PROBLEMA Ram che non lavora alla frequenza corretta

Pubblicità

RamboIII

Utente Attivo
Messaggi
502
Reazioni
8
Punteggio
61
Buongiorno,

Ho acquistato delle memorie RAM Crucial DDR4 da 3200 MHz ma, quando le controllo con HWinfo, vedo che funzionano solo a 1600 MHz. Ho provato ad attivare il profilo XMP direttamente dalla scheda madre, ma la frequenza non aumenta. Quali potrebbero essere le cause di questo problema e come posso risolvere la situazione per far funzionare le mie RAM alla velocità indicata?

Potresti aiutarmi a capire meglio cosa sta succedendo e quali sono i passaggi da seguire?

Grazie in anticipo per la vostra assistenza assistenza
ram.webpscheda madre 2.webpscheda madre 1 .webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
La consuetudine commerciale, tecnicamente errata, tende a confondere gli utenti meno esperti.
3200MT/s o 1600Mhz sono due modi diversi per indicare le memorie DDR4-3200 PC4-25600, dove DDR sta per double data rate.
 
Ciao,
Scusami puoi spiegarmi meglio? è come se avessero indicato con 2 unità di misure diverse la velocità della ram?
 
Esatto. La frequenza di funzionamento delle memorie (MCLK) è 1600Mhz.
Dato che vi sono 2 (DOUBLE data rate) trasferimenti (Transfer, di qui MT/s e Mhz) per ciclo di clock, questo è doppio rispetto alla frequenza.
 
@Ottoore
Correggimi se sbaglio ma l'esempio sotto spoiler calza con quello che hai detto tu?

Cos'è significa l’acronimo MT/s?​

MT/s è l'abbreviazione di mega (o milione) di trasferimenti al secondo ed è una misura più accurata per il tasso effettivo di dati (velocità) della memoria DDR SDRAM nell'informatica. L'acronimo MT/s è l’abbreviazione di mega (o milioni di trasferimenti) al secondo.

SDRAM
Clock: 100 MHz
Velocità di trasferimento: 100 MT/s
Larghezza di banda: 800 MB/s

SDRAM DDR
Clock: 100 MHz
Velocità di trasferimento: 200 MT/s
Larghezza di banda: 1600 MB/s

Immagine di un diagramma che illustra le fasi dei trasferimenti dati sul ciclo di clock, con dati comparativi tra SDRAM e DDR SDRAM
le freccie blu rappresentano nelle ddr proprio il double data rate...giusto
 
@Ottoore
Correggimi se sbaglio ma l'esempio sotto spoiler calza con quello che hai detto tu?

Cos'è significa l’acronimo MT/s?​

MT/s è l'abbreviazione di mega (o milione) di trasferimenti al secondo ed è una misura più accurata per il tasso effettivo di dati (velocità) della memoria DDR SDRAM nell'informatica. L'acronimo MT/s è l’abbreviazione di mega (o milioni di trasferimenti) al secondo.

SDRAM
Clock: 100 MHz
Velocità di trasferimento: 100 MT/s
Larghezza di banda: 800 MB/s

SDRAM DDR
Clock: 100 MHz
Velocità di trasferimento: 200 MT/s
Larghezza di banda: 1600 MB/s

Immagine di un diagramma che illustra le fasi dei trasferimenti dati sul ciclo di clock, con dati comparativi tra SDRAM e DDR SDRAM
le freccie blu rappresentano nelle ddr proprio il double data rate...giusto
Sì sì: l'esempio, in particolar modo quello grafico, aiuta 👍
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top