Dany4Style
Utente Attivo
- Reazioni
- 17
- Punteggio
- 39
Ragazzi io ho già un Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3 magari se ne piglio un altro e abilito il raid da bios ottengo maggiori prestazioni di un velociraptor? grazie!!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ragazzi io ho già un Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3 magari se ne piglio un altro e abilito il raid da bios ottengo maggiori prestazioni di un velociraptor? grazie!!
Se una volta costruito il RAID 0 poi crei due partizioni e sulla prima installi il SO e i programmi...direi proprio di sì.:sisi:
Scusa perchè dovrebbe fare due partizioni? chiedo per curiosità non ho mai fatto RAID 0 ma la cosa interessa anche a me :) comunque per l'autore del Topic, certo che vai più veloce fai 7.200rpm + 7.200rpm = 14.400rpm quindi superiore ai 10.000rpm di un velociraptor :ok: però... fai due velociraptor 10.000rpm + 10.000rpm = 20.000rpm :asd: è quello che voglio fare io :D
Partizionare il disco migliora le prestazioni del SO e dei programmi installati al suo interno,per il semplice fatto che,così facendo,si crea un'area sulla parte esterna dei dischi (quindi con velocità periferica maggiore),e si riduce la superficie di movimento delle testine nella fase di lettura e di scrittura (accesso in tempi più brevi).
Comunque,non è che sia d'obbligo partizionare il disco,però sicuramente facendolo,si ottimizza meglio lo spazio e l'efficienza,appunto.
Strano ho sempre sentito dire che partizionare ha l'effetto contrario... boh vacci a capire qualcosa :asd:
Scusa perchè dovrebbe fare due partizioni? chiedo per curiosità non ho mai fatto RAID 0 ma la cosa interessa anche a me :) comunque per l'autore del Topic, certo che vai più veloce fai 7.200rpm + 7.200rpm = 14.400rpm quindi superiore ai 10.000rpm di un velociraptor :ok: però... fai due velociraptor 10.000rpm + 10.000rpm = 20.000rpm :asd: è quello che voglio fare io :D
mi è venuto un dubbio... se metto tutte e 2 gli HD in raid0 in modo da aumentare le prestazioni devo formattare il pc? cioè io su un HD quello che sto usando ora ho già un SO non è che il raid0 va fatto su dichi completamente vuoti? vi ringrazio troppo!!!
Eh si, non puoi semplicemente aggiungere un hd e metterlo in raid.
non è così esattamente così. dipende dal controller, possono fare dal 50% al 100% in più, non è una scienza esatta.
Comunque più che guardare gli rpm è il caso di vedere il write\read speed.
comunque per precisare un paio di cose:
il raid 0 vince sul velociraptor nel transfer rate e le prende comunque sul tempo di accesso che nell uso quotidiano è quello che si nota di più...poi un raid 0 di WDre3 che hanno tempi di accesso relativamente bassi il divario si assottiglia di molto e quindi diventa preferibili il raid 0!
poi più che fare due partizioni bisognerebbe creare due volumi raid...per avere il massimo delle performance....
un raid 0 di velociraptor va ancora adesso molto forte ma secondo me ha senso se solo si possiede già un velocipede
magari ho sparato un sacco di boiate me io avevo capito che la faccenda era cosi