Raid??

Pubblicità

Joseph8

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao raggazzi vi vorrei chiedere una cosa semplicissima....Cos'è il RAID e a cosa serveee????
Grazie milleeee!!!

Grazie milleeee della spiegazione ma qualcuno non me lo ptrebbe spiegare in parole più sempliciii xDDDD....Non ci ho capito una mazzzaaa!!! :)

Grazie milleeee della spiegazione ma qualcuno non me lo ptrebbe spiegare in parole più sempliciii xDDDD....Non ci ho capito una mazzzaaa!!! :)
basterebbe prestare attenzione..
da un thread di questo forum
RAID 1 (mirroring): è una configurazione che permette di collegare due dischi in modo tale che uno dei due sia lo specchio (mirror) dell’altro. I dati vengono scritti in maniera identica su entrambi i dischi e vengono tenuti aggiornati in parallelo.

E’ un sistema che implementa la sicurezza dei dati, poiché il guasto di un disco non implica la perdita dei dati, visto che ne esiste una copia sull’altro disco.
In caso di guasto, la procedura di ricostruzione dell’ array permetterà di ripristinare la situazione copiando i dati su un nuovo disco (in sostituzione di quello guasto).
In termini di prestazioni queste sono praticamente equivalenti a quelle del disco singolo, con un leggero incremento per le operazioni di lettura (e magari un lievissimo peggioramento in fase di scrittura).
Per quanto riguarda la questione dei “dischi identici”, valgono le stesse considerazioni fatte per il RAID 0.

L’attivazione del RAID 1 non è una procedura distruttiva ed i dati dovrebbero essere perfettamente leggibili attivando un RAID 1 su disco con dati già presenti (per poi procedere alla “ricostruzione” aggiungendo un nuovo disco), anche se è’ comunque altamente consigliato un salvataggio dei propri dati poiché il risultato, procedendo in questo modo, non è garantito.
in breve...un hard disk è la copia dell'altro quindi se un hdd muore c'è l'altro di backup :ok: e qualsiasi file tu modifichi su un hard disk anche sull'altro verrà fatto in tempo reale,quindi niente a che fare col fare il backup mensile che alcuni di noi facciamo

Volevo evitare di aprire un thread nuovo.
ho due hdd 2,5 da 500gb, volevo sapere se è normale quando vado su disco locale che vedo solamente 500 gb di memoria e non 1tb?
all'inizio appena apro il pc, mi escono i due hdd attivi e il raid 1 ONLINE.

grazie

Pubblicità
Pubblicità