raid0 con 2 hdd diversi?

Pubblicità

spigolon97

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
75
Ciao, qualche giorno fa ho messo un hdd esterno dentro al pc, e volevo sapere se posso fare raid0, e che controindicazioni ci sono... Ecco gli hdd:
1) seagate 500gb 7200.12
2) Hitachi 640 gb 7200 rpm

- - - Updated - - -

Ciao, qualche giorno fa ho messo un hdd esterno dentro al pc, e volevo sapere se posso fare raid0, e che controindicazioni ci sono... Ecco gli hdd:
1) seagate 500gb 7200.12
2) Hitachi 640 gb 7200 rpm

Nessuno?

non è una scelta ottimale.
1- i dischi hanno dimensioni differenti onde per cui perderesti 140 giga di primo acchito.
2- i dischi hanno velocità diverse, ergo uno dovrà correre e l altro aspettare
3- il rischio di uscita da matrice aumenterà- in modo esponenziale.

avevo letto su wikipedia , che se metto un disco da 500 e uno da 640 in tutot avevo 1140gb.... :oogle: per la cosa delle prestazioni , cosi come sono ( pieni al 90 per cento , entrambi ) uno da sui 100mb/s e uno 85 in lettura... se facessi raid le prestazioni non aumenterebbero ? e cosa sarebbe il rischio di uscita da matrice ?

quello che hai letto su Wikipedia si chiama jbod e non stripe, cerchiamo di chiamare le cose con il nome corretto altrimenti facciamo fatica a capirci, il JBod ti fa vedere un volume pari alla somma dei dischi, ma con l'aumento di prestazioni che cerchi in uno stripe non ci azzecca niente.
Per l'aumento di prestazioni certo che l'avresti, ma avresti anche un rischio alto di perdita dati.

quello che hai letto su Wikipedia si chiama jbod e non stripe, cerchiamo di chiamare le cose con il nome corretto altrimenti facciamo fatica a capirci, il JBod ti fa vedere un volume pari alla somma dei dischi, ma con l'aumento di prestazioni che cerchi in uno stripe non ci azzecca niente.
Per l'aumento di prestazioni certo che l'avresti, ma avresti anche un rischio alto di perdita dati.

Come non essere pienamente d'accordo... Un raid 0 è già di per se un giocattolo "a rischiio" metterci anche due dischi differenti è un po come giocare alla roulette russa... oltretutto uno dei due dischi si sforzerebbe notevolmente essendo più lento.. e si non mettere in dubbio quello che dice @dirklive il raid 0 simulerebbe la presenza di 2 dischi da 500GB e visto che il raid 0 consiste in copiare metà dati in un disco e l'altra metà nell'altro per raddoppiare il bandwith è logico che non sarebbe possibile se entrambi i dischi non sono partizionati allo stesso modo stessa dimensione quindi perderesti i 140GB che ha in più il disco più grosso...

Non posso che sconsigliarti di fare un raid cosi a rischio...

ah ok , allora mi interesserebbe il jBod , si puo fare ? in pratica vedrei un unico volume da 1140gb , e con le prestazioni uguali al piu lento dei 2 dischi ? o cosa ? perche mi servirebbe una cosa del genere visto che sono sempre a corto di gb...:sisi:

si, in quanto il processo di scrittura non avviene prima su un disco e al riempimento sull'altro, ma in modo bilanciato da far sì che i dischi si riempino in uguale misura, i file sono scritti per intero e non a stripe, fault tollerance= nessuna Ridondanza= nessuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro