Raid o singolo SSD?

Pubblicità

vasco9519

Utente Èlite
Reazioni
569
Punteggio
130
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un SSD per la mia configurazione (i5 2400 ,g.skill sniper 1600 MHz ,asrock H67M)
ed ho adocchiato i samsung serie 830.
Ho però notato che un singolo SSD da 128 gb costa 87 euro, mentre uno da 256 costa 160 euro.
Allora ho pensato è meglio mettere 2 SSD da 128 gb in raid 0 o metterne uno da 256 dato il prezzo molto vicino? :rolleyes:

Spero mi sappiate consigliare :look: e buona giornata a tutti :boh:

A meno di una scheda della serie 7 dell'intel (e mi pare tu abbia una serie 6) gli SSD in RAID 0 perdono il TRIM (a lungo andare perdono prestazioni), quindi sarebbe meglio utilizzare SSD singoli. Per la differenza di velocità tra singolo e raid 0 sappi che difficilmente la potresti notare (leggiti la mia firma a proposito delle differenze di velocità tra un ssd SATA 2 e un ssd SATA 3)...

Ok non guardare la mobo, dato che la sto per vendere per passare ad una che permette overclock e crossfire a questo punto meglio Il raid o no?

Ti serve una velocità di scrittura di non meno di 600Mb/s e una di lettura intorno i 1000Mb/s??? Se si allora vai di raid, altrimenti puoi farne tranquillamente a meno (le velocità degli attuali SSD SATA 3 è tale che non ne noteresti la differenza)...

Tecnicamente non ne ho bisogno, ma dato che la differenza è di pochissimi euro (4-5) a questo punto mi conviene raid o singolo?

Visto che sono 4/5 euro fa come meglio credi. Considera che i RAID0 hanno tolleranza "0" (scusa il gioco di parole X-) ) in caso di rottura di uno dei dischi e che al momento non puoi leggere i dati SMART dei singoli dischi.

Non posso consigliarti ne uno ne l'altro caso, anche perché io stesso ho acquistato 2 SSD da mettere in RAID0 e sarebbe da idiota sconsigliare di fare una cosa che io stesso ho fatto...

Perdere i dati non sarebbe un problema, dato che i dati importanti li terrei su hard disk meccanico ( maxtor diamondmax fine 2006 SATA )
In conclusione si hanno più vantaggi e si fa una spesa più intelligente con un solo SSD da 256 o 2 da 128? (sto impazzendo XD )

Perdere i dati non sarebbe un problema, dato che i dati importanti li terrei su hard disk meccanico ( maxtor diamondmax fine 2006 SATA )
In conclusione si hanno più vantaggi e si fa una spesa più intelligente con un solo SSD da 256 o 2 da 128? (sto impazzendo XD )
meglio uno da 256 gb sicuramente.

Vorrei chiedere una cosa al riguardo.
Con un raid0 di ssd samsung serie 830 se non sono su chipset serie 7 come avete detto non ho trim, però ho il BGC.
Questo non sostituisce del tutto il trim, è sempre meglio averlo vero?
Cioè da quanto ho capito lo sostituisce completamente ma senza trim viene fatto in modo meno efficiente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro