RAID via software e via hardware

rewrew

Utente Attivo
345
0
CPU
Intel C2D E6600
Scheda Madre
Gigabyte ga-p35c-ds3r
HDD
2xWD2500KS(Raid 0+1 IMS) + MAXTOR 300GB + 160GB
RAM
Kingston Hyper-X pc2-6400 4x1gb
GPU
Shapphire Ati Radeon x1600pro 256mb
Audio
Creative X-FI ExtremeMusic
Monitor
Philips 170c
PSU
LC-Power SilentGiant 560w
OS
Windows Vista Ultimate
Leggendo in questo forum ho scoperto che esiste anche il raid via hardware qualcuno mi sa dare qualche informazioni?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Il Raid via hardware è quello più classico, che lo si attiva da bios e lo si configura prima di formattare, creare le partizioni e poi procedere con le installazioni varie. ;)

Quello più "inusuale" è invece quello via software, che si può attivare tramiti appositi tool presenti sia in Linux che in Windows. Un esempio di quest'ultimo caso è nell'articolo:

Windows Xp e RAID 5: soluzione a basso costo

ciaoo
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
rewrew ha detto:
Leggendo in questo forum ho scoperto che esiste anche il raid via hardware qualcuno mi sa dare qualche informazioni?

il raid hardware è trasparente al sistema operativo e agisce a livello di dischi. quello sw è gestito proprio dal kernel e lavora sulle partizioni. quello che si può utilizzare con i controller integrati sulle mobo odierne è una via di mezzo. l'utente lo vede come hw però non è trasparente al sistema operativo. Personalmente sono propenso a non fare questa distinzione, perchè in ogni caso dei driver, anche per un controller raid professionale, si dovranno pur usare quindi completamente trasparente non può essere. Per cui per me anche quello che si ottiene con i controller integrati è un raid hw.
 

rewrew

Utente Attivo
345
0
CPU
Intel C2D E6600
Scheda Madre
Gigabyte ga-p35c-ds3r
HDD
2xWD2500KS(Raid 0+1 IMS) + MAXTOR 300GB + 160GB
RAM
Kingston Hyper-X pc2-6400 4x1gb
GPU
Shapphire Ati Radeon x1600pro 256mb
Audio
Creative X-FI ExtremeMusic
Monitor
Philips 170c
PSU
LC-Power SilentGiant 560w
OS
Windows Vista Ultimate
Allora avevo un pò di confusione mentale.
Perchè credevo esistesse solo quello da bios che però io chiamavo semplicemente raid. Mentre quello hardware pensavo fosse qualcosa da fare spostando dei jumper sulla MB.
Grazie per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili