RAID SATA Su Controller ICH5

gia

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti ragazzi !!!

Ho appena acquistato un ABIT IC7-G e vorrei disporre i due dischi SATA in RAID 0 e farli gestire dal controller ICH5 escludendo il Promise .

Sapreste indicarmi come devo procedere via Bios. :confused: :confused:

Ho fatto qualche prova ma se non istallo il driver Silicon image XP non mi vede il disco

Scusate la mia confusione ma non riesco a venirne a capo :boh: :boh: .

Grazie
 
G

greengio

Ospite
Se colleghi il disco fisso sull'ICH5 non c'è bisogno di nessun driver aggiuntivo. Significa che hai collegato l'hard disk sul controller sbagliato (ovvero il Promise)...
 

gia

Nuovo Utente
6
0
Grazie per l'interessamento

Sulla scheda madre posso attaccare i dischi SATA su due piastrine di cui una e' per il SATA BASE e l'altra e' per il RAID SATA. Io gli ho collegati a sulla piastrina x Il RAID.
Ora per vedere i l'unico disco devo istallare i drivers ..puo' darsi pure che sia normale non so... voi siete più esperti di me...

X Carloccio...

Scusa la mia poca praticita' ma nel bios non e' presente nessuna voce PROMISE..

Grazie ancora a tutti
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Nella mia scheda per entrare nel bios del controller s-ata (non il bios della mobo, quello del controller s-ata da dive puoi configurare il raid) devi premere un tasto dopo la schermata iniziale (cioe: schermata iniziale, per capirci quella in cui se preim Del entri nel bios, dopo, prima che il comp cominci a leggere floppy e altro c'è la scermata del controller s-ata e da le informazioni sui raid impostati e sugli hdd collegati, bene in questa schermata se premo F4 entro nel bios del controller e puoi configurare un raid.....
 

gia

Nuovo Utente
6
0
Allora facciamo un pò di chiarezza scusatemi forse ho creato confusione mi spiego meglio :

Attualmente, prima di scrivere sul forum, ho la macchina cosi configurata :
MB Abit IC7-G PIV 2.8FSB800
Memoria Twinmos 1GB ddr400
1 Hd Maxtor 80GB dove ho istallato il SO W. XP SP1
2 Raptor SATA 36GB Raid 0 (qui ho i dubbi!!!!!!!!)
SK Video ati 9000PROII
SK Montaggio Video DVSTORM2 Che non ho ancora istallato proprio perchè richiede configurazione Hardware particolare soprattutto con l'uso dei dischi SATA Raid

Premetto che rinfrescato tutti i componenti proprio per utilizzare la scheda di Montaggio e quindi mi trovo alle prese con questa tecnologia SATA RAID che non conosco bene.

In questo momento funziona tutto avevo gia' fatto le operazioni che mi avete consigliato di fare in questo forum.

Il mio problema e' che temo che i dischi SATA cosi configurati non siano gestiti dal Southbridge ovvero il controller nativo ICH5 bensi dal controller PROMISE dove i requisiti per il funzionamento ottimale della DVSTORM mi dicono di DISABILITARLO nel modo piu' assoluto.

Questo e' il mio problema da RISOLVERE .....

Grazie a tutti
 
G

greengio

Ospite
Credi giusto.. tu cosi li hai installati sul conrller promise... ;)
 

gia

Nuovo Utente
6
0
quindi come faccio a collegarli direttamente sull ICH5 ?
Sulle istruzioni della MOBO non c'e' scritto niente ...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Premesso che il controller sula IC7-G è della silicon immage....

Metti gli hdd collegati alle altre 2 porte s-ata (e configura il raid) e disabilita il controller tramite gestione periferiche....

Cmq se hai 2hdd in raid0 installa il s.o. su questi dischi che sini molto + veloci....
 
G

greengio

Ospite
Hai detto di aver 2 porte SATA BASE e 2 RAID SATA... Tu collega glih dd sul RAID BASE e disattiva da BIOS il controller RAID SI (o promise che sia)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!