Ram - 2 banchi troppo lenti

• Autore discussione Autore discussione jino
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao ragazzi posseggo 2 banchi di ram con stesse frequenze e marca ma con timing diversi. ovviamente quello + lento condiziona quello + veloce ma la cosa vermanete assurda è che se presi singolarmente entrambi lavorano a 200 (dato che sono ddr 400 pc 3200 tiwnmos) ma se li metto assieme di default la mia scheda madre a7v600-x la imposta a 133 e cpu-z mi da quindi fsb (che è a 166) - 33 = 133!! ho provato quindi a impostare da me sulla scheda il valore 400 per le ram...ma il pc continua a riavviarsi e nn mi carica windows!! ecco quindi che per cercar di ottenere qualche miglioramento ho portato le ram a 333 e tutto regge alla perfezione

qui c'è uno screen di cpu-z dove mostra come sono messe le ram ora
http://img221.imageshack.us/img221/7033/immaginesd7.jpg

cosa consigliate di fare???abbassare i timing o magari avete qualche consiglio per portare le ram a 400???

La situazione non è per niente assurda ...
Se leggessi bene il manuale vedresti che c' è scritto che si può usare un solo modulo DDR400 ... altrimenti se ne usi due vengono forzati come DDR333 ...
è una delle debolezze del chipset VIA ... :lol: :lol: :lol:
Imposta la memoria manualmente con clock a 166 MHZ e i timing a 3-3-3-8 ... non hai altra scelta a meno di usare un solo modulo DDR400 di capacità più elevata ... 512 MB o 1 GB ... :ok: e buttare gli attuali ( o rivenderli ) ...

Fragolino ha detto:
La situazione non è per niente assurda ...
Se leggessi bene il manuale vedresti che c' è scritto che si può usare un solo modulo DDR400 ... altrimenti se ne usi due vengono forzati come DDR333 ...
è una delle debolezze del chipset VIA ... :lol: :lol: :lol:
Imposta la memoria manualmente con clock a 166 MHZ e i timing a 3-3-3-8 ... non hai altra scelta a meno di usare un solo modulo DDR400 di capacità più elevata ... 512 MB o 1 GB ... :ok: e buttare gli attuali ( o rivenderli ) ...
aaa no no ..... io mi assicuro sempre che tutto sia compatibile prima di comprare un pezzo ed ecco una scansione del libretto della mia madre :
http://img156.imageshack.us/img156/9540/scansionecd0.jpg
e ovviamente si va di male in peggio....mentre stavo scannerizzando...bam un'altro crash riavvio di sistema ....e ho riportato tutto su AUTO quindi ram a 133 e timing 3-3-3-6
per favore aiutatemi sto impazendo!!! eccovi cpu-z "aggiornato" :
http://img221.imageshack.us/img221/5461/immaginezj3.jpg

scusa continuo a non capire....c'è scritto 2 banchi e io ne ho due non dovrebbero andare a 400???? cioè nn capisco 2 righe = 2 banchi = entrambi a 400

nn c'è scritto mica massimo 1 e il secondo a 133

oppure significa che 2 righe equvalgono a un banco?? se così fosse che posso fare?? riguardo il fatto che nn regge nemmeno un i 166 non è troppo strano??

Chiariamo subito che un modulo di memoria può essere di due tipi ... ;)
Single Bank e Double Bank .... :sisi:
se il modulo è un single bank ( cosa di cui non credo ) puoi montarne due ...
se il modulo o un double bank ( quelli che si trovano normalmente ) ne puoi montare solo uno ... :muro: :muro: :muro: per mantenere l' FSB a 400 ... se ne monti due l' FSB scende a 333 ... :sisi:
e mi sembra tu lo abbia capito ...
Il problema che non tenga i 166 può essere dovuto alla piastra con Bios da aggiornare .... non sarebbe la prima a far tribolare ... se fai una ricerca sul Forum ci sono diversi utenti che hanno avuto problemi con quella mobo ... hai provato ad aggiornare il BIOS all' ultima versione ???
Se usi un solo modulo te li tiene i 333 o addirittura i 400 ??? Si ... i due moduli non possono assolutamente funzionare in coppia ... non hai altra possibilità che provare un modulo solo di capacità doppia ... non ci sono molte scelte ...

Una sola ram DDR 400 da 512 Mb o da 1 GB ... non hai altra scelta ... se vuoi vederla andare a 200 ... o 166 se deve stare in sincrono con la CPU ... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro