molto. La gtx 980TI ha un miglioramento troppo piccolo in relazione al prezzo. Conosco le quadro, ma come dicevo, il budget non è illimitato, quindi è fuori discussione per ora. In ogni caso per i programmi che si usano e per il tipo di lavoro, mi sono informato e so che va benissimo la gtx980, anche in 4k. Sono solo i giochi a volere di più. Per quanto riguarda l'alimentatore, in base a cosa di preciso dici che quello non va bene? Nel senso, ci sono caratteristiche particolari che lo rendono inadeguato? In cosa sono meglio quelli che hai citato? Il dissipatore invece l'ho già preso, e da quello che mi è stato detto dovrebbe andare molto bene. Ho sentito che Noctua è la marca migliore. Per la ram, quella è meglio perchè ha una latenza più bassa o altro? Ma corsair non è meglio di Kingston? Non so eh, non sono molto esperto. Per quanto riguarda il monitor ho letto buone recensioni e opinioni, e ho letto che per quel prezzo è uno dei migliori. Qual è la differenza tra TN e IPS? E perchè TN non va bene? Ho letto velocemente in giro che in generale i monitor IPS hanno colori migliori e sono ideali per photo editing e video editing, mentre i monitor TN hanno tempi di risposta migliori, quindi forse sono migliori per giocare. E' così? Nel caso quale sarebbe un buon monitor IPS nella stessa fascia di prezzo a cui dare un'occhiata? La scheda madre l'ho già presa, visto che l'ho trovato a buon prezzo, considerando che le schede madri x99 per le cpu workstation costano molto più di quelle "normali". Ma prima hai detto che consigli la ga o no? Poi alla fine invece hai scritto che consigli la Asrock x99 extreme 6. E' meglio di quella che ho preso? Non credo possa fare molta differenza. Scusa le tante domande, ma i tuoi consigli mi sono utili, e devo prendere abbastanza presto i rimanenti pezzi, quindi principalmente ram, alimentatore, lettore bluray, cpu e monitor.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro