Ram, AMD64 e compatibilità...

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Come alcuni di voi sapranno, sto per farmi il pc di cui in firma.

Come si nota, sarei in procinto di ordinare 2 banchi da 512MB di Twinmos PC3200 (marca di cui ho sentito parlare molto bene), da montare su una nuova ASUS A8V-E Deluxe, basata su chipset VIA K8T980.

Sono andata, per curiosità, a spulciare sul sito di Twinmos, e nel form per cercare i moduli adatti alla propria scheda madre la A8V-E non era presente (e potrei capirlo visto che ancora non è disponibile da tutte le parti), ma non c'era nemmeno la vecchia A8V, di cui la A8V-E dovrebbe, se non erro, raccogliere l'eredità :boh: .

Le Twinmos non erano nemmeno nella lista di compatibilità certificata della A8V nel sito ASUS :confused: .

Insomma, se non lo avete capito, sono un po' spiazzata e non vorrei fare un acquisto errato :boh: .

Poi qualcuno mi spiega gentilmente questa storia secondo cui gli AMD 64, salvo futuri aggiornamenti del core E0, hanno problemi con le ddr400? :boh:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
il controller ddr dual channel integrato negli amd64 può dare delle noie con le ram a doppia faccia, cioè quelli che hanno i chip su entrambi i lati.
con certi modelli è possibile che le ram non lavorino a 400 ma a 333!
forse con gli aggiornamenti dei bios le cose possono migliorare, cmq per non avere dubbi, prendere le ram certificate dalla casa produttrice di mobo è una garanzia in più!
 

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Bisognerebbe sapere se le Ram certificate dalla casa produttrice della mobo sono certificate semplicemente per "funzionare", o se sono certificate per "funzionare a 400Mhz" :confused: .

Ok, impostiamo diversamente la domanda :rolleyes: .

A tutt'oggi esistono dei moduli di memoria a 512MB l'uno che, una volta montati su un AMD Athlon 64 939, in modalità dual channel, mi diano la sicurezza di funzionare correttamente a 400Mhz anziché a 333? :boh:

Insomma, a che servirebbe comprarsi un processore veloce, se poi la memoria deve andare a rilento?
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
nella certificazione c'è scritta anche la velocità!
cmq dovrebbero essere tutte a 400mhz!
dacci un occhiata!
 

Laus

Utente Attivo
334
0
CPU
AMD 64 X2 4600+ Manchester
Scheda Madre
A8N-SLI Deluxe BIOS rev. 1803
HDD
2 * WD VelociRaptor 150 GB RAID 0 + Samsung SpinPoint F3 500 GB
RAM
G.Skill ZX 4 * 1 GB DDR400
GPU
nVidia 250GTS (attualmente nVidia 7800GT causa indisposizione alimentatore adatto)
Audio
Integrato 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster 760B
PSU
Enermax Liberty 620W (morto. Attualmente Enermax NoiseTaker 485 W)
Case
CoolerMaster Centurion 5 Black
OS
Windows 7 64 Ultimate
Lorynz ha detto:
nella certificazione c'è scritta anche la velocità!
cmq dovrebbero essere tutte a 400mhz!
dacci un occhiata!

Sì, c'è scritto (e in alcune devi conoscere i codidi del prodotto) che sono DDR400, ma non ti dice a che velocità vanno una volta montate con quella CPU su quella mobo :boh: .
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
allora vai tranquilla che funzionano a 400!
del resto quasi tutte, per non dire tutte, le ram funzionano su questa mobo, solo che a volte possono essere rilevate a 333mhz.
se sono certificate come ddr400 vuol dire che sono riconosciute a ddr400!

ciaoo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!