"Rallentare" il portatile

rudin

Utente Attivo
11
0
Ciao, vorrei porre una domanda un po' particolare:sapete se esistono delle utility in grado di "rallentare" i portatili equipaggiati con processore Intel Centrino?
Mi spiego meglio: io utilizzo un portatile Asus sul quale è stata installata un utility che permette di far enttrare il PC in modalità "Battery saving", rallentando la frequenza di funzionamento del processore. In questo modo il PC consuma meno corrente e, soprattutto, non scalda più di quel tanto. Purtroppo la modalità "Battery saving" può essere attivata solo quando il PC è alimentato a batteria, ma io vorrei poterla inserire anche quando è in funzione l'alimentazione da rete elettrica.
Sapete se è possibile, magari con qualche utility, fare una cosa del genere?
Grazie per l'aiuto...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
per il programma ti ha già risposto Togix (buon compleanno Tog :))..
io invece ti faccio una domanda: ma perchè se già i proci da notebook hanno consumi irrisori (i core duo mi sembra 34 watt all'incirca)? :look:
 

rudin

Utente Attivo
11
0
franknos90 ha detto:
per il programma ti ha già risposto Togix (buon compleanno Tog :))..
io invece ti faccio una domanda: ma perchè se già i proci da notebook hanno consumi irrisori (i core duo mi sembra 34 watt all'incirca)? :look:


Eheh... si, lo so, sembra una cosa ridicola volere rallentare il PC. Però mi capita spesso di utilizzarlo seduto in poltrona o sul divano e dopo un paio di ore di utilizzo comincia a scaldare come una stufetta. In seguito la ventola parte ogni minuto ed emette un rumore piuttosto fastidioso, cosa che invece non succede in modalità risparmio energetico.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
rudin ha detto:
Eheh... si, lo so, sembra una cosa ridicola volere rallentare il PC. Però mi capita spesso di utilizzarlo seduto in poltrona o sul divano e dopo un paio di ore di utilizzo comincia a scaldare come una stufetta. In seguito la ventola parte ogni minuto ed emette un rumore piuttosto fastidioso, cosa che invece non succede in modalità risparmio energetico.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!
ah ok.. ma molto spesso dove si sente caldo c'è l'hd.. :sisi:
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
croma25td ha detto:
consiglio l'ottimo notebook hardware control http://www.pbus-167.com/ permette di impostare tutti i parametri del processore(molti,vcore),controlla le temperature di hdd(se compatibile) e processore.

quotone, se inoltre hai una vga ati imposta il power play su "minimi consumi" e quando ti serve puoi spostarlo su "massime prestazioni"
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
franknos90 ha detto:
per il programma ti ha già risposto Togix (buon compleanno Tog :))..
io invece ti faccio una domanda: ma perchè se già i proci da notebook hanno consumi irrisori (i core duo mi sembra 34 watt all'incirca)? :look:
Grazie. ;)
croma25td ha detto:
consiglio l'ottimo notebook hardware control http://www.pbus-167.com/ permette di impostare tutti i parametri del processore(molti,vcore),controlla le temperature di hdd(se compatibile) e processore.
Non lo conoscevo... :ok:
rudin ha detto:
Eheh... si, lo so, sembra una cosa ridicola volere rallentare il PC. Però mi capita spesso di utilizzarlo seduto in poltrona o sul divano e dopo un paio di ore di utilizzo comincia a scaldare come una stufetta. In seguito la ventola parte ogni minuto ed emette un rumore piuttosto fastidioso, cosa che invece non succede in modalità risparmio energetico.

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!
Non è che si scalda perchè magari lo appoggi sulle gambe o sulla superficie morbida del divano/poltrona, ostruendo le prese d'aria che ci sono sotto? :boh:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Togix ha detto:
Non è che si scalda perchè magari lo appoggi sulle gambe o sulla superficie morbida del divano/poltrona, ostruendo le prese d'aria che ci sono sotto? :boh:
è possibile anzi probabile.. io quando utilizzo un portatile tiro via anche la tovaglia dal tavolo.. :sisi: per evitare problemi di temp e pelucchi all'interno..
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
franknos90 ha detto:
è possibile anzi probabile.. io quando utilizzo un portatile tiro via anche la tovaglia dal tavolo.. :sisi: per evitare problemi di temp e pelucchi all'interno..
Già, pensa che un mio amico ha quasi bruciato la coperta del letto con un portatile... :lol: :lol: :lol:... :cav:
 

rudin

Utente Attivo
11
0
Togix ha detto:
Già, pensa che un mio amico ha quasi bruciato la coperta del letto con un portatile... :lol: :lol: :lol:... :cav:

Che rischio!

No, comunque le prese d'aria del mio portatile sono posizionate di fianco. Nessun pericolo!
Il programma funziona che è una meraviglia... impostando il profilo "Max Battery" la temperatura del processore non supera mai i 60°, la ventola non parte ed il computer è giusto giusto un po' tiepido. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili