raid ssd o ssd singola?

Pubblicità
Davide, TRIM è una funzione utile ma non indispensabile. Per esempio se crei un buon Over Provvisioning, un sistema operativo anche ben sfruttato si saturerà dopo un lasso di tempo uguale a quello di un normale SSD in AHCI.
Come detto da tutti un RAID0 di SSD non porta i vantaggi che portava con gli HDD (la latenza fa perdere prestazioni negli accessi casuali, ma d'altra parte il trasferimento di tanti/grandi file, ne giova), ma c'è sempre il rischio maggiore di ritrovarsi di botto senza OS.
Questo fa preferire la soluzione più semplice del SSD unico..
 
Ps dimenticavo una cosa, potrebbe essere possibile integrare la funzione in schede madri di versione precedente integrando l'OROM nel bios di schede madri di serie precedenti (se si cerca online si trovano bios moddati che contengono tale OROM), ma non è detto che funzioni tutto come si deve (c'è sempre il rischio di buttare la scheda madre dalla finestra o che il bios, con quelle modifiche, renda il sistema instabile)...

Sì, è vero. Alla fine il supporto è una questione esclusivamente software: basterebbe che il produttore rilasciasse un BIOS/UEFI con la nuova funzionalità per i chipset precedenti e non ci sarebbero problemi. Tuttavia sappiamo bene come funziona: conviene molto di più vendere una scheda nuova che supportarne una vecchia.

Cercando su Internet si trovano BIOS/UEFI modificati che aggiungono il supporto persino ai chipset P965/ICH8R (risalenti all'epoca dei primi Core 2, giusto per dare l'idea...), ma installare un BIOS modificato è sempre un azzardo se non si sa esattamente cosa si sta facendo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top