Raid questo sconosciuto (almeno per me)

Pubblicità

riccarock

Utente Èlite
Reazioni
2,080
Punteggio
168
Cortesemente qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona il Raid ?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il modo più semplice è leggerti qua (wikipedia), visto che di RAID ne esistono diversi e ne verrebbe fuori un discorso chilometrico.
In caso di dubbi su uno specifico o su quale potrebbe essere la migliore scelta a seconda dell'uso che vuoi farne allora fa un fischio...

Il modo più semplice è leggerti qua (wikipedia), visto che di RAID ne esistono diversi e ne verrebbe fuori un discorso chilometrico.
In caso di dubbi su uno specifico o su quale potrebbe essere la migliore scelta a seconda dell'uso che vuoi farne allora fa un fischio...
Ho letto un po io ho una valanga di dati ( film per la precisione ) sparsi in.piu hard disk diversi vorrei riunificarli in.un box unico ma ho letto che gli HDD in una funzione Raid devono essere tutti della stessa dimensione e ho il terrore di perdere tutto quindi avrei bisogno anche delle copie
Il Raid 5 sarebbe forse la soluzione migliore ma le copie come le fa speculari?

Mi è stato sconsigliato il JBOD

Ho letto un po io ho una valanga di dati ( film per la precisione ) sparsi in.piu hard disk diversi vorrei riunificarli in.un box unico ma ho letto che gli HDD in una funzione Raid devono essere tutti della stessa dimensione e ho il terrore di perdere tutto quindi avrei bisogno anche delle copie
Il Raid 5 sarebbe forse la soluzione migliore ma le copie come le fa speculari?

Mi è stato sconsigliato il JBOD
Se la ragione è solo "estetica", allora ti consiglio di lasciar perdere. Con i RAID hai la necessità di avere dischi quanto più possibile UGUALI come caratteristiche, e col RAID5 perdi un spazio e, per poter creare il RAID devi avere dei dischi VUOTI!
Fai prima ad acquistare dei nuovi hard disk di dimensioni maggiori e passarci tutto dentro, così con la scusa di avere tutto su un'unica unità puoi anche avere una copia in più dei tuoi dati in modo da avere un backup.

il RAID per le tue esigenze non credo sia la soluzione ideale.
In effetti sono titubante,quale sarebbe una soluzione migliore?
Un Raid 1 ?
Un enclosure non Raid dove i dischi vengono visti singolarmente?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità