DOMANDA ram 1600 o piu?

Pubblicità

Claptraps

Nuovo Utente
Messaggi
92
Reazioni
16
Punteggio
28
Ciao ragazzi, un mesetto e mezzo fa mi sono assemblato un pc da gaming con i seguenti componenti:
-cpu: i7 4770
-mobo: asrock fatality h87 pro
-gpu: sapphire r9 270x toxic
-psu: xfx 750 pro
-ssd: samsung 840 evo 120GB
-hhd: seagate 1TB
-ram: g-skill rifer 1600mhz (2x4)

Ed ecco il mio problema:
Ultimamente mi sono appassionato alla modellazione 3d e utilizzo blender. Il problema è che quando vado a renderizzare qualche progetto un po piu pesante, ci mette un po a farlo. La cpu dovrebbe andare bene per questo scopo, tuttavia la ram penso mi limiti e rallenti un po. Ora il mio dubbio è: e se mettessi altri due banchi da 4 GB di ram uguali a quelle che gia ho? Otterrri dei miglioramenti? O dovrei andare su frequenze piu alte ( cambiando dunque anche quelle che ho) per ottenere dei miglioramenti notevoli? Grazie in caso decidiate di rispondermi :)
 
l'i7 4770 supporta ram fino a 1600MHz, montarne di più veloci può creare solo problemi di stabilità (in ogni caso ram più veloci portano miglioramenti quasi impercettibili nell'uso normale, ci si accorge di differenze tipo dell'1-2% sono con test specifici)

per sapere se hai bisogno di raddoppiare la ram prova a vedere in gestione attività (ctrl+alt+canc) quanta ne usi durante le sessioni più pesanti: se la voce "memoria" arriva a 90-100% è il caso di aumentare la ram altrimenti va già bene quella che hai

potresti avere notevoli miglioramenti abilitando l'accelerazione gpu in modalità openCL per sfruttare anche la scheda video ma blender indica che per ora non è una funzione pienamente supportata ed è in sperimentazione (potrebbero esserci crash, errori e problemi vari, al momento sono supportate pienamente solo le schede nvidia)
 
Grazie per la risposta esaustiva e veloce. Beh allora ora dovrei vedere se è il caso di raddoppiarle, per la cosa della scheda video a sto punto essendo come dici te che blender non supporta, o almeno non supporta a dovere questa cosa, dici che è meglio provare? La scheda video ora come ora in rendering non sembra laborare affatto, la temperatura rimane bassissima, ma non ho anche controllato il carico di lavoro. Mi rimane a 26 gradi in ogni caso quindi presumo non lavori.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top