Ram 3000mhz e Ryzen 1600x

Pubblicità
Sì pure con il timing niente.
Credo che proprio sia la piastra base a non reggerle.
Sto ora leggendo su internet che sarebbe meglio il chip b450.
A questo punto mi convien cercare qualche ram con integrato b-die

Grazie molto per il supporto.
Purtroppo le ho provate tutte.
- Aggiornato il bios a versione F24 (dicembre 2018)
- Cambiato slot
- provato a settare manualmente v.soc a +0.0000, a +0.0062
- provato ad alzare leggermente anche il VDram a 1.36,/1.37
- settato diversi timing (con criterio)
- cambiato vari moltiplicatori, usando pure il più basso 24x.
Il risultato è sempre lo stesso. Riavvio 3 volte del pc e impostazioni alla frequenza JEDEC 2133mhz.
Ho notato però che già queste ram, seppur a 2133mhz, lavorano meglio di un A-Data di cui dispongo attualmemte che lavora a 2400mhz con Cl 17 (e questa il bios me la prende in automatico a 2400mhz senza bisogno di settaggi vari).
Quindi presumo che questo modello di corsair:
- o è totalmemte incompatibile oltre i 2133mhz
- o è difettato e la piastra base quindi non regge minimamente l'incremento di mhz.

Se la questione mhz non è così fondamentale (io uso prevalemtemente applicativi non pesanti, es. Word., guardo qualche film in hevc 1080p o 4k e gaming; non faccio editing video o cose pesanti), potrei a sto punto optare pure per una frequenza 2400 o 2666 mhz ma di uma ram oggettivamente buona.

[TR][/TR]

Grazie molto per il supporto.
Purtroppo le ho provate tutte.
- Aggiornato il bios a versione F24 (dicembre 2018)
- Cambiato slot
- provato a settare manualmente v.soc a +0.0000, a +0.0062
- provato ad alzare leggermente anche il VDram a 1.36,/1.37
- settato diversi timing (con criterio)
- cambiato vari moltiplicatori, usando pure il più basso 24x.
Il risultato è sempre lo stesso. Riavvio 3 volte del pc e impostazioni alla frequenza JEDEC 2133mhz.
Ho notato però che già queste ram, seppur a 2133mhz, lavorano meglio di un A-Data di cui dispongo attualmemte che lavora a 2400mhz con Cl 17 (e questa il bios me la prende in automatico a 2400mhz senza bisogno di settaggi vari).
Quindi presumo che questo modello di corsair:
- o è totalmemte incompatibile oltre i 2133mhz
- o è difettato e la piastra base quindi non regge minimamente l'incremento di mhz.

Se la questione mhz non è così fondamentale (io uso prevalemtemente applicativi non pesanti, es. Word., guardo qualche film in hevc 1080p o 4k e gaming; non faccio editing video o cose pesanti), potrei a sto punto optare pure per una frequenza 2400 o 2666 mhz ma di uma ram oggettivamente buona.

[TR][/TR]
Rendile e prendi altre mobo.
Ryzen lavora meglio a frequenze alte

Per ryzen 1600x che mobo consigliate?
A sto punto se convien cambiare mobo, potrei optare per una piastra base più "furba" che supporta le ram che ho acquistato....
Giusto da avere una configurazione bilanciata accoppiata ad una gtx 1060
Grazie:)

Sta storia delle schede madri non la capirò mai:suicidio::lol:
Grazie comunque:inchino:
AMD supporta fino al 2020 lo stesso chipset. L'unica differenza è che le vecchie mobo, con i nuovi processori che usciranno (non è sempre così), avranno bisogno di un BIOS aggiornato per poterli far funzionare.

AMD supporta fino al 2020 lo stesso chipset. L'unica differenza è che le vecchie mobo, con i nuovi processori che usciranno (non è sempre così), avranno bisogno di un BIOS aggiornato per poterli far funzionare.
E fino qua tutto bene
Ma su schede madri nuove con processori vecchi bisogna fare qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro