PROBLEMA Rallentamenti del computer

Pubblicità

AlexFusion

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti,
è da un paio di giorni che ho notato dei rallentamenti nel mio computer specialmente quando apre i programmi, per esempio Chrome da che sia apriva immediatamente a che ci sta 10 secondi per aprirsi. Il mio pc ha i seguenti componenti: i5-4690, 16GB RAM DDR3 ed un HDD 1TB WD Caviar Blue quindi non penso proprio che sia un problema di hardware obsoleto. Il PC monta windows 8.1 e non ci sono state installazioni di software nei giorni in cui il PC ha iniziato a rallentare. E' lento anche quando premo il pulsante per arrestare il sistema infatti ci vuole un bel pò prima che il computer inizi l'operazione di arresto del sistema.
Qualcuno sa come risolvere?

Grazie anticipatamente.

Salve a tutti,
è da un paio di giorni che ho notato dei rallentamenti nel mio computer specialmente quando apre i programmi, per esempio Chrome da che sia apriva immediatamente a che ci sta 10 secondi per aprirsi. Il mio pc ha i seguenti componenti: i5-4690, 16GB RAM DDR3 ed un HDD 1TB WD Caviar Blue quindi non penso proprio che sia un problema di hardware obsoleto. Il PC monta windows 8.1 e non ci sono state installazioni di software nei giorni in cui il PC ha iniziato a rallentare. E' lento anche quando premo il pulsante per arrestare il sistema infatti ci vuole un bel pò prima che il computer inizi l'operazione di arresto del sistema.
Qualcuno sa come risolvere?

Grazie anticipatamente.
Fai una scansione con ccleaner, un antivirus e malware bytes per vedere se c' è qualcosa che non va

Fai una scansione con ccleaner, un antivirus e malware bytes per vedere se c' è qualcosa che non va
Ciao FiloSanza14,
Grazie per la tua risposta.
Ho già effettuato una scansione con ccleaner ed ho eliminato i file, ora effettuo una scansione completa con l'antivirus che ho attualmente installato (Bitdefender Total Security 2015) dopo provo con MalwareBytes. In caso mi consigli un ripristino di sistema dall'ultimo punto di ripristino? Quest'ultima cosa la vorrei evitare per non perdere i salvataggi di alcuni giochi single player (Dark Souls 2:SOTFS e Metal Gear Rising) dato che non so se col ripristino cambia anche le cartelle Documenti e %appdata% e non so se Steam ha i salvataggi nel cloud.

UPDATE:Ho effettuato la scansione con l'antivirus e non ha trovato nessun virus, però mentre parlavo con un mio amico mi ha detto che anche il suo PC da ieri mattina presenta li stessi sintomi con la differenza che lui ha Windows 7. Secondo voi potrebbe risolvere tutto passare a Windows 10 dato che non ho più motivi per non effettuare l'update?

Ultima modifica:
Io ho Windows 7 e gira liscio come sempre.

Puo' essere qualche processo attivo che rallenta il tutto, dovresti guardare sul task manager se ce ne e' uno che occupa cpu.

Io ho Windows 7 e gira liscio come sempre.

Puo' essere qualche processo attivo che rallenta il tutto, dovresti guardare sul task manager se ce ne e' uno che occupa cpu.

Ciao Mursey,
Su task manager tutto è come è sempre stato, forse l'hdd raggiunge più spesso il 100%. Un processo che mi sembra"strano" è system che fa 50% di uso di disco ma lo ha sempre fatto e se non sbaglio solo quando task manager è aperto.
Scusa per eventuali errori ma sto scrivendo dal telefono perché sto effettuando una scansione con malwerebytes.

Ciao Mursey,
Su task manager tutto è come è sempre stato, forse l'hdd raggiunge più spesso il 100%. Un processo che mi sembra"strano" è system che fa 50% di uso di disco ma lo ha sempre fatto e se non sbaglio solo quando task manager è aperto.
Scusa per eventuali errori ma sto scrivendo dal telefono perché sto effettuando una scansione con malwerebytes.

Attenzione a visualizzare i processi di tutti gli utenti e di fare la scansione con Malwarebytes in modalita' provvisoria.

Attenzione a visualizzare i processi di tutti gli utenti e di fare la scansione con Malwarebytes in modalita' provvisoria.
Nel computer c'è solo il mio utente e malwerebytes per ora lo sto usando in modalità normale perchè sono sicuro che non ho virus nel computer. Se mi trova qualcosa lo riavvio in modalità provvisoria e faccio risolvere.

E' un pulsante in basso a sinistra nel task manager ma se non lo hai vuol dire che o non hai UAC attivo o e' impostato a livello basso.
Ah ok, io ho più dettagli ma l'ho attivato sin dal primo giorno.
Secondo te può risolvere il problema tornare ad un punto di ripristino precedente al problema?

- - - Updated - - -

Ho effettuato la scansione con Malwarebytes e non mi ha trovato nulla. Per la cosa del ripristino nulla?

Mmm, io resto dell'idea che c'e' un processo o servizio che e' diventato piu' lento e quindi influisce sul sistema.
Prova ad usarlo in modalita' provvisoria e vediamo se si velocizza.

Mmm, io resto dell'idea che c'e' un processo o servizio che e' diventato piu' lento e quindi influisce sul sistema.
Prova ad usarlo in modalita' provvisoria e vediamo se si velocizza.
Ok, tra 10 minuti ti faccio sapere.
Intanto grazie per il supporto.

- - - Updated - - -

Sono andato in modalità provvisoria e funzionava bene. La cosa che mi ha sbalordito è che dopo essere tornato in modalità normale tutto sembra funzionare alla perfezione.
Quindi penso che il problema si sia risolto.
In caso ti chiedo perfavore di non chiudere il post almeno per domani nel caso in cui mi si ripresenti il problema.

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro