PROBLEMA Rallentamento di Windows

EgorMaister98

Nuovo Utente
8
1
Buonasera a tutti.

Da alcune settimane ho riscontrato un forte rallentamento di Windows che non riesco a spiegare in alcun modo. L'avvio del PC stesso ci mette invece dei soliti 30 secondi anche 5 minuti, l'avvio dei giochi porta via anche 10 minuti, tra la sua apertura e caricamento all'interno del gioco (verificato in Far Cry 5, Far Cry New Dawn e Ghost Recon). Oltre ai rallentamenti in apertura del browser o anche il semplice click destro sul desktop porta prima la clissidra per un paio di secondi e solo poi all'apertura del menù. All'inizio avevo incolpato un errore che ho avuto alla login di Windows(che da bravo genio non mi sono degnato di fotografare). Una volta eseguito la login mi si è aperto un desktop "vergine" dalle mie personalizzazioni e dei programmi e poi, una volta riavviato il PC si aperto il solit o desktop. Da quel momento in poi ho cominciato ad avere questi rallentamenti fastidiosissimi. Riscontro questi problemi sia con o RAM carica (magari tante schede di opera aperta), o con CPU carica (con magari un gioco aperto). Infine noto anche che il disco da Task Manager è quasi sempre al 100% anche se poi guardando nel dettaglio non ne capisco il perché.

Ho già provato reinstallare Windows 10 (ho la licenza ufficiale) formattando il disco ma senza successo. La configurazione è:

Intel Core i5 - 9400F
8GB di RAM
GeForce GTX 1660 Ti
SSD 480 GB

Avete qualche suggerimento? Il computer non ha neanche un anno, l'ho comprato già assemblato

Inoltre vi volevo chiedere qualche suggerimento sul pacchetto di software musthave per un PC qualsiasi, preferibilmente gratis

Vi ringrazio in anticpo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti.

Da alcune settimane ho riscontrato un forte rallentamento di Windows che non riesco a spiegare in alcun modo. L'avvio del PC stesso ci mette invece dei soliti 30 secondi anche 5 minuti, l'avvio dei giochi porta via anche 10 minuti, tra la sua apertura e caricamento all'interno del gioco (verificato in Far Cry 5, Far Cry New Dawn e Ghost Recon). Oltre ai rallentamenti in apertura del browser o anche il semplice click destro sul desktop porta prima la clissidra per un paio di secondi e solo poi all'apertura del menù. All'inizio avevo incolpato un errore che ho avuto alla login di Windows(che da bravo genio non mi sono degnato di fotografare). Una volta eseguito la login mi si è aperto un desktop "vergine" dalle mie personalizzazioni e dei programmi e poi, una volta riavviato il PC si aperto il solit o desktop. Da quel momento in poi ho cominciato ad avere questi rallentamenti fastidiosissimi. Riscontro questi problemi sia con o RAM carica (magari tante schede di opera aperta), o con CPU carica (con magari un gioco aperto). Infine noto anche che il disco da Task Manager è quasi sempre al 100% anche se poi guardando nel dettaglio non ne capisco il perché.

Ho già provato reinstallare Windows 10 (ho la licenza ufficiale) formattando il disco ma senza successo. La configurazione è:

Intel Core i5 - 9400F
8GB di RAM
GeForce GTX 1660 Ti
SSD 480 GB

Avete qualche suggerimento? Il computer non ha neanche un anno, l'ho comprato già assemblato

Inoltre vi volevo chiedere qualche suggerimento sul pacchetto di software musthave per un PC qualsiasi, preferibilmente gratis

Vi ringrazio in anticpo
Beh chi ha assemblato quel pc è matto, non ha alcun senso la 1660ti affiancata a 8gb di ram in single channel e un 9400f..
è presente solo l'ssd o ci sono anche altri dischi?
Posta il modello esatto del PSU e del SSD.
Posta anche le temperature massime raggiunte da CPU e VGA in game.
 

EgorMaister98

Nuovo Utente
8
1
Beh chi ha assemblato quel pc è matto, non ha alcun senso la 1660ti affiancata a 8gb di ram in single channel e un 9400f..
è presente solo l'ssd o ci sono anche altri dischi?
Posta il modello esatto del PSU e del SSD.
Posta anche le temperature massime raggiunte da CPU e VGA in game.


Ciao! Capisco che l'assemblaggio non è un granché ma al momento mi sembrava il più decente. La cosa che non riesco a capire è invece come mai c'è stato questo rallentamento improvviso senza alcun intervento da parte mia né su hardware né su software

Ho solo SSD ADATA SU630.

Purtroppo non saprei dove recuperare le info che mi chiedi, ho solo delle conoscenze moooolto vaghe in materia.

Non penso che sia dovuto alle temperature in game perché come già detto, si blocca anche fuori dai giochi. Nel gioco è fluido come al solito, ma è il tempo del suo caricamento ad essere incrementato

Grazie per la pazienza?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti screen della schermata principale.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

EgorMaister98

Nuovo Utente
8
1
L'ssd sembra essere in ottime condizioni.
Il processo che ti mandava l'utilizzo del disco a 100 qual'è? lo ricordi?
Il problema è che bene o male il disco viene caricato al 100% proprio quando faccio le operazioni che sono diventate più lente del solito, ma compare per solo un paio di secondi e poi scende. Se poi guardo tra i vari processi di Task manager vedo comunque i valori che stanno sotto 0.8 mb/s. Proprio mentre scrivevo questo post ho notato che per un secondo era aumentato all'80% e il processo era quello del browser, oppure ho provato ad aprire le impostazioni ed il problema era lo stesso. Però anche ad esempio l'avvio e lo spegnimento del PC mi impiegano parecchi minuti mentre prima in meno di un minuto era già tutto pronto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il problema è che bene o male il disco viene caricato al 100% proprio quando faccio le operazioni che sono diventate più lente del solito, ma compare per solo un paio di secondi e poi scende. Se poi guardo tra i vari processi di Task manager vedo comunque i valori che stanno sotto 0.8 mb/s. Proprio mentre scrivevo questo post ho notato che per un secondo era aumentato all'80% e il processo era quello del browser, oppure ho provato ad aprire le impostazioni ed il problema era lo stesso. Però anche ad esempio l'avvio e lo spegnimento del PC mi impiegano parecchi minuti mentre prima in meno di un minuto era già tutto pronto
Beh, l'ssd non è dei migliori eh, magari sta cominciando a dare problemi..
Poi anche la ram in single channel non è d'aiuto.
Fai una cosa, scarica ADWCleaner e controlla se ci sono ospiti indesiderati nel PC.. posta il log che il programma rilascia al riavvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolfestein

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
prova a lanciare cmd come amministratore e dare il comando
chkdsk /f /r /v C:
rispondi di si quando richiesto e riavvia
 

EgorMaister98

Nuovo Utente
8
1
prova a lanciare cmd come amministratore e dare il comando
chkdsk /f /r /v C:
rispondi di si quando richiesto e riavvia
Allora, non so cosa sia successo ma:

1) Ho fatto quanto detto da te
2) Stava facendo l'operazione in corso e aveva completato la fase 4 al 34% e il totale al 4%, pur se mi dava ETA di 18 ore
3) E' andata via la luce per davvero due secondi contati
4) Il PC si è riavviato ed ora è una scheggia. Ho provato a riavviare il PC un altra volta e ci ha messo a malapena 10 secondi prima di portarmi alla login

Ora le domande son due:

1) Il principio "finché funziona non lo tocco" ha senso? Oppure devo rifare il chkdsk?
2) Sono normali le tempistiche che mi dava di 18 ore di attesa?

Grazie mille!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Allora, non so cosa sia successo ma:

1) Ho fatto quanto detto da te
2) Stava facendo l'operazione in corso e aveva completato la fase 4 al 34% e il totale al 4%, pur se mi dava ETA di 18 ore
3) E' andata via la luce per davvero due secondi contati
4) Il PC si è riavviato ed ora è una scheggia. Ho provato a riavviare il PC un altra volta e ci ha messo a malapena 10 secondi prima di portarmi alla login

Ora le domande son due:

1) Il principio "finché funziona non lo tocco" ha senso? Oppure devo rifare il chkdsk?
2) Sono normali le tempistiche che mi dava di 18 ore di attesa?

Grazie mille!
così a naso ti si era "rotto" il filesystem, verosimilmente è ancora "rotto" ma va gia meglio, rilancialo e lascialo fare una notte .

fai backup prima però, non vorrei che la "rottura" nasca da celle danneggiate
 

EgorMaister98

Nuovo Utente
8
1
così a naso ti si era "rotto" il filesystem, verosimilmente è ancora "rotto" ma va gia meglio, rilancialo e lascialo fare una notte .

fai backup prima però, non vorrei che la "rottura" nasca da celle danneggiate
Visto che mi dava 18 ore di attesa penso che lo lancerò venerdì notte, altrimenti non riesco a lavorare.

Ringrazio ancora tutti per i consigli, mi siete stati di grande aiuto!!!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
rinnovo l'invito : backup prima di iniziare perchè la cosa mi puzza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!