RAID su ASUS U3S6?

Pubblicità

IlNessuno

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
40
Ragazzi vorrei essere sicuro di questa cosa prima di acquistare o meno questo controller SATA3. Avrei intenzione, quando finisce il rialzo dei prezzi degli HDD, di acquistare un bel controller SATAIII per la mia motherboard ASUS P7P55D e montarci su 2 HDD da 500 GB e farci un RAID.. ovviamente punterei ai SATAIII ma la mia scheda madre non me lo permette quindi ho bisogno di un controller.. il controller in questione è proprio l'ASUS U3S6.. ma con questo controller, dotato di 2 porte SATAIII è possibile effettuare un RAID? o devo accontentarmi delle porte SATAII incorporate sulla scheda madre?Grazie

Le prestazioni di un HD difficilmente riescono a saturare la banda di un'interfaccia sata 1 (150 MB/s), tantomeno quelle del sata 2. Il sata 3 è quindi totalmente inutile, anche in caso di RAID 0. Il mio consiglio è quello di fare RAID sulle porte del chipset, evitando di complicare inutilmente la configurazione con un controller aggiuntivo; tieni conto che questi controller Marvell non sono noti per avere ottime prestazioni: correresti il rischio di avere prestazioni inferiori rispetto a quanto potresti ottenere usando le porte del chipset.

quindi acquisto direttamente un hard disk sata 2 (che è l'unico compatibile con la scheda madre) ma senza fare raid e niente giusto?

Puoi fare raid anche con il chipset integrato nella scheda madre. Puoi usare qualsiasi HD sata in quanto le porte sono retrocompatibili e anche gli HD lo sono.

Puoi fare raid anche con il chipset integrato nella scheda madre. Puoi usare qualsiasi HD sata in quanto le porte sono retrocompatibili e anche gli HD lo sono.
Si lo so bene che posso fare raid con il chipset integrato usando qualsiasi hd sata ma io vorrei sfruttare però la velocità di 6gb/s dei sata 3.. ma la mia scheda madre è compatibile solo con sata 2 3gb/s

Gli HD sata 3 non hanno alcuna velocità da sfruttare rispetto ai sata 2, mi sembrava di essere stato chiaro:

Le prestazioni di un HD difficilmente riescono a saturare la banda di un'interfaccia sata 1 (150 MB/s), tantomeno quelle del sata 2. Il sata 3 è quindi totalmente inutile, anche in caso di RAID 0.
L'acquisto di un controller sata 3 per un raid di HD è sconsigliabile, oltre che per quello che ho riferito, anche per altri motivi:
- i controller Marvell come quello montato sulla scheda U3S6 non forniscono buone prestazioni; molti utenti sono insoddisfatti.
- la scheda in questione non costa molto, ma neppure poco, e non avresti miglioramenti rispetto a quanto otterresti se facessi il RAID nelle porte del chipset, dunque sarebbe praticamente una spesa inutile.

quindi acquisto direttamente un hard disk sata 2 (che è l'unico compatibile con la scheda madre) ma senza fare raid e niente giusto?
volendo potresti anche acquistare una coppia di hdd sata 3 e attaccarli alla porta sata 2 della tua scheda madre e cimentarti con il raid. Come è stato detto i controller marvell sono uno sfacelo! :sisi:
Correggetemi se sbaglio..

Ultima modifica:
si ma sarebbe comunque un sata 3 castrato.. serassone ma quindi mi stai dicendo che fra sata 1, 2 e 3 non c'è differenza di velocità? e cos'è solo un cambio di nome? e i 3gb/s per i sata 2 ed i 6 gb/s di sata 3 a cosa si riferiscono?

tra sata ii e sata iii cambia appunto che da 3gb/s si passa a 6gb/s ma quello che ti stanno dicendo é che anche con 2 hard disk in raid 0 non superi la velocitá massima di una porta sata II.. le sata 3 servono per altri aggeggi come ad esempio gli ssd che sono piú veloci :ok:

si ma sarebbe comunque un sata 3 castrato.. serassone ma quindi mi stai dicendo che fra sata 1, 2 e 3 non c'è differenza di velocità? e cos'è solo un cambio di nome? e i 3gb/s per i sata 2 ed i 6 gb/s di sata 3 a cosa si riferiscono?
Un conto è la velocità nominale dell'interfaccia, un altro è quello che si ottiene realmente. Le prestazioni reali degli hard disk sono cresciute negli anni, ma non grazie alla velocità dell'interfaccia, quanto piuttosto all'aumento della densità dei piattelli. Un hard disk sata 1 del 2004 è effettivamente piu lento rispetto a una moderna unità sata 3, ma solo perché un hard disk nuovo ha una densità superficiale di gran lunga superiore a quella che avevano le unità del 2004.
In condizioni particolari un hard disk nuovo è in grado di superare l'interfaccia sata 1 e di arrivare a occupare parte della banda dati del sata 2, ma non in maniera continuata (come potrebbe fare un SSD), e non arriva comunque mai a saturare la banda del sata 2, dunque l'interfaccia sata 3 per queste unità è del tutto superflua (prestazionalmente parlando), ed è stata introdotta solamente per assicurare la massima compatibilità con i controller sata 3 integrati nei chipset delle moderne schede madri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro