PROBLEMA Rallentamenti pc/mouse a scatti

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Buongiorno!!

Come da oggetto, capita varie volte durante il giorno che il mouse inizi ad andare a scatti per più o meno brevi periodi, indi tutto torna a funzionare alla perfezione.


Premetto che è una questione che va avanti da un bel pò di settimane, le temperature sono ok, facendo la scansione dell'integrità dei file syste tutto risulta ok, idem con verifiche antimalware, non ho notato corrispondenze specifiche all'evento, succede in maniera sporadica sia che si sia in giochi ad alto utilizzo di grafica, sia che si sia a navigare in internet tramite browser, sia che altro, il processore e la ram non risultano essere molto utilizzati, nè sotto sforzo.

Il pc è un I7 2a gen, 8Gb Ddr 3, Geforce 550 Ti, con Win7 a 64 bit

Grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
Buongiorno!!

Come da oggetto, capita varie volte durante il giorno che il mouse inizi ad andare a scatti per più o meno brevi periodi, indi tutto torna a funzionare alla perfezione.


Premetto che è una questione che va avanti da un bel pò di settimane, le temperature sono ok, facendo la scansione dell'integrità dei file syste tutto risulta ok, idem con verifiche antimalware, non ho notato corrispondenze specifiche all'evento, succede in maniera sporadica sia che si sia in giochi ad alto utilizzo di grafica, sia che si sia a navigare in internet tramite browser, sia che altro, il processore e la ram non risultano essere molto utilizzati, nè sotto sforzo.

Il pc è un I7 2a gen, 8Gb Ddr 3, Geforce 550 Ti, con Win7 a 64 bit

Grazie!

Ciao! Fai un test con Crystaldiskinfo! probabilmente ci sono dei problemi sull'HDD! Lo hai mai sostituito?
 

AnDnA

Nuovo Utente
20
2
Ciao Andrea,

Grazie per la risposta

Qui le immagini:

CrystalDiskInfo_20200713183705.png

CrystalDiskInfo_20200713183832.png
Post unito automaticamente:

Sono andato a verificare e direi che il disco non l'ho mai sostituito,
ho comprato da poco un Ssd da 500Gb (arriverà spedito) che metterò come primario col S.O. ed i programmi giochi principali, il resto vorrei appoggiarlo su questo disco che diverrà secondario (con i dati attualmente allocati e ripulito).

Nel frattempo posso sistemare in qualche modo questo?

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi formattarlo col metodo zerofill, usa questo tool: https://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/
ci metterà qualche ora.
La formattazione zerofill marcherà i settori fisici difettosi, il firmware li inserirà nella lista di settori inutilizzabili e, se ci sono settori di riserva, li sostituisce a quelli rotti.
In casi molto fortunati, il tool di segnalerà di aver trovato i settori difettosi (ci sarà un messaggio simile a "impossibile formattare" o "problemi nell formattazione" - in inglese, non mi ricordo precisamente il testo);
terminata la formattazione rifai le partizioni e quando avrai reinstallato il sistema operativo usa di nuovo CrystalDiskInfo per vedere se lo stato è ancora "a rischio".
Circa un mese fa l'ho fatto con un vecchio HDD da 500 GB (a rischio secondo CrystalDiskInfo), la formattazione zerofill ha trovato 25 settori difettosi e li ha marcati. Rifatte le partizioni, CrystalDiskInfo mi dice che lo stato è "buono", evidentemente i settori difettosi sono stati marcati correttamente e non più messi a disposizione del sistema operativo. diciamo che l'HDD così "trattato" potrebbe vivere ancora a lungo.
ATTENZIONE: i settori difettosi NON vengono riparati, quando sono rotti sono rotti e basta, non date retta a chi scrive che tool come HD-Tune "riparano": fisicamente rotto significa rotto efinitivamente, fatevene una ragione! Un settore rotto può essere solo sostituito da un settore di riserva (sempre che ce ne siano a disposizione sulla stessa traccia). Un settore "riparato" potrebbe semplicemente avere un errore CRC nei dati (non una rottura fisica).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!