PROBLEMA Rallentamenti Inspiegabili

offrider92

Nuovo Utente
70
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
cg8250
RAM
2x4 gb adata
GPU
msi 760 gaming
Audio
xonar dgx
Monitor
benq 24p gl2450
PSU
xfx 550
Case
aerocool Mechatron
OS
seven home premium
ciao a tutti,
ho bisogno di una vostra consulenza.
Ho un lenovo thinkpad yoga 12 con i75500u, 8gb di ram e ssd da 240gb. SO windows 10 pro
L'ho recentemente acquistato usato (con 16 mesi di garanzia residua), e prima dello scambio è stata effettuata una installazione pulita.

Il problema che vi porto è sostanzialmente una generale lentezza, mi spiego meglio col rischio di sembrare un asino (portate pazienza):
-l'apertura dei programmi è generalmente lento, con un ritardo di qualche secondo (anche blocco note, per dire)
-nella navigazione web, sia con edge, sia con altri browser che ho testato, vi è sempre un ritardo nell'apertura delle pagine. Inoltre, per farmi capire, quando passo il puntatore su un link, non mi compare subito l'indicazione che si tratta appunto di un link. Allora, del tipo, apro youtube, passo su un video, e devo attendere che lo veda appunto come link per aprire la pagina. Altro esempio: apro google, scrivo qualcosa e nel frattempo mi si apre la finestra con i vari consigli per la ricerca ma quando poi premo invio, vi sono 4 o 5 secondi di ritardo prima della effettiva apertura della pagina. Molto spesso (youtube sempre), quando si apre una nuova tab, vi è a fianco il simpatico (non responding), e quindi devo attendere una decina di secondi prima di sfruttare la tab appunto.
-qualche lag o stuttering nella navigazione.

Andando con ordine, situazione nel dettaglio:
-risorse di sistema assolutamente non saturate e prestazioni nella norma
-temperature normali, senza valori anomali
-driver assolutamente aggiornati, così come il Bios è all'ultima versione
-browser testati completamente puiti (nelle estensioni solo adblock)
-assenza di virus o robaccia
-assenza di software pirata
-avvio pulito se non pulitissimo
-per quanto possa servire, memoria ssd praticamente vuota.

Allora, il computer va bene, è utilizzabile e ci lavoro tranquillamente.
Il problema è che ho appena reso un ultrabook recente (swift 3) e malgrado avesse delle caratteristiche hardware inferiori, viaggiava al triplo della fluidità (un terzo del costo, rispetto a questo da nuovo).

Mi sto scervellando per capire cosa diavolo possa essere, e ho voluto scrivervi prima di tentare un'ulteriore installazione pulita.

Non so più dove sbattere la testa.
 

offrider92

Nuovo Utente
70
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
cg8250
RAM
2x4 gb adata
GPU
msi 760 gaming
Audio
xonar dgx
Monitor
benq 24p gl2450
PSU
xfx 550
Case
aerocool Mechatron
OS
seven home premium
Ciao, ho fatto girare crystaldisk, ssdlife e nessun problema.
Per la memoria ho usato il tool di diagnostica di windows, e neanche lì problemi.
Riporto inoltre che, per verificare le temperature e integrità di sistema avevo fatto girare qualche benchmark, e neanche lì alcun problema.

Che cacchio potrebbe essere?!
 

offrider92

Nuovo Utente
70
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
cg8250
RAM
2x4 gb adata
GPU
msi 760 gaming
Audio
xonar dgx
Monitor
benq 24p gl2450
PSU
xfx 550
Case
aerocool Mechatron
OS
seven home premium
Ciao, già ieri sera avevo avviato il comando ma...dovendo uscire al 84% l'ho interrotto :suicidio:
Non aveva trovato problemi nell'integrità dei file system.
Stasera riprovo.

Comunque, mi è sembrato di notare che quando collegato all'alimentazione, il problema si presentasse in modo minore. Controllando le avanzate della gestione energetica, ho visto che è impostato in modo da, quando alimentato da batteria, diminuire la frequenza della cpu al posto di aumentare quella della ventola in caso di necessità.
E' possibile che le due cose siano correlate?

Se no, non saprei proprio cosa pensare.
Una installazione pulita non penso faccia male...
 

offrider92

Nuovo Utente
70
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
cg8250
RAM
2x4 gb adata
GPU
msi 760 gaming
Audio
xonar dgx
Monitor
benq 24p gl2450
PSU
xfx 550
Case
aerocool Mechatron
OS
seven home premium
Aggiorno la situazione: ho verificato che, quando alimentato da batteria, la cpu è bloccata a 0.77ghz anche sotto stress.
Sinceramente non so quanto la cosa possa essere collegata ad un normale utilizzo di browsing ed editing con office, dato che non vi è una richiesta particolare di risorse di calcolo. Almeno, penso...
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Boh, prova lo stesso a disabilitare qualunque impostazione di risparmio energetico (anche da BIOS se trovi qualcosa), guarda se migliora la fluidità...
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64

offrider92

Nuovo Utente
70
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
cg8250
RAM
2x4 gb adata
GPU
msi 760 gaming
Audio
xonar dgx
Monitor
benq 24p gl2450
PSU
xfx 550
Case
aerocool Mechatron
OS
seven home premium
Dunque, in questo momento sono in uni, e mi serve l'autonomia...quindi frequenze così basse mi fanno comodo :asd:

Ho però provato a mettere cinque minuti tutto alle massime prestazioni e la situazione è effettivamente migliorata.
Non so ancora se pensare di aver risolto... però far viaggiare un i7 a neanche 1ghz è decisamente pochino, manco fosse un coreM!
 

offrider92

Nuovo Utente
70
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
cg8250
RAM
2x4 gb adata
GPU
msi 760 gaming
Audio
xonar dgx
Monitor
benq 24p gl2450
PSU
xfx 550
Case
aerocool Mechatron
OS
seven home premium
Nell'ipotesi che effettivamente questo sia la causa dei rallentamenti, potrei anche tollerarlo!
Conoscendo la causa ed eventualmente come agire su questa, il problema non si porrebbe.

Anche perché, escludendo questa possibilità e tutto ciò che si è tentato in precedenza, non saprei cos'altro pensare!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili