PROBLEMA Rallentamento SSD e performance sotto la media

Pubblicità

SkeyZ

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
40
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con il mio SSD Samsung EVO 840 da 256 GB comprato veramente da poco, qualche mesetto.
Al primo benchmark con Magician ho notato che le performance erano esattamente i valori che mi aspettavo, ovvero quelli che sono segnati dalle righe in Magician (Spero di essermi spiegato, non avendo ora Magician sotto mano non so come fare). Ho attivato subito l'over provisioning e ho impostato la modalità su "Prestazioni massime".
Dopo pochissimo tempo le prestazioni hanno cominciato a calare, fino ad oggi dove ho toccato i 471 Mb in lettura e simili in scrittura. Ho effettuato anche l'ottimizzazione ma niente non c'è verso.
Inoltre non ho nemmeno riempito l'SSD visto che ho ancora 80 GB liberi.
Ho letto di un nuovo firmware ma non so se l'ho installato in quanto Magician mi dice che ho l'ultimo Firmware disponibile.
Può essere un problema proprio dell'SSD leggermente difettoso (E quindi mi attacco oppure potrei contattare il supporto SAMSUNG) oppure ho sbagliato qualcosa io e posso ancora aumentare le prestazioni?
Grazie in anticipo!

Ciao ho lo stesso ssd ed ho fatto le prove adesso ti mando uno screen... Io ce l ho da un anno e nn avevo mai fatto prove.test magician ssd 250.webp

- - - Updated - - -

Ciao ho lo stesso ssd ed ho fatto le prove adesso ti mando uno screen... Io ce l ho da un anno e nn avevo mai fatto prove.test magician ssd 250.webp[/Q
UOTE]
Ti posto un altro screen dopo aver atest magician ssd 250 dopo rapid mode.webppplicato la funzione rapid mode. Mazza che differenza di valori..

Porca miseria alla faccia del cambiamento di valori!
Proverò ad attivarla anche io, ma mi sembra strano comunque che le prestazioni siano peggiorate di un bel po in poco tempo...
EDIT: Mi ricordavo di aver visto un post su questo forum che sconsigliava la RAPID mode e infatti l'ho trovato.. http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...antaggi-e-svantaggi-di-questa-tecnologia.html
Quindi boh, sono ancora poco convinto.. Non riesco a capire perchè le mie prestazioni siano calate così tanto nel breve periodo.. Mah...

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Grazie mille per i suggerimenti, a casa proverò e ti farò sapere com'è andata!
Ho un paio di domande per il firmware: Quello dell'SSD come lo aggiorno? Non lo fa da solo Magician? A me segna che è l'ultima versione disponibile ma avevo letto su un articolo che ne era uscita un'altra che risolveva alcuni problemi con i dati che sono sull'SSD da tempo.
Invece quelli INTEL? Per la porta non dovrebbe essere un problema troppo grosso apparte che devo settarla come porta di avvio sul BIOS, giusto?

Il firmware ultimo del Samsung EVO è EXT0CB6Q! Ora non ricordo se su Magician ti indica il firmware, credo di si cmq, controlla! Non vorrei avessi letto solo la versione aggiornata del Software Magician, ovviamente cosa ben differente! :)
Comunque, il firmware lo trovi qui: Samsung SSD Downloads | Samsung SSD
scarichi e aggiorni tramite Software "Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software"
Per l'Intel basta che hai aggiornato gli ultimi di IRS! Controlla
Per la porta non devi settarla da Bios, cambia e basta, tanto la riconosce in automatico

Ultima modifica:
Il firmware ultimo del Samsung EVO è EXT0CB6Q! Ora non ricordo se su Magician ti indica il firmware, credo di si cmq, controlla! Non vorrei avessi letto solo la versione aggiornata del Software Magician, ovviamente cosa ben differente! :)
Comunque, il firmware lo trovi qui: Samsung SSD Downloads | Samsung SSD
scarichi e aggiorni tramite Software "Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software"
Per l'Intel basta che hai aggiornato gli ultimi di IRS! Controlla
Per la porta non devi settarla da Bios, cambia e basta, tanto la riconosce in automatico

Il mio firmware è diverso quindi mi sa proprio che devo aggiornarlo!
Non rischio di perdere tutto, giusto?

Dopo aver scaricato il [h=2]"Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software"[/h]Ho fatto partire il tutto e finalmente le prestazioni sono tornate quelle della media!
Ottimo lavoro!
Per me il problema è risolto e si può chiudere,
Grazie mille a ieleph!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro