Ram 3000mhz con 3200mhz, può funzionare?

Pubblicità

ico222

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buona sera,
Vorrei aggiungere almeno 16gb, eventualmente 32gb se la CPU lo permette.

configurazione:
- Ryzen 2400G
- asrock B450m Pro4
- Corsair vegeance ddr4 3000mhz cl15 (2x4)

andrebbero bene le Crucial Ballistix 3000 cl15 ? (2x8) (al momento 68€)
O vado con le 3200? ma qui avrei il dubbio se funzionino bene insieme alle attuali.

L'intento è iniziare a fare un po' di mollazione 3D base, per imparare le funzionalità di Inventor e simili, oltre che l'uso di photoshop e lightroom.

se metti ram diverse andranno tutte alla frequenza di quella peggiore, quindi con le 3200 non guadagneresti nulla.

puoi anche metterle. e in genere dovrebbero anche funzionare. e potrebbe anche bastare installarle e mettere il profilo xmp e potrebbero andare tutte a 3200. ma può anche capitare che il pc invece non si avvia e devi settare tutti i singoli valori a mano. se ne sei capace allora fallo, ma se non lo sei potresti aver problemi, considerando che i ryzen serie 2000 sono molto sensibili a valori sballati e il pc direttamente non si avvia. con un 2200g e scheda madre a320 ho mescolato un banco 2400 e uno 2666 senza problemi. poi aggiungi che quando popoli tutti e 4 i banchi la stabilità deve esser maggiore, altrimenti ci vuol nulla che non va. poi per quella cpu bastano 16 gb che non ha la potenza per elaborare mole di dati da andar oltre. metti 2x8 3200 e basta così

puoi anche metterle. e in genere dovrebbero anche funzionare. e potrebbe anche bastare installarle e mettere il profilo xmp e potrebbero andare tutte a 3200. ma può anche capitare che il pc invece non si avvia e devi settare tutti i singoli valori a mano. se ne sei capace allora fallo, ma se non lo sei potresti aver problemi, considerando che i ryzen serie 2000 sono molto sensibili a valori sballati e il pc direttamente non si avvia. con un 2200g e scheda madre a320 ho mescolato un banco 2400 e uno 2666 senza problemi. poi aggiungi che quando popoli tutti e 4 i banchi la stabilità deve esser maggiore, altrimenti ci vuol nulla che non va. poi per quella cpu bastano 16 gb che non ha la potenza per elaborare mole di dati da andar oltre. metti 2x8 3200 e basta così
E scegliendo le 3000 avrei tanto svantaggio rispetto le 3200?
le 3000 costano un po di meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro