rallentare ventole: problema

mircocatta

Utente Èlite
1,515
5
CPU
i7 3770k @4.8GHZ 1.31v liquid cooled
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840Pro 128gb + WD 1Tb
RAM
GSkill 8x2gb ddr3 2200mhz
GPU
SLI- GTX 970 Manli @ 1450/7800 liquid cooled
Audio
Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Serie
Monitor
Dell U2414H
PSU
Corsair AX-850
Case
CoolerMaster CM690 II pure black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ciao a tutti, tempo fa avevo aperto una discussione, ke non riesco più a trovare, dove avevo scritto e postato il link dove mostravano come rallentare una ventola, semplicemente invertendo dei fili, fin qui tutto ok, e la guida specificava ke ogni altra componente attaccata dopo il molex modificato a 7v non avrebbe avuto problemi.....


ora mi chiedo, è vero ke le altrew componenti non hanno problemi?? il dubbio mi sorge perchè, dovendo rifare l'operazione, ho ricercato la guida e ne è saltata fuori una simile dove diceva:
Le ventole, che normalmente sono alimentate a 12V possono quindi essere alimentate, a seconda di come sono invertiti i fili, a 7V o a 5V.

ATTENZIONE! Per evitare danni ai componenti interni del computer non collegare mai in coda ad un'eventuale molex da 4 pin modificato altri componenti come hard disk e altre periferiche, che verrebbero danneggiati. Occhio quindi a downvoltare solamente le ventoline e non altri componenti del computer. Per qualsiasi dubbio meglio chiedere oppure utilizzare altri metodi indicati in seguito.

http://www.pcxxxxxxxx.it/forum/showthread.php?t=xxxx ma in questa guida si sconsiglia vivamente di attaccare un'altra componente dopo il molex modificato.....

ki ha ragione??????? in fondo io non tocco i fili principali, ma solo quelli della ventola no?

ps: dopo quesl molex per ora io ho montato un masterizzatore dvd... spero non si rovini... dipende dallle vostre risposte!
 
Ultima modifica:
T

Toby

Ospite
SPAM - Pubblicità

Cosa non è consentito?

Link a siti o forum che non abbiano pertinenza con la discussione e che siano concorrenti .

Per cortesia, evita.. :)
 

mircocatta

Utente Èlite
1,515
5
CPU
i7 3770k @4.8GHZ 1.31v liquid cooled
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840Pro 128gb + WD 1Tb
RAM
GSkill 8x2gb ddr3 2200mhz
GPU
SLI- GTX 970 Manli @ 1450/7800 liquid cooled
Audio
Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Serie
Monitor
Dell U2414H
PSU
Corsair AX-850
Case
CoolerMaster CM690 II pure black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ok ;)

questo è il disegno della mia situazione:


ora, non ho capito,

è pericoloso (per le componenti attaccate a seguito) invertire i cavi del molex (tipo rosso con nero, quelli più grossi non i piccolini della ventola) o è pericoloso anke invertire solo quei due cavetti della ventola come in figura come ho fatto io?

aiuto !! rischio di rovinare il pc per una cazzata suvvia :help:
 

mircocatta

Utente Èlite
1,515
5
CPU
i7 3770k @4.8GHZ 1.31v liquid cooled
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme 4
HDD
Samsung SSD 840Pro 128gb + WD 1Tb
RAM
GSkill 8x2gb ddr3 2200mhz
GPU
SLI- GTX 970 Manli @ 1450/7800 liquid cooled
Audio
Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro Serie
Monitor
Dell U2414H
PSU
Corsair AX-850
Case
CoolerMaster CM690 II pure black
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ok ho deciso di farla andare a 5volt la mia 12x12... dite ke ce la fa a partire? almeno lo spunto?:doh:



DOMANDA DA 1 milione di dollari, le ventole dei dissi stock, possono essere sostituite da normalissime ventole da case della stessa misura?
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
mircocatta ha detto:
ora, non ho capito,

è pericoloso (per le componenti attaccate a seguito) invertire i cavi del molex (tipo rosso con nero, quelli più grossi non i piccolini della ventola) o è pericoloso anke invertire solo quei due cavetti della ventola come in figura come ho fatto io?

aiuto !! rischio di rovinare il pc per una cazzata suvvia :help:

Allora, se la modifica la fai sui fili che arrivano dalla ventola (ovvero la fai sul molex collegato alla ventola), gli altri componenti collegati dopo non ne risentono, perchè essi sono "in parallelo" alla ventola, per cui ciò che accadde ai fili della ventola non gli interessa (o meglio, gli interessa in misura minima, come ripple dovuto alle oscillazioni di tensione provocate dal motore... Ma trascurabile).

Se la modifica la fai sui cavi che arrivano dall'ali allora si che crea problemi, perchè i componenti successivi verranno alimentati a 7V e non a 12... Quindi vai tranquillo che se la mod che hai fatto è sui fili e sul connettore della sola ventola non da problemi :ok:

Per la ventola da 12, non saprei se con 5V allo spunto parte... L'unica credo sia provare :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili