Allora, il monitor si, lo devo prendere, e questo mi sembra il migliore in quella fascia di prezzo. Sono consapevole che la gtx 980 non regge bene il 4K, per il giocare bisogna stare su settaggi bassi con quella risoluzione, ma si può giocare anche in fullhd a ultra per ora. Immagino sia per questo che dicevi che non andava bene la gtx 980, ma nel budget non ci stava ne una titan x, ne una seconda gtx 980 per fare uno sli, quindi almeno per il momento mi sembra la soluzione più adatta. Il monitor lo vogliamo 4K, e non voglio ripiegare su un 1440p. Comunque sono curioso di vedere come saranno le nuove nvidia pascal, in uscita nel 2016. Nel caso, in futuro sostituiremo la 980 con una nuova pascal, che stando a quanto si legge dovrebbero essere molto più potenti. Riguardo l'overclock, non lo escludo in modo assoluto, ma io non l'ho mai fatto, e dovrei informarmi su come fare, e mio fratello è meno esperto di me. Per ora lo escludo, in futuro non so. I software che utilizza di più sono: tutti i programmi adobe, in particolare photoshop, illustrator e indesign, poi sketchup, autocad, rhino, vray e vector. Ma ovviamente ne verranno utilizzati anche altri. Io so che per i programmi non ci dovrebbero essere problemi. L'unica problematica per la gtx 980 sono i giochi, ma per ora si può stare sul fullhd per gli ultimi giochi più pesanti. Per ora ho ordinato la mobo, la gpu, il case, l'hard disk (quello che hai detto tu, la versione da 7200rpm), l'ssd, la scheda di rete e il dissipatore. Mi pare solo questi. La cpu la ordino l'1 gennaio. Stasera avrei voluto ordinare alimentatore, ram, lettore bluray, e monitor, ma alla fine non li ho ancora ordinati. Perchè quell'alimentatore non va bene? A me è stato detto da un amico abbastanza esperto che va bene, è molto buono, e che in alternativa, anche se più costoso, ci sarebbe il supernova g2, che sarebbe il top. Cosa ha che non va il nex650g? Nel caso quale sarebbe un alimentatore adeguato? Senza spendere cifre folli. Il nex650g lo prenderei a 92€. In generale, con tutti i pezzi, e le spedizioni, il budget era circa di 2000/2100€. Mi sembra che la configurazione scelta sia abbastanza buona in relazione al prezzo, ma accetto critiche e consigli, anche solo per imparare.