DOMANDA Ram 8GB passaggio a 16 GB

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Salve il mio PC è quello in firma. Ho 8 GB piazzati su 2 banchi da 4 GB, vorrei fare l'upgrade a 16GB.
La mia mobo ha 4 slot, 2 dei quali sono occupati dagli attuali 4+4GB per sfruttare il dual channel.
Il primo slot invece non posso utilizzarlo in quanto è coperto dal mio dissipatore cpu.
Quindi avrei libero solo lo slot numero 3, (il 2 e il 4 contengono i 4+4gb).

La domanda è: posso aggiungere un banco da 8GB nello slot libero? Ovviamente della stessa marca e modello e stessa frequenza dei 4 GB. Oppure devo buttare i 4+4gb e prendere 8+8 gb?.

Io per questioni econmiche vorrei prendere uno banco da 8GB.
Posso restare sui ddr3, con questa configurazione? Non credo si noti differenza con le DDR4 per uso gaming giusto?
 

Woldemort

Utente Attivo
175
13
CPU
i7 6700k Skylake
Dissipatore
Corsair h110i
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SanDisck 256gb SSD + Samsung Evo 850 1tb SSD
RAM
16gb DDR4 2133 G.Skrill
GPU
Gigabyte Aorus 2080 Ti Waterforce WB
Monitor
HP 2011x
PSU
Corsair HX1000w
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Ciao... pioi usare benissimo un modulo da 8 insieme a quelli da 4 che già hai... ma io eviterei di mettere ddr3 con ddr4 non so se sono compatibili tra loro (non credo) ma andresti ad avere problemi di velocità di accesso alla ram....
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Salve il mio PC è quello in firma. Ho 8 GB piazzati su 2 banchi da 4 GB, vorrei fare l'upgrade a 16GB.
La mia mobo ha 4 slot, 2 dei quali sono occupati dagli attuali 4+4GB per sfruttare il dual channel.
Il primo slot invece non posso utilizzarlo in quanto è coperto dal mio dissipatore cpu.
Quindi avrei libero solo lo slot numero 3, (il 2 e il 4 contengono i 4+4gb).

La domanda è: posso aggiungere un banco da 8GB nello slot libero? Ovviamente della stessa marca e modello e stessa frequenza dei 4 GB. Oppure devo buttare i 4+4gb e prendere 8+8 gb?.

Io per questioni econmiche vorrei prendere uno banco da 8GB.
Posso restare sui ddr3, con questa configurazione? Non credo si noti differenza con le DDR4 per uso gaming giusto?
Prendi un banco da 8gb ddr3 stessa frequenza delle tue e se riesci stessa cas latency cl14,15,16... ecc
Detto ciò non hai detto ne le specifiche hardware(chipset, mobo, cpu) ne che ram hai.
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Prendi un banco da 8gb ddr3 stessa frequenza delle tue e se riesci stessa cas latency cl14,15,16... ecc
Detto ciò non hai detto ne le specifiche hardware(chipset, mobo, cpu) ne che ram hai.


La mia configurazione è in firma e ci sono tutte le specifiche hardware.
La frequenza e tutto il resto dovrebbero essere le stesse dato che prenderò la stessa identica marca e modello montati. Il mio dubbio era solo sul montare un banco da 8GB abbinato a 2 banchi da 4GB, se poteva dare limitazioni al dual channel.
 
Ultima modifica:

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Prendi un banco da 8gb ddr3 stessa frequenza delle tue e se riesci stessa cas latency cl14,15,16... ecc
Detto ciò non hai detto ne le specifiche hardware(chipset, mobo, cpu) ne che ram hai.
Ciao... pioi usare benissimo un modulo da 8 insieme a quelli da 4 che già hai... ma io eviterei di mettere ddr3 con ddr4 non so se sono compatibili tra loro (non credo) ma andresti ad avere problemi di velocità di accesso alla ram....
Grazie per la risposta, si allora vado dritto sulle dd3 , stessa marca e stesso modello delle mie vecchie ram, così risparmio anche.
 

rinbaubau

Utente Attivo
322
30
Ho acquistato il banco da 8 GB della stessa marca delle vecchie ram, stesso modello, stessa frequenza etc. L come consigliatomi qui. L'ho montato nel terzo slot libero, ma quando accendo il PC esso si riavvia in continuazione senza nemmeno farmi vedere la prima schermata, e il led della MOBO (una ASUS ROG Z97 MAXIMUS HERO VII) da il numero 55.

Ovviamente nessuno ha la minima idea di come risolvere il problema.
 
Ultima modifica:

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Praticamente il PC non "posta" (non fa il post). Intanto prova ad escludere che il problema sia relativo al nuovo banco di ram che hai acquistato. Prova a toglierne uno di quelli che hai già e mettici quello nuovo. Se il PC si accende normalmente allora il problema è nello slot e non nel banco di ram.
Per avere un'ulteriore conferma puoi montarli tutti e 3, ma questa volta metti il banco nuovo nello slot occupato attualmente da uno dei due banchi che hai già.

Se con queste prove non cambia niente, allora bisognerebbe investigare su processore e scheda madre.
 

Marco091985

Nuovo Utente
85
1
Non parte perché stai inserendo il modulo ram nel 3 ° slot, la mobo invece richiede che venga inserito nel primo....possibile che non avrai il dual channel montando le ram
 

Marco091985

Nuovo Utente
85
1
In questo modo il secondo canale sarà occupato per intero dalle ram di 4gb e nel primo canale avrai un modulo da 8gb posizionato nello slot giusto. Se sarai fortunato la tua mono potrebbe riconoscere i due moduli da 4 montati su un unico canale come singolo blocco e il tuo di al channel sarà salvo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili