Raid0 su liux ubuntu

Pubblicità

dante95

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Come creo un raid0 su linux ubuntu?
Ho letto un po' in giro ma ho trovato come crearlo su windows
e non ci ho capito molto XD, per cui sono qui a chiedere:
- se mi potete spiegare la procedura per crearlo;
- con quanti HDD si può creare;
- volevo crearlo con dei seagate barracuda da 1,5tb o con gli WD caviar green da 1,5t vanno bene o è meglio sceglierne altri?

Volevo comprare un HDD e ho pensato perchè non prenderne 2 e metterli in raid?
Se non ho letto male mettendo 2 HDD in raid la velocità dei dischi aumenta giusto?

Volevo comprare un HDD e ho pensato perchè non prenderne 2 e metterli in raid?
Se non ho letto male mettendo 2 HDD in raid la velocità dei dischi aumenta giusto?

detto così la risposta è dipende ;) esistono vari tipi di raid, per prima cosa bisogna vedere se la tua scheda madre ha un controller integrato per la gestione di un raid, poi dopo si vedrà quale raid puoi implementare nel caso avesse il controller ;). Parto già dal fatto in cui escludo tu abbia un controller dedicato per il raid, in quanto scritto prima non hai la minima idea di come farlo e non credo tu spenda dai 100€ in su inutilmente :)

La mia scheda madre è un asus p5q penso che riesca a gestire un raid, in ogni caso da cosa lo posso capire se può supportare un raid?

Riporto le essatte parole del libretto:
Intel ICH10R Southbridge:
-intel matrix storage technology support RAID 0, 1, 5, and 10.
Per cui direi che supporta il RAID XD

si supporta il raid,ma dato che sei su linux,non penso tu abbia miglioramenti netti...
un conto se vuoi fare un raid1 per la sicurezza dei dati,ma un raid0 su linux secondo me non ha senso...

si supporta il raid,ma dato che sei su linux,non penso tu abbia miglioramenti netti...
un conto se vuoi fare un raid1 per la sicurezza dei dati,ma un raid0 su linux secondo me non ha senso...
Mi puoi spiegare il perchè? (io in questo campo non ci capisco molto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro