RAM 4GB ddr2 1066mhz o 6Gb ddr2 800mhz?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jackoz33

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Salve,

Ho il seven x64 e ho attualmente 6GB di ram ddr2 800mhz (3x2gb). Avrei migliori prestazioni se passo a 4GB ddr2 1066 mhz (2x2gb)?

Grazie

su che mobo ? :look:
3 x DDR2 probabile che non sfrutta il dual channel, allora meglio 2 x DDR2 :sisi:
da 800 a 1066 teoricamente è il +33%, ma in pratica si riduce a 15%
la differenza non è molta.

su che mobo ? :look:
3 x DDR2 probabile che non sfrutta il dual channel, allora meglio 2 x DDR2 :sisi:
da 800 a 1066 teoricamente è il +33%, ma in pratica si riduce a 15%
la differenza non è molta.
quoto..inanzitutto nel dual channel si puo fare solo 1-2-4-8gb...e poi le 1066 servono solo in overclock,aiuta a salire di piu.se non fai overclock vai tranquillo con le 800,con i programmi di oggi le 800 sono ottime

perfetto quindi in conclusione dovrei tenere le 800 ma solo 2x2gb giusto? cosi sfrutto il dual channel, ma in pratica quali sono i vantaggi?

se non fai overclock puoi tenere i 6gb,se invece fai Overclock meglio 4gb perche potresti avere problemi con le ram,da 800 a 1066 nei programmi di tutti i giorni noteresti quasi nulla...

no overclock x ora no, quindi sfrutto il dual channel così con le 6 gb? che vantaggi ho in dual channel?

no overclock x ora no, quindi sfrutto il dual channel così con le 6 gb? che vantaggi ho in dual channel?
il Dual Channell raddoppia la velocita di trasferimento dei dati dalla Ram al Northbridge.invece mettendo 6Gb,non so se il dual sia valido o venga tolto.pero se ti servono 6 gb per programmi che usi tienili,se no vanno bene anche 4

quoto..inanzitutto nel dual channel si puo fare solo 1-2-4-8gb...e poi le 1066 servono solo in overclock,aiuta a salire di piu.se non fai overclock vai tranquillo con le 800,con i programmi di oggi le 800 sono ottime

Scusatemi l'intrusione. Gian ti vorrei chiedere io ho le ram cosi: 1Gb+1Gb+512MB+512MB questo è un dual channel?
Grazie

Scusatemi l'intrusione. Gian ti vorrei chiedere io ho le ram cosi: 1Gb+1Gb+512MB+512MB questo è un dual channel?
Grazie
ciao,allora da wikipedia leggo
i moduli di memoria devono essere installati negli slot di memoria adatti sulla scheda madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna.
quindi direi di si...pero cosi avresti 3 Gb,penso che tu possa sfruttare il dual channel,in tal caso apri cpu z e nella finestrella "memory" vedi se c'è scritto Dual Channel

ciao,allora da wikipedia leggo
PHP:
i moduli di  memoria devono essere installati negli  slot di memoria adatti sulla  scheda   madre, che solitamente sono colorati. Ogni modulo dovrebbe essere   identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello   slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare  moduli  di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa  dimensione,  specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione  interna.
quindi direi di si...pero cosi avresti 3 Gb,penso che tu possa sfruttare il dual channel,in tal caso apri cpu z e nella finestrella "memory" vedi se c'è scritto Dual Channel

Si si grazie mille. cpu-z mi riconosce i 3 gb e li da in dual channel :ok:

a quanto ho letto con 3x2GB perdo il dual channel dunque mi conviene togliere un banco da 2 gb e rimanere con 4 Gb così raddoppio la banda giusto?

a quanto ho letto con 3x2GB perdo il dual channel dunque mi conviene togliere un banco da 2 gb e rimanere con 4 Gb così raddoppio la banda giusto?
se 6 gb non ti servono ,e vuoi il dual channel si,raddoppi la banda,ma non le prestazioni ovvio,avresti un incrementi piuttosto che 2gb in slot diversi

Grazie
Ricordo a tutti che il dual channel si attiva automaticamente non appena vengono installati due o più moduli (ovviamente in caso di due moduli il dual channel si attiva installando un modulo per canale).
In caso di tre moduli come si comporta il chipset (è il caso di Jackoz33)? In questo caso due moduli (4 GB) sono installati sul canale A, un modulo (2 GB) sul canale B: questi 2 GB del canale B vengono associati con 2 GB del canale A per il funzionamento in dual channel, i restanti 2 GB sono usati in modalità single channel.
Si può quindi estrapolare un dato: il controller della memoria utilizza sempre una stessa quantità di memoria sui vari canali per il dual channel, la memoria "eccedente" viene utilizzata in modalità single channel. Questo è il motivo per cui si consiglia di installare lo stesso quantitativo di ram nei due canali: evitare che il controller di memoria venga utilizzato in questa modalità "ibrida" (è un termine improprio, ma passatemelo ;)).
Rispondo quindi a peppe990: sì, il dual channel è attivo, ma per ottimizzare le prestazioni dovrai distribuire i moduli in questo modo:
- canale A: 1 GB + 512 MB
- canale B: 1 GB + 512 MB
è facile capire se i moduli siano già distribuiti in questo modo oppure se devi spostarne qualcuno: i costruttori delle schede madri evidenziano i canali della memoria colorando diversamente gli slot primari e secondari dei canali. Mi spiego meglio: poniamo che vi siano 4 slot, due di colore X e due di colore Y; gli slot X corrispondono ai primi due moduli dei due canali (A1 e B1), gli slot Y agli slot secondari (A2 e B2). Ciò è fatto per rendere immediato all'assemblatore dove installare i moduli di memoria: in questo caso, uno avendo un kit da due moduli li dovrà installare nei due slot X e il dual channel è attivo. Nel tuo caso dovrai quindi fare così:
- slot di colore X: moduli da 1 GB
- slot di colore Y: moduli da 512 MB.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità