DOMANDA ram 2x4gb + 2x8gb possibile ??

gugli94

Nuovo Utente
99
5
salve, scusate le domande abbastanza banali ma è per capire bene , dal punto di vista di condivisone del lavoro delle ram posso :

1-collegare in dual channel o quad channel avendo soltanto lo stesso modello di ram con la stessa quantità di gb o anche modelli uguali ma gb diversi tipo 2 ram di cui 1x4gb e 1x8gb o 4 ram di cui 2x4gb e 2x8gb ?

2-c'è anche il "tri channel" nel senso avendo di base 2ram da 4gb potrei collegarne un altra soltanto da 4/8gb e farle lavorare tutte e 3 insieme o dovrei prenderne per forza 2 da 4/8gb e fare direttamente il quad channel ?

3-per fini esclusivamente da gaming avendo un pc di fascia alta ma con soltanto 8gb di ram , mi conviene aumentare in quad channel con altre 2x4gb , mi basterebbe aggiungerne 1x4gb per ora e poi aggiungerne un altra da 4gb o dovrei aggiungerne un altra da 8 subito e poi aggiungerne un altra da 8 per supportare bene i giochi che usciranno ?

grazie a chiunque risponderà , anche a 1 o 2 delle 3 domande :thanks::thanks:
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Teoricamente se sono dual channel, te ne servono 2 uguali dello stesso tipo, l'importante è che siano nello stesso slot. Perciò si, se metti 2x4 GB in uno slot uguale, e le 2x8 GB nell'altro dovrebbe andare.

Il tri-channel non penso proprio esista, se aggiungi un solo stick a quelle due, teoricamente dovrebbero lavorare solo le due che hai già.

La ram non serve COSI' tanto per giocare, per me ti bastano 8GB ancora per un po'... Al massimo mettine altri 2 da 4gb se hai il posto, ed i soldi. Ma comunque non è una priorità
 
  • Mi piace
Reazioni: gugli94

gugli94

Nuovo Utente
99
5
Teoricamente se sono dual channel, te ne servono 2 uguali dello stesso tipo, l'importante è che siano nello stesso slot. Perciò si, se metti 2x4 GB in uno slot uguale, e le 2x8 GB nell'altro dovrebbe andare.

Il tri-channel non penso proprio esista, se aggiungi un solo stick a quelle due, teoricamente dovrebbero lavorare solo le due che hai già.

La ram non serve COSI' tanto per giocare, per me ti bastano 8GB ancora per un po'... Al massimo mettine altri 2 da 4gb se hai il posto, ed i soldi. Ma comunque non è una priorità

come pensavo , dual o quand per forza, in molti dicono che le ram bene o male tra gli 8 e i 12gb vanno bene (sono al mio primo pc appena assembalto da manco una settimana ) quindi mi chiedo perchè leggendo i requisiti sistema mettono sempre 16/32 gb ram per i giochi più esosi tipo quantum break fallout ecc ? c'è ho smepre pensato che si riferissero ai raccomandati per farli girare a 2/4k se no nn si spiega , dato che attualmente con la mia configurazione amd vado ad ultra su fallout 4 tranquillamente
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
Penso sia per giocare in modo "ottimale". Per quel che so, la RAM fa solo i calcoli più velocemente aggiungendone... Perciò, uno con 8GB impiegherà un po' più di tempo a caricare per esempio la mappa, che un PC con 16GB. Sinceramente non mi sembra che serva così tanto... Io ho 8GB single channel e non ho ancora avuto bisogno di cambiarla
 

gugli94

Nuovo Utente
99
5
Penso sia per giocare in modo "ottimale". Per quel che so, la RAM fa solo i calcoli più velocemente aggiungendone... Perciò, uno con 8GB impiegherà un po' più di tempo a caricare per esempio la mappa, che un PC con 16GB. Sinceramente non mi sembra che serva così tanto... Io ho 8GB single channel e non ho ancora avuto bisogno di cambiarla
capito , perfetto, grazie mille per la spiegazione :D terrò i soldi da parte per un eventuale spesa su nuova scheda video o simili :)
 

Kyakure

Utente Attivo
208
13
capito , perfetto, grazie mille per la spiegazione :D terrò i soldi da parte per un eventuale spesa su nuova scheda video o simili :)

Se riesci a capire l'inglese (parlato) c'è anche un video che a me ha chiarito molte cose sui channel delle RAM, se vuoi te lo linko ^^
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
8GB bastano per tutti i giochi attuali
16GB sono consigliati, ad esempio, per chi fa grafica ma hanno anche altri benefici come ridurre le scritture sugli SSD

Ad eccezione delle MoBo con chipset X99, tutte le altre attualmente in produzione (H110, B150, H170 e Z170) supportano solo le modalità single e dual channel che a sua volta può essere simmetrico o asimmetrico.

Di norma le MoBo hanno 4 slot numerati A1-A2-B1-B2 partendo da quello più vicino al socket. Sempre di norma, in questi casi gli slot predefiniti sono A2 e B2 ma non è un obbligo. Stante questa disposizione si possono avere - fra le altre - queste combinazioni:


Single Channel
A1 4GB
A2 -
B1 -
B2 -

A1 4GB
A2 4GB
B1 -
B2 -
(e lo stesso se fossero B1-B2)


Dual Channel simmetrico
A1 -
A2 4GB
B1 -
B2 4GB

A1 4GB
A2 4GB
B1 4GB
B2 4GB


Dual Channel Asimmetrico
A1 -
A2 4GB
B1 -
B2 8GB


Le considerazioni e gli esempi di cui sopra sono validi - ceteris paribus - anche per le piattaforme X99 che, come detto, si avvantaggia di un controller della memoria in grado di gestire 4 canali.

Esiste(va) anche la modalità Triple Channel ma nell'ambito consumer è morta e sepolta con le MoBo dotate di socket LGA 1136...

Quindi, se su una MoBo attuale H/B/Z installate 4 banchi di ram, avrete sempre e cmq un sistema in dual channel. Mettetevi l'animo in pace :)

(il tutto S.E.& O. ché non si sa mai :D )
 
  • Mi piace
Reazioni: gugli94

gugli94

Nuovo Utente
99
5
8GB bastano per tutti i giochi attuali
16GB sono consigliati, ad esempio, per chi fa grafica ma hanno anche altri benefici come ridurre le scritture sugli SSD

Ad eccezione delle MoBo con chipset X99, tutte le altre attualmente in produzione (H110, B150, H170 e Z170) supportano solo le modalità single e dual channel che a sua volta può essere simmetrico o asimmetrico.

Di norma le MoBo hanno 4 slot numerati A1-A2-B1-B2 partendo da quello più vicino al socket. Sempre di norma, in questi casi gli slot predefiniti sono A2 e B2 ma non è un obbligo. Stante questa disposizione si possono avere - fra le altre - queste combinazioni:


Single Channel
A1 4GB
A2 -
B1 -
B2 -

A1 4GB
A2 4GB
B1 -
B2 -
(e lo stesso se fossero B1-B2)


Dual Channel simmetrico
A1 -
A2 4GB
B1 -
B2 4GB

A1 4GB
A2 4GB
B1 4GB
B2 4GB


Dual Channel Asimmetrico
A1 -
A2 4GB
B1 -
B2 8GB


Le considerazioni e gli esempi di cui sopra sono validi - ceteris paribus - anche per le piattaforme X99 che, come detto, si avvantaggia di un controller della memoria in grado di gestire 4 canali.

Esiste(va) anche la modalità Triple Channel ma nell'ambito consumer è morta e sepolta con le MoBo dotate di socket LGA 1136...

Quindi, se su una MoBo attuale H/B/Z installate 4 banchi di ram, avrete sempre e cmq un sistema in dual channel. Mettetevi l'animo in pace :)

(il tutto S.E.& O. ché non si sa mai :D )

semplice e molto approfondito, grazie mille per l'accurata spiegazione :ok: :D
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili