RISOLTO RAM: Asus prime x570 pro + 5800x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Ciao mitici, eccomi ancora sul miglior forum italiano in cerca del vostro inestimabile aiuto.

Come da titolo ho la possibilità di farmi regalare le RAM per la mia nuova configurazione: ASUS Prime x570 pro + AMD Ryzen 7 5800X.

Io ho sempre avuto le Corsair Vengeance LPX e mi sono sempre trovato benissimo. Il budget massimo sono 200€ circa. Mi piacerebbe montare le Corsair Vengeance PRO RGB (2x8) almeno da 3600mhz però non riesco a trovare il giusto codice nella QVL.
Potreste aiutarmi? Ci sono codici molto molto simili ma quello che trovato su AMAZON non c'è, è pur vero che nessuno mi obbliga a comprare su Amazon però gli altri negozietti di informatica non li conosco. In ogni caso sulla QVL non c'è una Vengeance RGB PRO da 3600mhz, significa che non è compatibile oppure solo che non hanno fatto i test con quella specifica RAM?

Grazie, a presto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non è chiaro quantoa RAM vuoi ma per i Ryzen 5000 sono molto meglio le Crucial Ballistix o le G.Skill Trident rispetto alle Corsair, hanno timings migliori e spesso costano meno. Non è chairo neanche se vuoi 16 o 32 GiB, chiaramente ti consiglio 32 e di lasciar stare gli RGB quando il modulo costa meno:
Il fatto che una RAM non sia in QVL non significa nulla, in QVL non ci vanno tutti i moduli esitenti ma tutti quelli che la casa produttrice della scheda madre ha potuto testare. Se hai almeno un modulo di RAM da poter montare su quella scheda, innanzitutto aggiorna il BIOS, che spesso ti aumenta la compatibilità con nuovi moduli RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

AlessioDiggia88

Nuovo Utente
74
5
Grazie della risposta. Ti avevo scritto che volevo montare 2x8 comunque non importa, può servire molto avere 32GB?
Cosa intendi di preciso quando e dici che vanno meglio?
Le rosse che mi hai linkato non hanno il timing in descrizione, è lo stesso delle prime nere che mi hai linkato?
QUESTE anche sono uguali giusto? Io ci provo se poi il budget è sforato non le prendo ma se mi danno l'ok preferisco prenderle RGB per un fattore estetico.

Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le rosse che mi hai linkato non hanno il timing in descrizione, è lo stesso delle prime nere che mi hai linkato?
Tutte le Crucial Ballistix 3600MHz nei tagli da 16 o da 32 GiB, sia con RGB che senza, hanno timings 16-18-18-38
Ti avevo scritto che volevo montare 2x8 comunque non importa, può servire molto avere 32GB?
ho tirato in ballo i 32 GiB perché hai detto di avere un budget di 200€ e le Crucial Ballistix rosse senza gli inutili RGB stanno al di sotto di quella cifra. La maggior parte dei giochi non ha problemi con 16 GiB ma va da sé che averne il doppio porta altri indiscutibili vantaggi: il sistema operativo può allocare molta più cache, reggono giochi più avidi di risorse, si può disattivare la paginazione ecc. ecc.
Avere tanta RAM è solo un vantaggio.

Poi se vuoi mettere le lucine, non discuto sui gusti personali, mi limito ad osservare che lo stesso modulo di RAM ti costa 30€ in più solo per avere a bordo gli RGB (che si possono anche rompere...);
se invece vuoi RAM a latenza più bassa ci sono:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
meglio 32gb 16-18-18-38 oppure 16gb 14-15-15-35?
già detto: in linea generale 32 GiB e comunque se prendi le Ballistix con i timings 16-18-18-18 cosa credi che ti cambi? ? la differenza di prestazioni sarebbe rilevabile solo da un benchmark non certo a occhio nudo.
Oggi 16 GiB sono sufficienti per la maggior parte dei giochi (anche perché devono venderli, e non tutti hanno 32 GiB per far girare l'ultima novità tripla A), in futuro come sempre le cose cambieranno, è sempre stato così.
Se monto 32gb il paging lo disattivo completamente?
si
è teoricamente possibile che ci sia qualche applicazione/gioco che pretenda che il file esista per forza, in tal caso lo riattivi
oppure se usi applicazioni che richiedono di per sé moltissima RAM, per es. elaborazione video, app. per intelligenza artificiale o scientifiche in genere.
Giusto per tua informazione: io con 16 GiB di RAM ho il paging disattivo dal 2014, mai neanche l'ombra di crash!
C'è da dire che non gioco e quando ho giocato ai videogame che mi interessavano (adventure e RTS soprattutto, qualche GDR) evidentemente non ce n'è stato bisogno.
Ultima cosa: Windows 10, a seconda di cosa parte all'avvio, "mangia" 2,5-4 GiB di RAM solo per sé...
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDiggia88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili