RAID1 Rebuild

Pubblicità
Il rebuild solitamente parti in automatico sia che si sostituisca un hard disk completamente morto sia che l'hard disk "guasto" abbia solo incontrato un settore danneggiato e quindi sia ripartito il rebuild.
Meglio se hard disk identici ma anche se non lo fossero non è mai un vincono; ovviamente il nuovo disco deve essere di pari dimensione o più grande, mai e poi mai ripartirà il rebuild con un disco più piccolo, nemmeno se i dati scritti sul disco (la percentuale di disco usato con su dati) sono minori della dimensione del nuovo disco.
Esempio se ho un RAID con 2 dischi da 250 GB ma con solo 150GB effettivi di dati ed il RAID si danneggia non posso comunque sostituire l'hard disk rotto con uno da 200GB.

Per tenere sotto controllo la buona salute degli hard disk attivare/controllare che nel BIOS sia attiva la funzione S.M.A.R.T. (per le info del caso vi rimando a Wikipedia o altri siti) e volendo installare in Windows un software di monitoraggio dello S.M.A.R.T. sempre attivo accanto all'orologio anche se nel caso lo S.M.A.R.T. rilevasse dei problemi su un disco ve lo dovrebbe dire al boot del pc.
In alternativa si può usare un software come "Crystal Disk Info" quest'ultimo non è sempre attivo ma una volta installato basta ricordarsi di aprirlo ogni tanto per controllare lo stato di salute dei propri hard disk.

A volte il RAID si degrada solo perchè uno dei due dischi è incappato su un settore (cluster) danneggiato quindi in questo caso il disco non è morto/bruciato ma ripartirà comunque il rebuild del RAID, in questo caso "Crystal Disk Info" segnalerà tra i valori monitorati dallo S.M.A.R.T. fuori norma del vostro hard disk la voce "settori riallocati" cioè che i settori danneggiati del vostro hard disk sono stati spostati (riallocati) in un altra parte del disco - i produttori lasciano alcuni settori non utilizzati alla fine del disco proprio a questo scopo.

Certo è che se i settori riallocati, non correggibili o gli errori di scrittura si ripetono allora è il caso di valutare la sostituzione del disco ma anche qui sarà lo stesso "Crystal Disk Info" a suggerirvelo dandovi una data stimata di rottura del disco.

In alcuni casi di settori riallocati può capitare che oggi "Crystal Disk Info" o lo S.M.A.R.T. vi indichi il valore fuori norma in quanto percentualmente oggi avete avuto X settori (cluster) non più utilizzabili che quindi statisticamente si è andati a superare la soglia Y e quindi oggi il disco viene dato come guasto mentre il giorno dopo o pochi giorni dopo torni tutto ok in quanto non essendosi più verificati altri casi di cluster danneggiati le statistiche tornino tutte nella norma.

Il rebuild del RAID può richiedere molte molte ore, solitamente mai meno di 4/6 ore anche con dischi piccoli da 250gb ad esempio a me è capitato con un RAID1 e due dischi da 250Gb che ci impiegasse 52 ore cosi come indicato dal Intel Rapid Storage e posso assicurarvi che le ha impiegate tutte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top