DOMANDA Ram a frequenza diversa si settano alla frequenza più alta

Pubblicità

Edward0

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Buonasera gente, ho comprato da poco 32 gb di ram corsair vengeance da 3200mhz per aggiungerle a 16 gb di ram 3600mhz ballistix, sapevo della questione dei mhz che si sarebbero abbassati per girare alla frequenza più bassa ma mi sono detto che per 400mhz di differenza mi sarei adattato tranquillamente ai 3200.
Fatto sta che oggi ho montato le ram e dopo aver attivato l'xmp sul bios adesso girano a 3600mhz, essenzialmente si è alzata la frequenza delle ram nuove invece di abbassarsi quella delle vecchie.
Secondo voi potrebbe causare problemi?
E soprattutto, perché sta succedendo?

Allegati

• Prestrazioni.webp
    Prestrazioni.webp
    29.1 KB · Visualizzazioni: 1
Installa cpu-z, posta sia la schermata "memory" che la schermata SPD selezionando sia di un modulo da 3200 che da 3600MT/s.
Così capiamo meglio la situazione.

Eccolo, grazie mille per l'aiuto

Allegati

• cpuz1.webp
    cpuz1.webp
    17.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • Cpuz2.webp
    Cpuz2.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 2
  • Cpuz3.webp
    Cpuz3.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 2
Ragazzi ho notato una cosa, ogni tanto fa picco a 4100mhz, è normale?

Allegati

• 1737138343981.webp
    1737138343981.webp
    18.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ok. Incredibilmente entrambi i kit sono basati su IC Micron E-die, colpo di fortuna con il nuovo kit Corsair: questo aiuta nella stabilità.

Non so darti una spiegazione del perché si siano settate a 3600MT/s e perché, questo è ancora più strano, i timings non corrispondano a nessuno dei 2 kit. I timings però sono più alti del rispettivo profilo XMP quindi credo proprio che non avrai problemi di stabilità, probabilmente la latenza sarà un po' più elevata ma l'impatto sulle prestazioni sarà comunque limitato.

4100Mhz non sono le memorie ma l'uncore, ho visto che hai un i5 11600.

Ultima modifica:
Ok. Incredibilmente entrambi i kit sono basati su IC Micron E-die, colpo di fortuna con il nuovo kit Corsair: questo aiuta nella stabilità.

Non so darti una spiegazione del perché si siano settate a 3600MT/s e perché, questo è ancora più strano, i timings non corrispondano a nessuno dei 2 kit. I timings però sono più alti del rispettivo profilo XMP quindi credo proprio che non avrai problemi di stabilità, probabilmente la latenza sarà un po' più elevata ma l'impatto sulle prestazioni sarà comunque limitato.

4100Mhz non sono le memorie ma l'uncore, ho visto che ha un i5 11600.
Ha ho capito, grazie mille per la risposta, mi hai davvero tolto una preoccupazione 🤝

Pubblicità
Pubblicità
Indietro