raid ssd o ssd singola?

Pubblicità

Davidec99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto per decidere, io volevo prendere un Samsung 850 evo da 500 gb ma oggi mi hanno detto che potrei pensare di fare un raid, sono andato a controllare e ho visto che con le nuove SanDisk da 240 gb allo stesso prezzo potrei fare un raid con il doppia della velocità del Samsung evo, ora, mi conviene? Ho letto delle cose ma tutte vecchie, secondo voi quale sarebbe meglio che mi prendessi? E ditemi anche che ne pensate di questi due tipo di ssd che vi ho detto.
Grazie.

sicuramente manco mi servirebbe ma la verita e che vorrei farlo, il problema è, devo comprare qualcosa? e secondariamente vorrei capire se posso attivare il trim o no. @PowPaw

Da possessore di RAID 0 di SSD (2 Corsair Neutro GTX 120Gb) ti dico che è uno spreco di soldi e di porte SATA. Per attivare il trim è NECESSARIO avere una scheda madre INTEL di una generazione recente (mi pare generazione 8) e una versione di windows non inferiore alla 8 (non so se Linux e Mac siano compatibili, immagino di si ma non so quale versione di kernel sia necessario).

Consiglio da amico, prendi un SSD da 256 Gb (500 se vuoi usare solo l'ssd senza altri dischi nel pc, es in portatili) e sei apposto. La differenza in prestazioni è difficile da notare nelle operazioni di tutti i giorni. Se proprio vuoi spendere un mucchio di soldi tanto vale prendere SSD M.2 o PCIe (sempre che la tua scheda madre sia compatibile con questi)...

credo che prendero un M2 comunque ragazzi io non capisco, c'e la diffierenza anche se poca c'e ***** e il doppio della velocita, poi parlando di prezzo e identico se non minore

La differenza tra andare a 500Mb/s ed andare a 900Mb/s è, nell'uso quotidiano, davvero troppo esigua per essere notata (come scritto prima, ho un RAID0 di SSD, quindi te lo dico per esperienza personale), poi se accedi spesso a grosse mole di dati di continuo (es video editing o foto editing di un certo livello) allora potrei consigliarti la cosa...

credo che prendero un M2 comunque ragazzi io non capisco, c'e la diffierenza anche se poca c'e ***** e il doppio della velocita, poi parlando di prezzo e identico se non minore

Non è il doppio ma circa 1 volta e mezza. In ogni caso non ha senso andarsi ad impegolare su un rischioso raid 0 quando in daily use hai la stessa funzionalità. Se uno dei 2 ssd si rompe, devi reinstallare TUTTO da capo. Certo non perdi i dati ma perdi un po' di orette nel ritornare "operativo".

djjddj

Non capisco, che la velocità e PERFETTAMENTE doppia se non poco di meno quando si rompe uno i dati sono irrecuperabile, e ovvio che nell'uso giornaliero non si vede troppo la differenza (dipende sempre che uso).

jwjdj

Almeno dai benckmark che ho visto la velocità raddoppiata quasi poi non so, il problema maggiore è per il TRIM perché per quanto riguarda lo sbattimento beh, E QUELLO IL BELLO!!!

Re: jwjdj

Almeno dai benckmark che ho visto la velocità raddoppiata quasi poi non so, il problema maggiore è per il TRIM perché per quanto riguarda lo sbattimento beh, E QUELLO IL BELLO!!!

Noi ti abbiamo dato il nostro parere, ovvero di tenerti quei soldi per altro, perchè non ne vale assolutamente la pena per un "normalissimo" pc in daily use. Ovvio che poi sta a te decidere e noi non ti possiamo impedire assolutamente nulla xD

si, io mica dico che non mi interessano i pareri ma alla fine mica almeno la risposta finale sarebbe gradita ovvero... STO TRIM SE PUO ATTIVA???

Comunque ti conviene leggerti una comparazione di Toms fatta su raid di ssd e non. Alla fine della fiera ti aumenta la velocità di lettura scrittura sequenziale, ma il resto rimane pressoché invariato o con scarso guadagno da non giustificare il prezzo di un secondo ssd. E r/w sequenziali servono solo a fare numero.. Quello che conta è l'accesso random e gli altri parametri. @Liupen ti saprà dare altre info.

Mi accodo all'articolo postato da @Vizard, li dovrebbero spiegare qualcosa.

Ps dimenticavo una cosa, potrebbe essere possibile integrare la funzione in schede madri di versione precedente integrando l'OROM nel bios di schede madri di serie precedenti (se si cerca online si trovano bios moddati che contengono tale OROM), ma non è detto che funzioni tutto come si deve (c'è sempre il rischio di buttare la scheda madre dalla finestra o che il bios, con quelle modifiche, renda il sistema instabile)...

EDIT : per maggiori info (compreso quali versioni di LINUX e MAC supportano la cosa) Wikipedia (da notare che la pagina tradotta in italiano riporta molte meno informazioni, quindi o te la leggi in inglese o perdi buona parte delle info)...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro