PROBLEMA Ram 2x8 + 1x8 - non riesco ad impostare la giusta frequenza

MitM2

Nuovo Utente
1
0
Salve, ho sempre avuto 16 gb di ram Corsair in formato 2x8 dual channel (cmk16gx4m2b3000c15) .. In questi giorni mi è stata regalata un'altra identica coppia con stesso codice (cmk16gx4m2b3000c15) e inizialmente tutto ok. Dopo neppure 1 giorno ho avuto problemi vari quali : spegnimento del pc improvviso, schermate blu.. fino a quando il pc non è più riuscito ad accendersi. Non compare neppure il bios, accendendo il computer resta schermo nero con scheda madre accesa insieme alle ventole. Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma niente da fare, stesso problema. Dunque ho deciso di procedere provando le ram una ad una e così facendo ho trovato il banco fallato. Utilizzando quest' unico banco difettoso il pc non da segni di vita, si accende ma resta schermo nero con ventole accese. Non contento, ho provato questo banco su un' altra scheda madre ( msi a320m-pro ultimo bios) e riscontro lo stesso identico problema. Dopo questa prova del nove mi sono rassegnato, penso che quel banco da 8 sia morto definitivamente. Nonostante questo vorrei comunque usare i restanti 8 gb di ram appartenenti alla coppia facendo un 2x8 + 1x8 arrivando ad un totale di 24 gb di RAM. Il pc in questo modo non mi ha dato problemi ma le ram girano di default tutte a 2133 mhz anche se dal bios imposto manualmente i 3000mhz. Come posso ovviare a questo problema? Ci sarebbe un modo per aggiungere un banco da 4gb corsair con frequenza 3200mhz e C16 per arrivare a 28 gb o creerei altre incompatibilità?
Ci tengo a ringraziare tutti anticipatamente per la disponibilità.
La mia config:
CPU: ryzen 5 1600
MOBO: MSI B350 tomahawk
Scheda video : rx 580 8gb
PSU: xfx 550w 80+ gold
EDIT: aggiunte foto di CPUZ
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    23.3 KB · Visualizzazioni: 75
  • 2.PNG
    2.PNG
    27.1 KB · Visualizzazioni: 66
  • 3.PNG
    3.PNG
    29.4 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili