Raid1 su MSI Z77A-G45

Pubblicità

DanieleRKT

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Ciao ragazzi,
mi servirebbe il vostro aiuto per configurare un RAID1 sulla mia mobo.

Diciamo anche che vorrei comprare 2 nuovi HDD dedicati allo scopo, quindi mi potete consigliare un modello?
Il raid mi serve di almeno 1 terabyte, anche 2. grazie (non ho un budjet...a me interessa mettere al sicuro i miei dati :rolleyes:)

ho letto di tutto e di più quindi so già di cosa si tratta, ma siccome ho provato e da bios proprio non riesco a configurarlo...nel frattempo l'ho fatto da software, utilizzando windows...ma sinceramente non mi fido più di tanto!

se gentilmente potete indicarmi tutti i passaggi per la configurazione ve ne sarei grato!
e in ultima cosa...in caso di rottura di uno dei due HDD, cosa succede?

a) vedo i file così come li vedevo prima, su un disco locale ecc solo che in realtà ce n'è una sola copia (sul disco buono)
b) il raid si interrompe e non lo vedo più da windows (inclusi i file che c'erano su) e quindi devo riconfigurare il disco in singolo per poterli recuperare?

grazieeeeee

ps: da bios non ci sono riuscito perché configuravo il tutto ma quando entravo in windows non me lo vedeva, se non ricordo male in fase di boot me lo diceva già...poi andavo nel bios e le impostazioni erano tornate su default mi pare. scusate ma l'ho fatto mesi fa e non ricordo bene... :cav:

edit:
l'so ce l'ho su un Samsung 830 collegato sulla prima SATA3, poi ho i 2 dischi in raid su 2 porte SATA2 ed infine ho altri 2 HDD collegati su SATA2 tramite la dock del mio HAF XM. Il masterizzatre blu-ray l'ho collegato sull'altra SATA3 ma mi sa che ho fatto una cavolata vero?? :D

Ultima modifica:
cominciamo dalla scelta dei dischi, il top sarebbe un paio di RE4 class entreprise con garanzia 5 anni e MTBF inarrivabile per qualsiasi disco consumer, per par condicio ti cito anche il seagate constellation sempre classe entreprise, io sarò fissato ma gli preferisco il WD. Se optassi per un RE4 avresti un disco veloce e silenzioso, unica cosa che non sfrutteresti è la funzione ottimizzazione errori TLER in quanto dovresti avere un controler professionale fascia workstation server, accortezza sui controller intel è di disattivare il TLER. Alternative con dischi consumer, possono essere il seagate ST1000DM003 o il wd caviar blu WD10EZEX. Sul raid 1 Mirroring, i file sono scritti in modo speculare per intero, onde per cui la ridondanza è la rottura di un disco e i dati saranno accessibili al di fuori dell'array, per la ricostruzione del raid degradato, le modalità e i tempi dipendono dal controller e dal sistema, solitamente si occupa di tutto il controller con il comando rebuild. Per quanto riguarda la costruzione dell'array una volta settato da bios la modalità RAID si entra nella pagina del controller in fase di boot, premendo una combinazione di tasti predefinita dal costruttore, dopodiché si sceglie il tipo di array e i dichi che ne faranno parte, fai comunque riferimento al manuale della mobo.

Il masterizzatore va collegato a una porta del chipset qualsiasi, le porte dei controller aggiuntivi sono ottimizzate per le unità disco e in genere non funzionano con i dispositivi ottici. Per quanto riguarda il RAID, ti ha già risposto in maniera più che esaustiva dirklive; la combinazione di tasti per accedere al setup RAID dei controller Intel è CTRL+I.

Siete stati davvero chiari e precisi :ok:

tra i dischi che mi ha consigliato dirklive opterei per il WD10EZEX, per esperienze passate posso dire che la WD sembra la più affidabile.
Ho notato però che ha una connessione SATA3, il che mi ha spiazzato sapendo che (come voi stessi ripetete in continuazione agli utenti
:lol:) un HDD non satura neanche un SATA2, figuiamoci un SATA3... considerando che sulla mia mobo ho solo due slot SATA3 (di cui uno occupato dall'SSD) andrei a collergarli entrambi su SATA2...:boh:

appena torno a casa provo a configurare il raid da bios (dopo aver copiato tutti i file ovviamente!) e vi faccio sapere come va.

nel frattempo potreste spiegarmi pro e contro tra raid via software e raid da bios? parlando con un tecnico che conosco, mi diceva che è preferibile da bios...ma che ci sono pro e contro, sopratutto in fase di recupero dati (in caso di crack di uno dei due HDD) mi diceva che era più facile farlo su un raid-software che con un raid-bios. è vero?

grazie per l'aiuto!

ps: il masterizzatore lo collego ad una sata2 libera appena torno a casa! anche se mi da fastidio sprecarne una così :mad:

Puoi collegare i due hard disk nelle porte sata 2, nessun problema. Tecnicamente è meglio realizzare il RAID 1 da bios; i dati in un RAID 1 sono sempre facilmente accessibili anche in caso di rottura di uno dei due hard disk.

P.S: "porta sprecata"... perché "sprecata"? :boh: Se ti serve il masterizzatore, la porta non è sprecata... Le porte sata 3 aggiuntive, ribadisco, non sono ottimizzate per le unità ottiche: se le 6 porte sata del chipset non ti dovessero bastare, potrai sempre usare le porte aggiuntive, per eventuali altri hard disk.

mi hai chiarito le idee sul raid, grazie. stasera lo configuro da bios come mi avete indicato e via.

per "porta sprecata" intendevo dire che da quel che so, un masterizzatore/lettore riesce a scambiare dati ad una velocità irrisoria rispetto alle potenzialità di una SATA3 (ma anche di una SATA2) e quindi quella porta a cui devo attaccare il lettore la vedo sfruttata male...visto anche che a me piace aver collegato più HDD su cui archiviare diversi tipi di file (ad es. su uno metto tutti i backup dei giochi, su un altro tutta la musica) in modo che quando mi serve qualcosa da portarmi dietro, prendo l'HDD con il materiale che mi serve! :D

se ci fosse un modo, attaccherei il lettore su un'altra porta NON sata così da averne una in più per i miei HDD.
per "porte aggiuntive" cosa intendi precisamente?

non ditemi che sono malato per favore ahahah :lol: non si direbbe ma si riempiono molto facilmente gli HDD da 500 gb :sisi:

Alcuni modelli di schede madri possiedono dei controller aggiuntivi con due o più porte sata, in modo da portare a 8 o addirittura a 10 il numero di porte sata (il chipset ne offre 6). Da come avevi scritto qualche post fa, ho pensato che tu possedessi queste porte aggiuntive, e che ci avessi installato il masterizzatore: queste porte aggiuntive fanno capo a controller sata esterni al chipset, i quali sono ottimizzati per hard disk o SSD, non per le unità ottiche, ecco perché ti ho consigliato di spostare il masterizzatore. Ora ho controllato la scheda tecnica della tua MSI, la quale possiede le sole 6 porte fornite dal chipset, due di tipo sata 3, quattro di tipo sata 2. Puoi quindi usare una qualsiasi porta per l'unità ottica, ma consiglio una porta sata 2, inutile impegnare una porta sata 3. Il discorso della scarsa quantità di banda impiegata da un'unità ottica è giusto, ma ribadisco: se ti serve l'unità ottica, da qualche parte bisognerà pur collegarla... Hai a disposizione altre 5 porte per altrettante unità disco: se gli hard disk da 500 GB ti vanno stretti, ebbene, togli uno o più hard disk da 500 GB e acquistane altrettanti da 2 o da 3 TB, vedrai che li riempirai con meno facilità... :) ;)

Scusate se non ho risposto per qualche giorno ma non ho internet a casa (chiamo la Telecom ogni 48h :mad:) e posso scrivere solo da lavoro.
Comunque ho deciso di comprare 2 nuovi HDD da 1 tb, probabilmente il WD10EZEX, e poi configuro il raid1 come mi avete ottimamente spiegato voi!
Sulla mobo avrei preferito 8 SATA anziché 6 mannaggia...ma vabbè rimedio con i dischi più capienti!

Se ha qualcuno può interessate scrivo per bene come installerò gli HDD/SSD sulla mia mobo e col case HAF XM per sfruttare al massimo le loro caratteristiche:

SATA3_1 : SSD con windows
SATA3_2 :
SLOT 1 - dock station del case
SATA2_1 : HDD raid1 - disco 1
SATA2_2 : HDD raid1 - disco 2
SATA2_3 :
SLOT 2 - dock station del case
SATA2_4 : masterizzatore

credo che così sia giusto
:sisi:

Pubblicità
Pubblicità