Rallentamenti dovuti all'hard disk

Pubblicità

Niki LeBron

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
36
Buongiorno,
Questa è la mia configurazione:
i3 6100 e dissi stock
Asrock h170m pro4s
Evga 430w
8gb ram ddr4 crucial ballistix
Zalman z9 neo ben areato con 4 ventole

Sto usando un wd blue da 500gb, 7200rpm e 16mb cache
è del 2012 se non sbaglio e ha 10.000 ore alle spalle, però secondo Crystal disk e hdd tune è perfettamente funzionante...
Il pc l'ho assemblato da neanche un mese ma ultimamente ho notato parecchi rallentamenti all'accensione e nel far avviare i programmi.. Gli altri componenti sono tutti a posto, mentre guardate questi due be benchmark fatti a pochi minuti di distanza

54d740bbf7c08d6f9854d0cb27c4b9fe.jpg

c0e7f75a4ed60541c030850521ffd1b5.jpg

Cosa può essere?

Vai sull'etichetta 'Health' di HD Tune, però usa la versione 5.60, quella che stai usando adesso è vecchia e ha diversi bug.
E' probabile che ci siano diversi settori danneggiati, questi dovrebbero essere segnalati come settori pendenti o riallocati da HDTune, se vai su Health vedrai tutti gli attributi smart inclusi quelli che ti ho indicato.
Posta la schermata smart così ti sapremo dire con più precisione...

Vai sull'etichetta 'Health' di HD Tune, però usa la versione 5.60, quella che stai usando adesso è vecchia e ha diversi bug.
E' probabile che ci siano diversi settori danneggiati, questi dovrebbero essere segnalati come settori pendenti o riallocati da HDTune, se vai su Health vedrai tutti gli attributi smart inclusi quelli che ti ho indicato.
Posta la schermata smart così ti sapremo dire con più precisione...
Ho già fatto i test di salute anche con Crystal disk e mi segna che è tutto apposto
fa1a5095d7dff9c419c1bf6881c9d407.jpg
49e44ea7668ac374849fa7f0592f068f.jpg

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si, da quello che si può osservare dagli attributi smart è che l'hdd sembra essere OK (però non si può ancora affermarlo con certezza).
Spesso in queste situazioni, per mia esperienza, il problema non è del hdd ma del pc (alimentatore in perdita, cavetti difettosi, OC, ecc).
Hai provato ad installare su questo pc un altro hdd e vedere come si comporta?

Al momento non si può nemmeno escludere un problema software (virus e antivirus che 'lavorano' intensamente).

P.S.
Il benchmark non andrebbe effettuato sul disco di sistema ma solo su hdd secondari, perchè il risultato risulta falsato a causa dell'uso del sistema.

Si, da quello che si può osservare dagli attributi smart è che l'hdd sembra essere OK (però non si può ancora affermarlo con certezza).
Spesso in queste situazioni, per mia esperienza, il problema non è del hdd ma del pc (alimentatore in perdita, cavetti difettosi, OC, ecc).
Hai provato ad installare su questo pc un altro hdd e vedere come si comporta?

Al momento non si può nemmeno escludere un problema software (virus e antivirus che 'lavorano' intensamente).

P.S.
Il benchmark non andrebbe effettuato sul disco di sistema ma solo su hdd secondari, perchè il risultato risulta falsato a causa dell'uso del sistema.
Per ora ho soltanto questo hard disk... Non può essere semplicemente che essendo vecchiotto ha dei problemi?
L'alimentatore non dovrebbe avere problemi, come faccio a capire?

Per ora ho soltanto questo hard disk... Non può essere semplicemente che essendo vecchiotto ha dei problemi?
L'alimentatore non dovrebbe avere problemi, come faccio a capire?

Certo che può essere colpa del hdd, infatti come già ho scritto, non è possibile affermare con certezza che il tuo hdd sia a posto nonostante lo smart indichi che sia tutto OK.
Se avevi un altro hdd (magari nuovo) potevi provare ad installarci il S.O. da zero e verificare come si comportava, cioè se manifestava gli stessi rallentamenti o meno, così avresti potuto capire se era colpa del hdd o se era colpa del pc. Se avesse manifestato gli stessi rallentamenti allora avrebbe voluto dire che molto probabilmente la colpa è del pc (alimentatore, scheda madre, OC, cavetti danneggiati, ecc).
Se invece avesse funzionato bene col nuovo hdd e il S.O. installato da zero, allora avrebbe voluto dire che il problema è del hdd (settori lenti) o che c'è un problema a livello di S.O.
Volendo avresti potuto fare una clonazione del tuo hdd su quello nuovo (o almeno della partizione di sistema), se poi il nuovo hdd con installato lo stesso S.O. del tuo vecchio hdd si fosse comportato allo stesso modo alla partenza, allora avrebbe voluto dire che c'è un problema del S.O. o del pc, se invece avesse funzionato correttamente allora avresti potuto escludere questi due problemi (cioè molto probabilmente la colpa sarebbe del vecchio hdd).

Visto che non hai un hdd nuovo con cui fare queste prove, dovresti effettuare una scansione completa del disco con programmi che siano in grado di rilevare i settori lenti (delay) e il loro tempo di risposta in lettura. Uno di questi tool che potresti usare è Victoria (funziona in windows, ma a patto che imposti l'hdd sotto esame come secondario e in modalità PIO, per fa ciò dovresti usare un altro SO che funzioni a 32 bit).
Se non hai un altro hdd o un altro pc da cui eseguire windows a 32 bit, l'unico modo per testare il tempo d'accesso ad ogni singolo settore è utilizzare MHDD (funziona in DOS), quindi dovresti crearti un CD o una chiavetta d'avvio con dentro MHDD.

P.S.
Se hai dentro al tuo hdd dati a cui tieni, non dovresti fare questi test fino a che non avrai effettuato un backup su un altro supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro