PROBLEMA Rallentamento portatile Packard Bell

Scofield90

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se leggerete delle banalità o degli errori ma non sono un esperto di informatica.

Come ho riportato nel titolo il mio portatile ha manifestato, "improvvisamente", un rallentamento: un peggioramento delle performance per intenderci. Specifico che utilizzo il pc per attività di base come navigazione, Office, mail e per vedere film/serie tv. Mai utilizzato per giochi ad eccezione di Football manager (quindi un titolo non particolarmente impegnativo per il computer stesso). Pur utilizzandolo per queste semplici attività i rallentamenti sono evidenti: soprattutto nella navigazione prima era un gioiellino, adesso devo stare attento a non aprire più di 2 pagine, sia con Firefox che con Chrome (quest'ultimo se carica una pagina non carica l'altra, prima non era mai successo). Evidenti rallentamenti anche nelle altre attività citate.
Non ho idea di quale possa essere la causa: il pc ha un anno di vita, non è mai caduto e credo di averlo sempre tenuto bene in quanto a pulizia malware/spyware e antivirus (utilizzo Malwarebytes anti-malware e Avira) e spazio libero su hard disk. In quanto alla parte hardware l'ho tenuto così com'era.

Per chi mi vorrà aiutare il pc è il seguente:
Packard Bell ENME69BMP
Sistema operativo: Windows 8.1
RAM 2 GB (1,89 utilizzabili)
Processore dual core, velocità 1,60 ghz
Hard disk 320 (effettivi 280, attualmente 200 liberi)
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

scarica aida64 e controlla le temperature del pc

posta anche un log con hijackthis?

fatta qualche scansione antivirus? la ram ti pare più occupata rispetto al solito?
noti qualche pop up che si apre ultimamente?
 

Scofield90

Nuovo Utente
11
0
ciao

scarica aida64 e controlla le temperature del pc

posta anche un log con hijackthis?

fatta qualche scansione antivirus? la ram ti pare più occupata rispetto al solito?
noti qualche pop up che si apre ultimamente?

Ciao grazie per la risposta.
Aida64 l'ho installato ma ci metteva un po' troppo a fare il controllo.. Devo attendere che finisca e mi dia un report o semplicemente guardare i valori?
Per i virus utilizzo Avira e non trova niente, con Malwarebytes anti-malware qualcosa ho trovato ma tutto eliminato da più di una settimana. Comunque ho fatto il controllo anche con l'altro software che mi hai consigliato, ecco il log: https://mega.co.nz/#!xVJCSS4S!qk56B92ifiOE103K0LPhTEuNn6WqBY-8TrHIiGLnnwg

Sulla Ram ammetto di non saperti rispondere mentre invece no, non noto popup. Li notavo settimane fa prima di eliminare alcuni malware ma adesso niente.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Aida64 l'ho installato ma ci metteva un po' troppo a fare il controllo.. Devo attendere che finisca e mi dia un report o semplicemente guardare i valori?

guarda i valori a default, poi lancia un test di stabilità solo sul processore per vedere fin dove arrivano, non penso ci voglia molto

Per i virus utilizzo Avira e non trova niente, con Malwarebytes anti-malware qualcosa ho trovato ma tutto eliminato da più di una settimana. Comunque ho fatto il controllo anche con l'altro software che mi hai consigliato, ecco il log: https://mega.co.nz/#!xVJCSS4S!qk56B9...Y-8TrHIiGLnnwg

hai fatto le scansioni in provvisoria o con windows normale?
riesci a mandarmi anche il log di malwarebytes sulle cose che ha cancellato? se non hai fatto girare ccleaner dovrebbe essere ancora nel programma

ho visualizzato il log di hijackthis, disattiva ccleaner monitoring tramite le impostazioni del programma, non serve
togli anche java update all'avvio tramite ccleaner

di solito sui portatili riduco all'osso anche i servizi attivi, ad esempio google update puoi benissimo farlo manualmente o disattivarlo, anche perchè vedo che usi mozilla

quei server che trovi come O17 nel log li hai impostati tu?
 

Scofield90

Nuovo Utente
11
0
Ti ringrazio per la disponibilità ma alcune cose o non le so fare o non ti so rispondere. Faccio una lista:

1) come li controllo i valori di default?
2) ho fatto la scansione senza impostare nulla (quindi windows normale credo)
3) il log si posso tirartelo fuori, il fatto è che ho diverse scansioni in memoria e non saprei qual è quella con cui ho eliminato più roba. Però ho visto la lista degli elementi in quarantena, se te li riporto è lo stesso? Sono questi: PUP.Optional.CinemaPlus.A; PUP.Optional.HttpBreaker; PUP.Optional.MyStartSearch (mi ha dato molte rogne ed è stato difficile da togliere); PUP.Optional.FatStart; PUP.Optional.GlobalUpdate.C; PUP.Optional.IStartSurf.A
4) ho ridotto i servizi come mi hai consigliato
5) di quei server come avrai già capito non so nulla

Stamattina ho notato un peggioramento rispetto a ieri, Firefox impallatissimo così come per la navigazione tra le cartelle e per riprodurre file video piuttosto leggeri. Per favore dimmi dove reperire le info che non ti ho saputo dare o altre di cui avresti bisogno perchè così com'è adesso non riesco ad utilizzarlo come vorrei (devo partire all'estero tra un paio di mesi e devo capire se si può fixare dato che come ti dicevo fino a poco fa era un gioiello in quanto a fluidità).
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
1) come li controllo i valori di default?


i valori di default li vedi semplicemente aprendo il programma e guardando le temperature, poi fai partire il test e vedi le temperature dove arrivano, il termine idle è meglio di default in effetti :asd:

2) ho fatto la scansione senza impostare nulla (quindi windows normale credo)

riprova in modalità provvisoria. Per entrarvi all'avvio del pc premi ripetutamente f8, ti apparirà una schermata con varie opzioni tra cui " avvia in modalità provvisoria"
dai l'enter, aspetti che carichi i driver, una volta che ti apre windows ti uscirà un messaggio e la risoluzione sarà pessima, è normale. Da qui rifai le scansioni con i programmi, quando hai finito tutto, per tornare in modalità normale basta riavviare

3) il log si posso tirartelo fuori, il fatto è che ho diverse scansioni in memoria e non saprei qual è quella con cui ho eliminato più roba. Però ho visto la lista degli elementi in quarantena, se te li riporto è lo stesso? Sono questi: PUP.Optional.CinemaPlus.A; PUP.Optional.HttpBreaker; PUP.Optional.MyStartSearch (mi ha dato molte rogne ed è stato difficile da togliere); PUP.Optional.FatStart; PUP.Optional.GlobalUpdate.C; PUP.Optional.IStartSurf.A

era uno di quei virus che reinderizza il browser, se non hai più questi problemi dovresti averlo risolto. Prova ad utilizzare tutti i browser sul pc, vedi se noti pagine strane che ti si aprono, anche su internet explorer

5) di quei server come avrai già capito non so nulla

Purtroppo ho dei dubbi se siano realmente un reindirizzamento di qualche virus oppure no, controlla ancora che non facciano parte di qualche opzione del router o di qualche programma che usi per streaming o scaricare se ne hai, in caso non fossero di nessun programma io li leverei. Nel caso tu li volessi togliere, apri hijacthis, rifai la scansione, poi metti la spunta alle voci che vuoi togliere e clicchi sul bottone per rimuoverle, non mi viene il nome del bottone al momento, dovrebbe essere fix checked, ma potrei sbagliarmi

Stamattina ho notato un peggioramento rispetto a ieri, Firefox impallatissimo così come per la navigazione tra le cartelle e per riprodurre file video piuttosto leggeri. Per favore dimmi dove reperire le info che non ti ho saputo dare o altre di cui avresti bisogno perchè così com'è adesso non riesco ad utilizzarlo come vorrei (devo partire all'estero tra un paio di mesi e devo capire se si può fixare dato che come ti dicevo fino a poco fa era un gioiello in quanto a fluidità).

avendo visto casi simili, credo che al 99.9% sia il calore, ultimamente fa ancora più caldo, il pc una volta raggiunta al temperatura abbassa la frequenza dle processore, per questo ti sembra più lento, e solo ultimamente è uscito questo problema. Comunque per la prova certa fai il test con aida e vediamo.

quando utilizzi il pc ce l'hai sulle gambe o lo tieni sollevato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!