Rallentamento dei programmi e blocco all'avvio - Win 7 pro 64 bit

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
Salve a tutti e Buon 2014

Premetto che da quasi 6 mesi, ossia da quando ho acquistato questo nuovo pc, ho avuto una ventina di Blue Screen più o meno a cadenza settimanale (avevo aperto un thread su questo forum a Giugno quando erano cominciati). Dopo aver effettuato senza esito numerose verifiche disintallando e aggiornando drivers vari, mi ero rassegnato a conviverci.
Nelle ultime settimane hanno cominciato a verificarsi anche all'avvio e ogni due o tre giorni. Ho effettuato un test della RAM con Memtest86 ma entrambi i banchi di memoria risultano integri.

DA 4 giorni non ho più BSOD ma ho notato all'improvviso un rallentamento generale di tutti programmi e la comparsa di crepitii e scricchiolii nell'audio dei video on line (specie quelli di Youtube) che hanno cominciato a incagliarsi e a procedere a singhiozzo anche quando il donwload dello streaming è completo.
Inoltre dopo averlo spento sono costretto a riavviare almeno tre volte il pc dal pulsante on-off, dato che a volte si blocca sulla schermata della AsRock oppure dopo la schermata iniziale con l'animazione del logo di Windows, fino al caso peggiore in cui s'impalla su una schermata a righe bianche e celesti.

Ho avviato più volte una scansione completa con l'Antivirus e un checkdisk sul disco C e utilizzato softwares come CCleaner e Malwarebytes per ripulire files obsoleti e inutilizzati e disattivare programmi che si lanciano all'avvio, ma la situazione non è migliorata di molto.
Se non s'inceppa sulla schermata della scheda madre, il pc impiega comunque fino a 5 minuti prima di visualizzare il desktop, mentre prima si avviava in meno di 30 secondi. I rallentamenti si presentano casualmente, e a volte i programmi si bloccano per alcuni secondi prima di ripartire (anche per lanciare il task manager per terminare dei processi bloccati i tempi di attesa sono raddoppiati ripsetto alla norma).

Non so se formattare sia davvero l'ultima soluzione rimasta, quindi vi chiedo di venirmi se possibile in soccorso...:cry:

Grazie mille in anticipo!

Windows 7 Pro 64bit
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

- - - Updated - - -

Mi stavo chiedendo se aggiornare Windows 7 a Windows 8 potesse risolvere questi problemi di lentezza e di crash casuali.
L'operazione secondo voi è consigliabile o conviene a questo punto formattare e reinstallare il Windows 7?
 
Ultima modifica:

bonnot23

Utente Attivo
511
71
visto che ti ha dato diverse bsod io comincerei concentrandomi su quelle, scarica WhoCrashed e posta il report
 

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
visto che ti ha dato diverse bsod io comincerei concentrandomi su quelle, scarica WhoCrashed e posta il report

Ho postato vari dump files nel thread precedente ed in sostanza questi ultimi si sono ripetuti identici per 24 volte nell'arco di 6 mesi fino a una settimana fa. Sottolineo che il Memtest86 non ha riscontrato alcun problema nella RAM. Ne posto di seguito uno risalente a Giugno (gli ultimi sono stati cancellati da Ccleaner):


On Fri 6/7/2013 1:09:14 PM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\060713-53679-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x75C00)
Bugcheck code: 0x4A (0x7781138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800292CB60)
Error: IRQL_GT_ZERO_AT_SYSTEM_SERVICE
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that a thread is returning to user mode from a system call when its IRQL is still above PASSIVE_LEVEL.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

On Fri 6/7/2013 1:09:14 PM GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!KeBugCheckEx+0x0)
Bugcheck code: 0x4A (0x7781138A, 0x2, 0x0, 0xFFFFF8800292CB60)
Error: IRQL_GT_ZERO_AT_SYSTEM_SERVICE
Bug check description: This indicates that a thread is returning to user mode from a system call when its IRQL is still above PASSIVE_LEVEL.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Potrebbe essere qualche programma che fa conflitto con qualche driver, o qualche file di Windows corrotto.
Per prima cosa fai un avvio pulito di Windows:
dalla barra di ricerca del menu di Windows digita msconfig
vai sul tab Avvio e togli tutte le spunte che vedi tranne quelle dell'antivirus
vai sul tab Servizi metti la spunta a "nascondi i servizi microsoft" dopodiche anche qui togli tutte le spunte che ci sono escluso antivirus, riavvia il pc e tienilo così qualche tempo per vedere se non ricompare. Se vedi che il problema così è risolto pian piano puoi riabilitare uno alla volta i programmi all'avvio fino a vedere quale ti fa ricomparire le bsod.

Se con questa soluzione non risolvi prova a verificare l'integrità dei file di windows in questo modo:
apri il prompt dei comandi come amministratore (click destro su prompt e esegui come amministratore) digita sfc /scannow (inserisci il dvd d'installazione di Windows prima di tutto)
 

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
Grazie mille per i suggerimenti.
Avevo già disabilitato alcuni programmi e servizi sospetti che partivano all'avvio attraverso CCleaner ma stavolta seguirò la tua procedura. Il problema comunque è che questi BSOD si sono sempre verificati in maniera casuale dopo poche ore o giorni interi di attività, e solo da qualche settimana hanno cominciato a presentarsi all'avvio quando riaccendevo il pc al mattino. Riavviando dopo pochi minuti di inattività i BSOD non si sono mai manifestati.

Il rallentamento dei programmi (e a volte anche del cursore) ora è diminuito, anche se continuo a notare dei tempi prolungati di caricamento di alcune applicazioni e i video on line presentano ancora stuttering e perdita di frames, specie nel caso di streaming HD su Youtube (su Vimeo il fenomeno è meno evidente).

Inoltre oggi ho notato che anche il suono di avvio di Windows 7 presenta degli scricchiolii prima assenti. Con VLC alcuni files audio mp3 producono gli stessi scricchiolii, sopratutto i formati flac, mentre i video sia SD che Full HD vengono letti fluidamente senza intoppi.
 
Ultima modifica:

bonnot23

Utente Attivo
511
71
per quanto l'hai eseguito il memtest? un ciclo non basta devi fargliene fare minimo tre, lascialo andare anche mezza giornata
 

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
per quanto l'hai eseguito il memtest? un ciclo non basta devi fargliene fare minimo tre, lascialo andare anche mezza giornata

L'ho lasciato girare per due volte alcuni giorni fa.
Ad ogni modo, pochi minuti fa ho eseguito il comando scannow e sembra che vi siano dei files corrotti sul disco C che il programma non riesce a riparare.
Il messaggio nel prompt dei comandi è il seguente:
Windows Resource protection files but was unable to fix them.

Ricordo di aver eseguito Scannow varie volte a Giugno e Luglio quando si manifestavano i primi BSOD, e i tutti i files risultavano integri.
Quale rimedio adottare adesso?
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
devi avere inserito il dvd di Windows per riparare i file corrotti. Riprova.
In seguito fai dei test anche all'hard disk. esegui un chkdsk /r e fai un test con HDtune
 

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
devi avere inserito il dvd di Windows per riparare i file corrotti. Riprova.
In seguito fai dei test anche all'hard disk. esegui un chkdsk /r e fai un test con HDtune

Ho inserito il DVD di Windows 7 e avviato di nuovo Scannow ma l'esito è stato lo stesso.
Subito dopo ho lanciato HD tune e il benchmark mi ha fornito questi dati:
HD Tune: WDC WD10EZEX-00KUWA0 Benchmark

Transfer Rate Minimum : 1.1 MB/sec
Transfer Rate Maximum : 180.3 MB/sec
Transfer Rate Average : 129.9 MB/sec
Access Time : 20.3 ms
Burst Rate : 158.2 MB/sec
CPU Usage : -1.0%

Forse per riparare i files corrotti con Scannow dovrei riavviare il il pc ed impostare il boot dal DVD sul BIOS?
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
mmm in teoria dovrebbe correggerli anche così, probabilmente sono irreparabili anche con lo scannow, potresti provare ad avviare tramite il dvd di windows e selezionare aggiornamento
per hdtune non devi fare il banchmark ma il test. se ti mostra dei quadratini rossi ci sono settori danneggiati
 

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
Volevo ritentare subito riavviando dal DVd ma nel frattempo ho lanciato il test Error Scan di Hd tune e penso che occorreranno circa due ore prima che sia terminato.
Nel caso nemmeno riavviando dal DVD fosse possibile riparare i files corrotti l'ultima spiaggia è formattare oppure devo cominciare a pensare che il disco sia irrimediabilmente danneggiato?
Se provassi ad aggiornare a Windows 8.1 i files corrotti potrebbero essere riparati o continuerebbero a produrre anomalie (sempre che siano loro la causa dei rallentamenti e dei crash)?

- - - Updated - - -

Il test Error scan è terminato senza rilevare nessun block danneggiato, quindi credo che si possa escludere il difetto hardware.
Resterebbe da riprovare con Scannow lanciato dal DVD al riavvio, ma sto ancora considerando se non convenga tentare con l'aggiornamento a windows 8.1
 
Ultima modifica:

Kipple

Nuovo Utente
33
0
CPU
CPU AMD A10 5800K 4-CORE 3.8GHZ
Scheda Madre
ASROCK FM2A75 PRO4 SOCKET FM2 AMD A75 DDR3 SATA3
HDD
HARD DISK INTERNO 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
RAM
4x2 - RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
GPU
Integrata Ati Radeon 7760
Audio
Realtek
Monitor
Samsung led 22
PSU
500 W
OS
Win 7 pro 64 bit
a questo punto prova a formattare, ci sono dei file di Windows corrotti e irreparabili

Ci sto pensando da varie settimane ma mi spaventa un pò il fatto che per poter tornare a lavorare subito con programmi di editing audio e video dovrei impiegare forse una giornata intera o più per reinstallare tutto (senza contare che su C ho vari GB di dati che dovrei prima trasferire su altri dischi esterni, operazione che comunque presto o tardi andrebbe eseguita).
Di windows 8.1 ho letto che dovrebbe essere leggermente più performante di Windows 7, specie all'avvio, e stando al sito di Microsoft le applicazioni che uso più spesso sono tutte compatibili.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!