DOMANDA Raid per disco dati

Pubblicità

Bruces

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni sul raid ma la maggior parte sono incentrate sull'usarlo per installare il sistema operativo mentre presumo che la mia situazione sia più semplice...
Ho un hard disk con già win installato, e come primario voglio tenere quello.
Registro video con FRAPS, e voglio avere invece 1 TB di spazio... veloce...
posto che gli ssd sono ancora cari e i barracuda anche,
pensavo di fare un RAID fra due HD "normali" da 1tb, avendo un totale con capacità dimezzata e velocità aumentata (non so se doppia???)
ho una scheda madre asus p6x58d-e che penso bene abbia il controller integrato...
Non dovrebbe essere difficile no? non mi servono floppy con driver o sbaglio?
Qualcuno dice che è pericoloso, ma comprerei due hd identici e i dati che ci metto non sono vitali...
Cosa devo fare?

Come indicato sul sito del costruttore, la tua scheda supporta RAID 0,1,5,10 (porte INTEL), quindi puoi effettuare un RAID0 (che è quello che ti interessa se non ho capito male). Effettuando un RAID0 ottieni la "somma" dello spazio (quindi 2 tera) e una velocità che "dovrebbe" essere prossima al doppio di quella del disco singolo (scrivo dovrebbe perché ci sono tanti fattori che potrebbero inflenzare le prestazioni).
Non ti serve alcun floppy (anche perché il SO è su un altro disco rigido). L'operazione consiste nell'entrare nel bios ed impostare il controller da IDE (o AHCI) a RAID. Al riavvio ti appare una nuova scheramata (è l'"utility" di intel per la creazione del RAID che appare PRIMA che il resto del bios si carichi, per permettere al bios di riconoscere i dischi se selezionerai come facenti parte di un RAID). Premendo la combinazione di tasti che ti appare (potrebbe essere CTRL+I, ma non posso esserne certo, dai un'occhiata al libretto della tua scheda madre o alla schermata che ti appare) entri in "finestra" che ti permette di creare il RAID selezionando quali dischi ne faranno parte e che tipo di RAID intendi fare (è un wizard semplice da seguire). Una volta finito il wizard i dischi selezionati faranno parte del RAID (perdi tutti i dati che contenevano) e da windows verranno rilevati come se fossero un unico disco che dovrà essere inizializzato per essere usato. Fatto questo hai finito.
Unico "possibile" problema è il passaggio delle impostazioni del controller da IDE/AHCI a RAID, esistono guide online che spiegano come effettuare la modifica SENZA dover reinstallare il SO.

C'è solo una cosa che non mi torna... io sapevo che facendo un Raid, o guadagni in capacità o in velocità...
Da quel che avevo capito con un raid 0 da due HD di 1TB dovrei ottenere solo 1TB ma veloce il doppio... se volessi fare un raid 1 otterrei si la somma ma la velocità sarebbe invariata, sbaglio?
Ho provato a impostare il controller come raid con l'unico risultato di un BSOD all'avvio, ma all'inizio non mi appare nessuna nuova schermata, non è che devo installare qualcosa a parte?

- - - Updated - - -

Update: si mi sa che l'utility va installata a parte

Non è come dici: il RAID 0 somma la capacità dei due dischi, il RAID 1 no. Con due dischi da 1 TB si può quindi ottenere un volume RAID 0 da 2 TB, con velocità teorica doppia rispetto al disco singolo, invece se gli stessi dischi vengono messi in RAID 1, si ottiene un volume da 1 TB, con i dati replicati sui due dischi. In questo caso la velocità di scrittura è più o meno uguale al singolo disco, la velocità di lettura è leggermente superiore perché i dati possono essere letti contemporaneamente sui due dischi.
Non si può impostare il controller in RAID con Windows già installato, se vuoi utilizzare questa modalità dovrai reinstallare Windows sul disco singolo e poi realizzare il volume RAID con altri due dischi.

azz... è proprio impossibile?? pure se fosse un pò complicato... non mi spaventa...
a questo punto penso quasi che converrebbe cambiare il titolo del topic, perchè come si fa materialmente il RAID penso di averlo capito...
ora il problema rimane quello... azz... non credevo che per fare un RAID al di fuori del sistema operativo dovessi installare tutto...
è mai possibile che un modo non ci sia?

Ho fatto una ricerca, pare che sia possibile. Avevo già cercato in passato, ma non trovai nulla, ecco perchè prima ti ho riferito che non è possibile.
Entra nell'editor del registro (menu start, nella casella di ricerca digita regedit, poi dai invio), vai nella chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControSet/Services/IastorV
poi fai click destro sulla voce "Start", scegli "Modifica" e imposta il valore a 0 (zero). Quindi riavvia il sistema, entra nel bios, imposta il controller in modalità RAID, salva ed esci. Se tutto va bene, Windows si riavvierà; dovrai quindi installare i driver RAID Intel (Intel Rapid Storage), che puoi scaricare qui:
http://downloadcenter.intel.com/Det...apid+Storage+Technology+(Intel®+RST)&lang=eng
scarica l'ultimo file della lista, "iata_cd.exe", che oltre a installare i driver installa anche la console di gestione, da dove ti sarà comodamente possibile effettuare il RAID.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro