PROBLEMA Raid1 danneggiato?

Pubblicità

DanieleRKT

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Ciao a tutti,
mi serve il vostro aiuto!

Ho riavuto oggi il pc dal tecnico che mi stava sostituendo la mobo e inizialmente nessun problema, così ho iniziato a fare qualche aggiornamento tra cui c'era uno per il bios (immagine in allegato) e l'ho scaricato e quindi installato. La procedura non ha dato errore ma al riavvio quando tenta di caricare il so mi da l'errore:

"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"

ho smanettando un pò nel bios e ho infine rimesso a default i settaggi della mobo ma niente...
ho però notato che se scollego i due HDD in raid1 windows parte correttamente, se li ricollego ridà l'errore, anche se ne collego uno soltanto.

cosa posso fare?

grazie mille

dimenticavo i dettagli:
mobo MSI Z77A-GD65
windows 7 64bit
disco con so SSD Samsung 830
raid1 composto da 2 HDD da 500 gb

Allegati

• 16-08-2013 17-39-16.webp
    16-08-2013 17-39-16.webp
    58.9 KB · Visualizzazioni: 78
Ultima modifica:
up, dai datemi una mano :(

ciao.

Guarda che non siamo sensitivi... non sappiamo niente dei settaggi del tuo sistema di prima...

di perchè è andato in assistenza e cosa ha fatto il ganzo del negozio...

inoltre adesso non sappiamo se il tuo raid è stato appena creato? o era il raid di prima?

la mobo è diversa adesso?

il raid di prima fatto con una mobo non funziona con un'altra sia chiaro... a meno che sia identica!

o almeno identica la parte dei controller che sarà impossibile...

dicci qualcosa in più ok? io sono sempre qui...

p.s.

windows non è su quei dischi raid? è un raid 0 o 1 ?? quando sono collegati in raid sei andato a controllare nel bios

la sequenza di boot? che il disco primario sia quello con il sistema operativo?

quell'errore lo da quando si cerca di avviare da un disco dove non c'è windows...

non mi sembrava il caso di scrivere un papiro in cui mettere tutti i dettagli possibili e immaginabili...pensavo di aver già dato abbastanza informazioni da cui partire, infatti nel post precedente ho specificato che:

1) il sistema operativo è installato sull'SSD Samsung 830
2) il raid è di tipo 1 (mirroring) e prima di quell'aggiornamento funzionava perfettamente
3) dal punto 2 si deduce che dopo il cambio della mobo il raid è stato creato da zero e il problema si è presentato dopo l'aggiornamento

e poi rispondo alle tue domande:

1) prima avevo una MSI Z77A-G45 e ora ho una MSI Z77A-GD65
2) L'SSD è sempre stato messo per primo nella sequenza di boot, ho provato anche a lasciare solo lui disattivando tutti gli altri ma niente

ripeto, il tutto funzionava normalmente prima dell'aggiornamento del bios della mobo.
ecco gli screen del bios: SCREEN1 SCREEN2

per me non sarebbe un problema ricreare da zero il raid perché ho tutti i dati salvati su un altro hard disk, ma vorrei capire il problema!

grazie

Guarda che devi settare le priorita' dell' hard disk da cui il pc deve fare il boot,
da bios.
Come diceva @zultan , la sequenza di boot.
Setta come primo hard disk della lista l'SSD e tutto funzionera'.

Aspetta.

Ma ti da' questo errore anche settandolo all' inizio della sequenza di boot?
Sto guardando gli screen del bios e ci deve essere qualcosa di strano con quel LEGACY+UEFI perche' se attacchi uno degli altri hard disk del raid sembra che lo vada a cercare come disco di boot.
Attacca tutto e ricontrolla, fammi sapere

ciao

Ultima modifica:
assolutamente si, mi da questo errore appena ricollego i due HDD in mirroring anche se l'SSD è primo nella sequenza di boot!!
é questa la cosa strana infatti....ricollegando gli HDD (anche uno solo) è come se ignorasse l'SSD e tenta di avviare gli HDD...
gli screen che ho postato sono quelli che ho ora e windows parte solo se stacco entrambi gli HDD....:grat:

assolutamente si, mi da questo errore appena ricollego i due HDD in mirroring anche se l'SSD è primo nella sequenza di boot!!
é questa la cosa strana infatti....ricollegando gli HDD (anche uno solo) è come se ignorasse l'SSD e tenta di avviare gli HDD...
gli screen che ho postato sono quelli che ho ora e windows parte solo se stacco entrambi gli HDD....:grat:

Ok.
Hai gia' messo il controller della scheda madre in modalita' RAID?
Se no,
mettilo in modalita' RAID e setta tutto quanto nel modo corretto, ovvero l'SSD come disco non raid, e gli altri due come RAID-1. Ci sara' un mini-bios che appare all avvio x farlo, come saprai.
Dopodiche' riavvia e rientra nel bios e reimposta di nuovo la sequenza di boot.

Se nemmeno questo funziona,
prova a montare i due hard disk del raid 1 sulle porte sata 7 e 8 che sono controllate dal controller ASMEDIA.
Da li' li metti in raid, se possibile da hardware se il bios te lo consente, altrimenti lo puoi fare da windows come disco dinamico (se hai win7 ultimate).
Sfido la sk madre ad andare a cercare i diski meccanici anche montati sul controller SATA ausiliario.

ciao

grazie mille Falco75,
stavo facendo come mi hai indicato e credo di aver svelato l'arcano...il mio carissimo tecnico "di fiducia" ha collegato i due dischi raid sulla SATA 7 e 8....vedi screen CLICCA
il che non mi sembra il miglior modo di configurare un raid per un tecnico qualificato! la 7 e 8 credo si meglio usarle per collegare la dock station del mio HAF XM o no??

mi ricreo il raid1 da bios con porte sata 3 e 4 e finisce la storia....hai qualche accorgimento/consiglio da darmi a riguardo?
una volta attivata la modalità raid sui sata premo ctrl+i e accedo al menù raid, creo il mirroring e basta?
le impostazione corrette dovrebbero essere queste CLICCA

Ultima modifica:
Ora tutto mi torna.

Dallo screen 2 avevo l'impressione che stesse succedendo una cosa del genere, ma non avendo sottomano il pc era molto difficile appurarlo.
In effetti non apparivano i due HD del RAID1 da nessuna parte, e il controller sata Intel non sembrava configurato in modalita' raid ma in AHCI.
In pratica la scheda madre dava priorita' ai dischi collegati al controller AsMedia - accadeva proprio il contrario di quello che avevo sperato io col mio ultimo consiglio.
La cosa bella e' che tutto era GIA' configurato in quel modo, e andava invece fatto il percorso inverso, ovvero levare i due HD meccanici dalle potre 7 e 8 e rimetterli sulle porte normali intel.

Visto il tuo screen, ora dovrebbe essere tutto a posto. Vai con la procedura di creazione del raid 1 , poi rientra in bios e se necessario reimposta la boot sequence con l'ssd al primo posto e dovrebbe essere fatta.
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro